Patrick Melrose – David Nicholls presenta la serie al Road to FeST di Milano

Patrick Melrose – David Nicholls presenta la serie al Road to FeST di Milano

Di Lorenzo Pedrazzi

Al Road to FeST arriva un’anteprima di grande prestigio: venerdì 29 giugno, alle 19.30, David Nicholls presenterà il primo episodio di Patrick Melrose al Santeria Social Club di Milano, in viale Toscana 31. L’evento – completamente gratuito fino all’esaurimento dei posti – è una buona occasione per incontrare lo scrittore inglese, già noto per i copioni di Grandi speranze, Via dalla pazza folla e One Day (di quest’ultimo ha scritto sia il libro che la sceneggiatura). Ecco la pagina Facebook dell’appuntamento.

Il protagonista di Patrick Melrose è Benedict Cumberbatch nel ruolo dell’eponimo personaggio, un tossicodipendente che si trova a dover fare i conti con l’improvvisa perdita del padre. La serie è basata sui romanzi di Edward St. Aubyn, editi in Italia da Neri Pozza, e ogni episodio adatta un libro diverso; la premiere italiana è attesa per il 9 luglio su Sky Atlantic e Sky On Demand.

Questa iniziativa rappresenta la nuova tappa preliminare del FeST, il Festival delle Serie TV che si terrà presso il Santeria Social Club dall’11 al 14 ottobre, ideato da Marina Pierri e Giorgio Viaro; la realizzazione è invece curata da BDC, DUDE e Santeria. Il FeST intende raccontare il mondo delle serie tv attraverso i suoi protagonisti (ideatori, sceneggiatori, produttori, attori) ed esperti, con il supporto attivo dei servizi di streaming e delle emittenti TV che offrono quotidianamente questi programmi al grande pubblico.

Maggiori dettagli sull’anteprima di Patrick Melrose e sull’incontro con David Nicholls nel comunicato ufficiale:

Sarà venerdì 29 giugno alle 19.30 la seconda tappa del Road to FeST, la marcia di avvicinamento al Festival delle Serie TV, previsto dall’11 al 14 ottobre a Milano, presso la Santeria Social Club.

Protagonista della seconda tappa sarà lo scrittore, sceneggiatore e autore televisivo David Nicholls, che presenterà Patrick Melrose, la nuova produzione originale Sky e SHOWTIME® di cui Nicholls è creatore, tratta dai romanzi di Edward St. Aubyn e con protagonisti Benedict Cumberbatch (Doctor Strange, Sherlock, The Imitation Game), Hugo Weaving (Matrix, Il Signore degli Anelli, Captain America – Il primo Vendicatore) e Jennifer Jason Leigh (L’uomo senza sonno, Il matrimonio di mia sorella, The Hateful Eight).

La serata inizierà alle 19.30 con un incontro con David Nicholls, moderato dagli ideatori del FeST Marina Pierri e Giorgio Viaro, durante il quale interverrà il direttore di Sky Atlantic Antonio Visca.

A seguire, l’anteprima del primo episodio di Patrick Melrose, che debutterà il 9 luglio su Sky Atlantic e Sky On Demand.

La partecipazione all’evento è gratuita e fino ad esaurimento posti.

Ecco la sinossi di Patrick Melrose:

La serie, già apprezzatissima dalla critica internazionale, è tratta dalla saga de I Melrose, il ciclo di racconti semi autobiografici di Edward St. Aubyn – edito in Italia da Neri Pozza, che per l’occasione lancia per la prima volta l’edizione integrale completa dei 5 romanzi: Non importa, Cattive notizie, Speranza, Latte materno, Lieto fine – e creata da David Nicholls (Un giorno, Le domande di Brian). Ogni episodio della serie costituisce un adattamento di un volume diverso all’interno del ciclo.

I cinque episodi sono ambientati ognuno in una decade diversa della travagliata vita di Patrick Melrose, un tossicodipendente interpretato da Benedict Cumberbatch che si trova a dover fare i conti con l’improvvisa perdita del padre, protagonista dei ricordi più traumatici della sua infanzia. Ciò farà riemergere i demoni di un passato che sperava sepolto per sempre e costringerà Patrick, sempre più instabile e fuori controllo, a cercare un motivo per tornare a vivere.

Il regista è Edward Berger e i produttori esecutivi sono Benedict Cumberbatch, Helen Flint, Adam Ackland, Rachael Horovitz e Michael Jackson. Nel cast, accanto a Benedict Cumberbatch, Hugo Weaving e Jennifer Jason Leigh, Anna Madeley (The Crown), Prasanna Puwanarajah (11 settembre – Tragedia annunciata, Diana – La storia segreta di Lady D), Jessica Raine (Robin Hood, The Woman in Black, Fortitude), Indira Varma (Il Trono di Spade, Exodus – Dei e re), Allison Williams (Scappa – Get Out, Girls) e Blythe Danner (Will & Grace, Ti presento i miei, due Emmy e un Tony Award all’attivo).

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOSAndroid) per non perdervi alcuna news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale ScreenWeek TV per rimanere costantemente aggiornati.

LEGGI ANCHE

Invincible: la serie è già stata rinnovata per le stagione 4 e 5? 16 Aprile 2024 - 18:11

A quanto pare la serie animata è stata rinnovata per altre due stagioni, ecco tutti i dettagli.

Lo streaming sempre più vicino alla TV: Disney+ pronta a lanciare canali tematici 16 Aprile 2024 - 11:00

Disney+ sta pianificando il lancio di canali tematici dedicati a Star Wars, Marvel, Pixar e classici Disney, attivi h24.

Doctor Who: Varada Sethu sarà companion di Ncuti Gatwa con Millie Gibson 14 Aprile 2024 - 16:30

Grandi notizie per i fan di Doctor Who! Varada Sethu si unisce a Ncuti Gatwa e Millie Gibson nella stagione 2.

Peacemaker, James Gunn annuncia l’inizio delle riprese della stagione 2 14 Aprile 2024 - 10:30

Con una foto dal set, James Gunn ha annunciato l'inizio delle riprese della seconda stagione di Peacemaker.

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI