I migliori 5 film visti a Cannes 2018 #SWCannes

I migliori 5 film visti a Cannes 2018 #SWCannes

Di Andrea D'Addio

12 giorni di festival, più di 80 film tra Concorso, Fuori Concorso, Un Certain Regard, Proiezioni di mezzanotte, Settimana della critica e Quinzaine des réalisateurs e questo senza contare le centinaia di film passati al mercato o i cortometraggi. La 71esima edizione di Cannes è stata ricca di titoli interessanti. Soprattutto se si parla del concorso, ovvero ciò che abbiamo seguito più da vicino, il livello medio è stato molto alto, forse l’edizione più interessante da 10 anni a questa parte. E’ mancato, un film indimenticabile, ma ci sono stati almeno una decina di buone se non ottime pellicole. Quanto segue è la lista dei cinque film che abbiamo apprezzato di più, a prescindere della sezione in cui sono stati proiettati.

5 – Cold War di Pawel Pawlikowski

Due musicisti polacchi, entambi artisti, nei primi anni della Guerra fredda. Si rincorrono per mezza Europa tra propaganda di regime, aspirazioni mai completamente soddisfatte, rimpianti e sacrifici. Ad inizio festival lo abbiamo definito il film più romantico di Cannes. Lo confermiamo. Leggete la nostra recensione completa cliccando quiCold War verrà distribuito in Italia da Lucky Red in data da definirsi.

4 – Shoplifters di Hirokazu Kore-eda

Povertà in Giappone? Esiste, almeno a vedere la famiglia di Osamu, operaio edile che tornado a casa dopo un piccolo furto al supermercato trova una bambina di cinque anni abbandonata al freddo nel terrazzo al primo piano di un fatiscente palazzo. La “raccoglie” e la porta a casa per curarla, ma una volta capito che i genitori di lei non hanno alcun interessa ad averla indietro, decide con la moglie di tenerla con se e la sua sgangherata famiglia fino ad un sorprendente finale. Un film di una tenerezza assoluta che mostra come si possa raccontare la povertà senza manipolare lo spettatore (errore fatto da Capharnaüm di Nadine Labaki, come potete leggere qui).  Shoplifters verrà distribuito nelle sale giapponesi dal 8 giugno, ma non ha ancora trovato un distributore italiano.

3 –The House That Jack Built di Lars Von Trier

Jack è l’archetipo della cattiveria: uccide perché è questa la sua natura, o almeno così sembra volerci raccontare Lars Von Trier. La struttura narrativa è simile a quella di Nymphomaniac (come potete leggere nella nostra recensione), la potenza delle immagini invece più alta e capace di sconvolgere. The House That Jack Built arriverà nelle nostre sale distribuito da Videa in data da definire.

2 – BlacKkKlansman di Spike Lee

Passano i giorni e l’eco della potenza del film di Spike Lee continua a farsi sentire. Storia appassionante, tante risate e, cosa più importante, un finale che prende il cuore rimanendo impresso come uno dei più forti passati al Festival. BlacKkKlansman non ha l’ambizione di innovare il linguaggio cinematografico, ma ad avercene di pellicole così belle (per approfondire vi consigliamo di leggere la nostra recensione). BlacKkKlansman sarà distribuito nelle sale cinematografiche statunitensi a partire dal 10 agosto 2018, mentre in Italia la Universal non ha ancora annunciato la data d’uscita

1 – Dogman di Matteo Garrone

Il film di Matteo Garrone ha tutti gli elementi per essere apprezzato: una storia avvincente, a metà tra il dramma e il thriller, splendide prove attoriali e una regia capace di dare profondità e lettura stratificata ad una sceneggiatura già ottima. Nessuna sbavatura, un film solido di cui ci si ricorderà a lungo. Leggete la nostra recensione completa cliccando qui. Dogman è nei cinema italiani dal 17 maggio.

LEGGI TUTTE LE ULTIME NEWS DAL FESTIVAL DI CANNES 2018 e cerca l’hashtag #SWCannes su FacebookTwitter e Instagram per rimanere aggiornato!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale ScreenWeek TV.

ScreenWEEK è anche su FacebookTwitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

How to Train Your Dragon – Isle of Berk: Primo sguardo al nuovo mondo di Epic Universe 28 Marzo 2024 - 15:53

Nel 2025 aprirà a Orlando il parco a tema Epic Universe, e Universal ha svelato uno dei cinque nuovi mondi che faranno parte del parco

Ariana DeBose entra nel cast di With Love 28 Marzo 2024 - 15:45

Ariana DeBose affiancherà Ke-Huy Quan nel cast di With Love, l'action prodotto da David Leitch per Universal.

Ariana Greenblatt entra nel cast di Fear Street: Prom Queen 28 Marzo 2024 - 13:45

Pur non essendo stata annunciata da Netflix, anche Ariana Greenblatt fa parte del cast di Fear Street: Prom Queen.

Katy O’Brian entra nel cast di Mission: Impossible 8 28 Marzo 2024 - 12:30

Dopo l'acclamato Love Lies Bleeding, Katy O’Brian entra nel cast di Mission: Impossible 8, le cui riprese sono in corso.

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI