Watchmen – La serie di HBO non sarà una trasposizione diretta

Watchmen – La serie di HBO non sarà una trasposizione diretta

Di Lorenzo Pedrazzi

LEGGI ANCHE: Nicole Kassell alla regia del pilot di Watchmen

Damon Lindelof (Lost, Prometheus, The Leftovers) è stato intervistato dal podcast Bookish with Sonya Walger circa il suo lavoro su Watchmen, serie tv tratta dal celebre romanzo a fumetti di Alan Moore e Dave Gibbons. Ebbene, lo showrunner ha rivelato che non sarà una trasposizione diretta, ma un adattamento più libero, sulla scia di quello che Noah Hawley ha fatto con Fargo:

“Adattare” potrebbe essere l’espressione giusta, alla fine. Non chiamerei la versione di Fargo di Noah Hawley un “adattamento”, perché il film esiste in quel mondo, e quindi tutto ciò che è successo nel film Fargo precede la serie tv Fargo. Quindi, sapete, trovano la borsa con i soldi nella prima stagione di Fargo, e noi pensiamo: “Oh, quella proviene dal film”. Ma Noah ricava degli elementi anche da altre aree del canone dei fratelli Coen, evocando cose come Lebowski, pur restando un prodotto autonomo.

Casey Bloys, presidente di HBO, aveva dichiarato che lo show includerà del materiale originale, assente nel fumetto e creato apposta per l’occasione. Possiamo quindi aspettarci una trasposizione molto diversa dal film di Zack Snyder, noto per la sua fedeltà quasi maniacale all’opera di Moore e Gibbons, ambientazione ucronica compresa (una versione alternativa degli anni Ottanta). È possibile che l’adattamento di Lindelof sia ambientato nel nostro presente, seppure in una versione alternativa e autoritaria della società americana, magari prendendo spunto dalle recenti evoluzioni della politica statunitense: in tal modo, la serie potrebbe applicare la trama di Watchmen al mondo contemporaneo, un po’ come hanno fatto le sorelle Wachowski nella loro sceneggiatura di V for Vendetta, altro fumetto di Alan Moore che tratta argomenti di natura socio-politica in una veste distopica. Ovviamente sono soltanto ipotesi, poiché al momento la direzione presa da Lindelof non è molto chiara. Lo sceneggiatore, comunque, vuole evitare un adattamento diretto anche per la nota ostilità di Alan Moore verso le trasposizioni delle sue opere:

Credo sia ampiamente noto che Alan Moore non voglia che Watchmen sia adattato, quindi gioco un po’ con la semantica e dico: “Non sto adattando Watchmen!”.

Vi ricordo che la regia dell’episodio pilota sarà curata da Nicole Kassell, nota per aver diretto The Woodsman e Il mio angolo di paradiso, oltre a varie serie tv come The Killing, The Following, Better Call Saul, Rectify, American Crime, Vinyl, The Americans, Westworld e The Leftovers. Ha lavorato anche a Castle Rock, di prossima uscita su Hulu.

LEGGI ANCHE:

Ecco quando cominceranno le riprese di Watchmen

John Cena sarà Dr. Manhattan nella serie HBO di Watchmen?

Damon Lindelof parla del suo adattamento di Watchmen per HBO

HBO ordina il pilot di Watchmen

Damon Lindelof annuncia la serie tv di Watchmen con una foto

La serie tv di Watchmen non sarà un adattamento letterale

Damon Lindelof al lavoro sulla serie tv di Watchmen per HBO

Sappiamo che HBO ha commissionato anche diverse “sceneggiature di supporto”, presumibilmente per accelerare i tempi di produzione nel caso la serie venga effettivamente ordinata (eventualità molto probabile, considerando le ambizioni del progetto e le aspettative che suscita). Il progetto di trarne una serie tv risale al 2014, quando HBO coinvolse Zack Snyder (regista del noto film), ma non se ne fece nulla.

Watchmen è il capolavoro di Alan Moore e Dave Gibbons che ha contribuito a rinnovare la figura del supereroe nell’immaginario collettivo: ambientato in una realtà alternativa dove gli Stati Uniti hanno imboccato una svolta autoritaria (siamo negli anni Ottanta), il romanzo a fumetti racconta le avventure di un gruppo di supereroi per nulla idealizzati, anzi, spesso violenti e fallibili. In seguito all’omicidio del Comico, brutale vigilante che ha condiviso un passato con loro, i giustizieri mascherati noti come Rorschach, Gufo Notturno, Spettro di Seta e Ozymandias si ritrovano al centro di un misterioso complotto che mira a uccidere i vecchi supereroi, mentre Dr. Manhattan – il primo uomo dotato di superpoteri – comincia a mettere in dubbio il suo ruolo sulla Terra e il suo interesse per la specie umana.

Curiosamente, anche Adi Shankar ha sviluppato una serie tv per HBO ispirata a Watchmen: s’intitola Gods and Secrets, e non ne abbiamo più avuto notizie dopo l’annuncio iniziale. Comunque sia, non è un adattamento del fumetto di Moore e Gibbons, ma una storia originale che trae ispirazione da esso.

Watchmen

Fonte: Heroic Hollywood

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi alcuna news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale ScreenWeek TV per rimanere costantemente aggiornati.
ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

Inoltre, non perdete la sezione di ScreenWeek dedicata alle serie tv, dove potrete trovare informazioni e dettagli sui vostri show preferiti.

LEGGI ANCHE

Thunderbolts*, Florence Pugh ci porta sul set in un nuovo video 28 Marzo 2024 - 9:30

Scopriamo qualche piccola anticipazione di Thunderbolts* grazie a un video girato da Florence Pugh sul set.

Spider-Man 4 sarà diretto da Justin Lin? 26 Marzo 2024 - 18:00

Justin Lin, regista legato al franchise Fast & Furious, è stato preso in considerazione per dirigere il film.

The Spider Within: A Spider-Verse Story, ecco il teaser 26 Marzo 2024 - 16:00

In attesa dell'uscita su Youtube, il teaser di The Spider Within: A Spider-Verse Story ci offre un assaggio del corto con Miles Morales.

Captain America: The Winter Soldier dopo 10 anni rimane il miglior film Marvel di sempre 26 Marzo 2024 - 10:00

Il 26 marzo 2014 usciva in sala il film dei fratelli Russo, capace di far toccare al MCU vette di raffinatezza mai più replicate.

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI