Dawson’s Creek – EW riunisce il cast per il 20° anniversario

Dawson’s Creek – EW riunisce il cast per il 20° anniversario

Di Lorenzo Pedrazzi

Dopo il recente annuncio di Katie Holmes, la tanto sospirata reunion di Dawson’s Creek è divenuta realtà: Entertainment Weekly ha infatti riunito il cast per il 20° anniversario della serie, che debuttò il 20 gennaio 1998 su The WD (in Italia, invece, approdò in chiaro su Italia 1 il 13 gennaio 2000).

Per la prima volta dal finale del 2003, gli attori si ritrovano nella stessa stanza insieme al creatore Kevin Williamson, e rievocano la memoria del celebre teen drama. Oltre a Katie Holmes (Joey Potter) e allo stesso Williamson, nel video figurano James van Der Beek (Dawson Leery), Joshua Jackson (Pacey Witter), Michelle Williams (Jen Lindley), Busy Phillips (Audrey Liddell), Kerr Smith (Jack McPhee), Meredith Monroe (Andie McPhee) e Mary Beth Peil (Evelyn “Grams” Ryan).

Le vicende di Dawson e dei suoi amici erano ambientate nella fittizia Capeside, cui prestò le fattezze la cittadina di Wilmington, nella Carolina del Nord. «È stato come crescere insieme» ricorda Monroe. «Mi sentivo così grata che girassimo a Wilmington. Abbiamo avuto la possibilità di entrare veramente in contatto gli uni con gli altri, in un modo che non sarebbe stato possibile a New York o L.A.». La serie rielaborò il sottogenere del teen drama da un’angolazione inedita, più cerebrale, con dialoghi fitti e spesso ambiziosi. John Wesley Shipp (Mitch, padre di Dawson) ha un ricordo molto specifico su questo argomento:

Ricordo che una grande star – di cui non farò il nome – disse a Kevin [Williamson], “I giovani non parlano così”. E Kevin rispose, “Beh, forse no, ma lo vorrebbero”. Avevamo l’impressione che stessimo introducendo un modo diverso di raccontare storie di giovani.

A tal proposito, Jackson aggiunge:

Kevin non ha mai insultato il pubblico, e non ha mai insultato noi attori con il proposito di istupidirci. Adoravo quell’atteggiamento.

Michelle Williams sottolinea l’importanza di affrontare i delicatissimi anni formativi dell’adolescenza, rispecchiando così il percorso dei giovani spettatori:

È la ragione per cui la gente, credo, abbia sentito un legame con la serie. Quando qualcosa ti affligge mentre cresci, è come se restasse lì per sempre. Quando sei così permeabile e aperto, e cerchi di capire chi sei e cosa sta succedendo, qualunque cosa ti raggiunga in quei momenti diventa realmente una parte di te.

In effetti, Dawson’s Creek ha segnato l’immaginario collettivo della generazione nata attorno agli anni Ottanta, inevitabilmente travolta dagli stessi turbamenti adolescenziali che caratterizzavano i protagonisti della serie, re e regine conclamati del melodramma puberale. La serie di Williamson non ha fatto altro che raccogliere l’eredità di Beverly Hills 90210, mutandone però il contesto: la patinatura modaiola e losangelina dello show di Darren Star assumeva un alone più bucolico e provinciale, quindi più vicino alla realtà della gran parte degli spettatori, che potevano trovare in Dawson, Joey, Pacey e Jen uno specchio relativamente più fedele di loro stessi, anche grazie alla condivisione dei medesimi riferimenti culturali. Williamson, non a caso, riempiva lo show di dialoghi post-moderni, citazionisti, adottando un approccio simile a quello impiegato in precedenza per la saga di Scream, da lui stesso ideata insieme a Wes Craven.

Qui di seguito potrete vedere le copertine di Entertainment Weekly con gli attori, insieme ad altre foto:

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOSAndroid) per non perdervi alcuna news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale ScreenWeek TV per rimanere costantemente aggiornati.

LEGGI ANCHE

Mayor of Kingstown: il ritorno di Jeremy Renner nel teaser della Stagione 3 28 Marzo 2024 - 18:57

La serie ritorna con nuove sfide per Mike McClusky, interpretato da Jeremy Renner.

Them: il trailer stagione 2, The Scare! 28 Marzo 2024 - 18:30

Il 25 aprile 2024 tornerà su Prime Video la serie antologica horror Them, ecco il trailer dei nuovi episodi.

Prisma: la seconda stagione a giugno su Prime Video, le prime immagini 27 Marzo 2024 - 19:20

Prisma tornerà su Prime Video con la seconda stagione il 6 giugno, ecco le prime immagini.

Niente da fare per Uncoupled, anche Showtime rinuncia alla serie 25 Marzo 2024 - 19:56

Non ci sarà una seconda stagione di Uncoupled. Anche Showtime ha deciso di rinunciare alla serie.

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI