Cannes 2018 – Martin Scorsese riceverà il Carrosse d’Or

Cannes 2018 – Martin Scorsese riceverà il Carrosse d’Or

Di Marlen Vazzoler

Martin Scorsese verrà premiato con il Carrosse d’Or (la Carrozza d’oro) nella sezione parallela alla selezione ufficiale del Festival di Cannes, la Directors’ Fortnight, che quest’anno celebra il cinquantesimo anniversario.

Istituito nel 2002 dalla SFR – il sindacato dei registi francesi presieduta da Celine Sciamma, Rebecca Zlotowski e Yann Gonzalez -, la Carrosse d’Or viene consegnata a quei registi che hanno dimostrato qualità innovative, coraggio e una mente indipendente nelle loro opere.

Scorsese riceverà il premio durante la serata di apertura, il 9 maggio e per l’occasione verrà proiettato Mean Streets – Domenica in chiesa, lunedì all’inferno presentato nel 1974 alla Directors’ Fortnight. Alla proiezione susseguirà una conversazione con il filmaker.

L’anno scorso il premio era stato consegnato a Werner Herzog.

La cinquantesima edizione del Directors’ Fortnight sarà l’ultima sotto il direttore artistico Edouard Waintrop che verrà sostituito dal prossimo anno da Paolo Moretti.

Fonte Directors’ Fortnight

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale ScreenWeek TV.

ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Cannes 2024: Il 15 maggio la premiere mondiale di Furiosa: A Mad Max Saga 21 Marzo 2024 - 17:29

George Miller tornerà sulla Croisette nove anni dopo la premiere di Mad Max: Fury Road, con l'atteso prequel Furiosa: A Mad Max Saga

MingWa parla della creazione di BJ Alex e Jinx 19 Marzo 2024 - 21:40

Dal disegno alle ricerche alla progettazione, MinGwa parla della realizzazione di BJ Alex e di Jinx

Berlinale 2024: Due film italiani in concorso, la line-up 22 Gennaio 2024 - 20:08

Nella line-up della Berlinale ci sono le ultime opere di Olivier Assayas (Suspended Time), Bruno Dumont (L'Empire, co-prodotto anche dall'Italia), Mati Diop e Hong Sang-soo

Far East Film Festival 26: In anteprima The Goldfinger il thriller che segna la reunion di Tony Leung e Andy Lau 18 Gennaio 2024 - 19:03

Andy Lau e Tony Leung sono tornati a lavorare di nuovo insieme per la prima volta dopo due decenni dalla fine della trilogia di Infernal Affairs, nel thriller finanziario The Goldfinger

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI