Dogman, la recensione del film di Matteo Garrone dal Festival di Cannes #SWCannes

Dogman, la recensione del film di Matteo Garrone dal Festival di Cannes #SWCannes

Di Andrea D'Addio

Marcello per lavoro fa il “Dogman“, l’uomo dei cani. Toletta, dogsitting e, all’occorrenza, anche un po’ di veterinaria. Vive ad Ostia all’interno di una micro-comunità di altri esercenti suoi vicini continuamente vessati da un ex pugile cocainomane che vandalizza, estorce e ruba senza soluzione di continuità. Marcello, così mingherlino e buono nonostante qualche ombra, è quello che ne soffre di più. Viene costretto a fare colpi a cui non vorrebbe partecipare anche se, nel profondo, una volta coinvolto non se ne dispiace troppo. Il contesto è quello che è e i soldi servono sempre. La situazione però è destinata a peggiorare. Anche i cani più fedeli, a forza di provocarli, mordono…

Matteo Garrone torna alle origini e dopo aver coraggiosamente tentato, senza particolare successo, la strada del fantasy con Il racconto dei racconti, ambienta nuovamente una sua storia in quelle aree di criminalità urbana già toccate da L’imbalsamatore e Gomorra. Anche qui, come ne L’imbalsamatore, il suo protagonista è un outsider, uno di quelli che gli altri sono abituati ad “usare”. Altra analogia: la professione del personaggio definisce anche il suo carattere. Marcello segue ciò che gli viene detto di fare, è generoso, ma quando sbaglia viene portato con il muso vicino all’errore per ascoltare il più perentorio dei “non si fa”. È un cane di piccola taglia: se abbaia (vedasi la scena davanti al campetto di calcio) nessuno lo ascolta davvero e quando riporta l’osso non riceve gli applausi che pensa di meritare. La storia ha chiari contatti con il celebre delitto del Canaro del 1988, ma è un’ispirazione che non ambisce a ricostruire, da una prospettiva diversa, il caso di cronaca che portò all’arresto di Pietro De Negri. Non viene rispettata l’epoca della vicenda e tanti altri, fondamentali dettagli narrativi.

Matteo Garrone racconta tutto con un film ricco di suspense, 100 minuti che si seguono senza uno sbadiglio. Dietro c’è un ottimo lavoro di scrittura, con personaggi e relazioni sempre credibili e con cui, volta a volta, è facile, empatizzare e un crescente desiderio di catarsi che trova (parziale) soddisfazione nel finale. Il perfetto utilizzo delle luci (anche la rappresentazione degli interni è molto simile a quella de L’imbalsamatore), del suono (il mare sullo sfondo, i gabbiani, il rombo di una moto come avvertimento di pericolo in arrivo) e, soprattutto, dei volti dei suoi attori, tutti o quasi sconosciuti, ma bravissimi, fanno di Dogman una delle migliori pellicole italiane degli ultimi anni e la speranza è che il Festival di Cannes, dove è stato presentato in concorso, possa riconoscerglielo.

>Dogman arriva nelle nostre sale oggi, giovedì 17 maggio. Fanno parte del cast Marcello Fonte, Edoardo Pesce, Nunzia Schiano, Gianluca Gobbi e Adamo Dionisi

LEGGI TUTTE LE ULTIME NEWS DAL FESTIVAL DI CANNES 2018 e cerca l’hashtag #SWCannes su FacebookTwitter e Instagram per rimanere aggiornato!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale ScreenWeek TV.

ScreenWEEK è anche su FacebookTwitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Cannes 2024: Il 15 maggio la premiere mondiale di Furiosa: A Mad Max Saga 21 Marzo 2024 - 17:29

George Miller tornerà sulla Croisette nove anni dopo la premiere di Mad Max: Fury Road, con l'atteso prequel Furiosa: A Mad Max Saga

MingWa parla della creazione di BJ Alex e Jinx 19 Marzo 2024 - 21:40

Dal disegno alle ricerche alla progettazione, MinGwa parla della realizzazione di BJ Alex e di Jinx

Berlinale 2024: Due film italiani in concorso, la line-up 22 Gennaio 2024 - 20:08

Nella line-up della Berlinale ci sono le ultime opere di Olivier Assayas (Suspended Time), Bruno Dumont (L'Empire, co-prodotto anche dall'Italia), Mati Diop e Hong Sang-soo

Far East Film Festival 26: In anteprima The Goldfinger il thriller che segna la reunion di Tony Leung e Andy Lau 18 Gennaio 2024 - 19:03

Andy Lau e Tony Leung sono tornati a lavorare di nuovo insieme per la prima volta dopo due decenni dalla fine della trilogia di Infernal Affairs, nel thriller finanziario The Goldfinger

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI