For The People: La recensione del pilot della nuova serie di ShondaLand

For The People: La recensione del pilot della nuova serie di ShondaLand

Di Andrea Suatoni

LEGGI ANCHE: IL TRAILER DI STATION, IL NUOVO SPIN-OFF DI GREY’S ANATOMY

E’ arrivato sugli schermi di ABC lo scorso 13 Marzo (è ancora in attesa di definizione la messa in onda sui canali italiani) il nuovo show di ShondaLand, che affonda nuovamente le radici nel più classico dei procedural drama: protagonisti sono 6 giovanissimi laureati in legge, alle prime esperienze processuali in quella che viene chiamata “The Mother Court“, la corte federale dove vengono discussi i casi più difficili del distretto di New York.

FORMAT CHE VINCE…

Il creatore della serie è Paul William Davies, già showrunner di Scandal; il format insiste su un gruppo di giovani (ed ovviamente belli, sexy ed ambiziosi) avvocati e procuratori le cui vicende personali si allacciano ai vari casi discussi in aula, fra le immancabili tensioni sessuali e le continue rivalità. Nulla di nuovo per gli amanti delle serie ShondaLand, ma proprio per questo For the People potrebbe risultare l’ennesimo successo della casa di produzione di Shonda Rhimes, che ha creato una nuova gamma di stereotipi televisivi “tosti” ed ormai riconoscibili che, se da una parte iniziano a peccare di freschezza, dall’altra paradossalmente riescono ancora a far respirare aria di novità. Parlantina sciolta, aspirazioni oltre il limite del possibile ed un fil rouge di sottointesa sensualità fra gli spazi professionali sono il marchio di fabbrica – assolutamente vincente – di ShondaLand, caratteristiche che qui risaltano in primo piano ancor più che altrove (nella speranza che dopo il pilot lo show riesca a trovare una sua connotazione personale).

Il risultato finale al netto del pilot non dispiace, risultando convincente nonostante i notevoli problemi in fase di produzione: For the People è stato sottoposto alla sostituzione di due delle attrici principali (Britt Robertson ha rimpiazzato Britne Oldford, mentre Jasmin Savoy Brown ha preso il posto di Lyndon Smith) ed una revisione massiccia della sceneggiatura prima di arrivare sul piccolo schermo così come i fan hanno potuto vederlo.

I PROTAGONISTI

Il ruolo principale, quello dell’avvocato della difesa Sandra Bell, è stato affidato a Britt Robertson, conosciuta per The Secret Circle, Under the Dome e per la recente (sfortunata e fin troppo sottovalutata) Girlboss. Accanto a lei, la sua migliore amica Allison Adams (Jasmin Savoy Brown, vista in The Leftovers) ed il poco preparato Jay Simmons (Wesam Keesh, Diario di una nerd superstar) completano la compagine dei difensori, mentre al lato opposto della barricata l’accusa è composta dall’ambizioso Leonard Knox (Regé-Jean Page, che vedremo nel colossal Macchine Mortali prodotto da Peter Jackson), dalla preparatissima quanto cinica Kate Littlejohn (Susannah Flood, qui al suo primo ruolo importante) e da Seth Oliver (Ben Rappaport, visto in Mr. Robot), l’ingenuo fidanzato di Allison.

La Robertson spicca – non che ci sia bisogno di un così grande sforzo – su tutti gli altri attori, ma il livello medio-basso generale della recitazione passa in secondo piano rispetto al ritmo serrato dei dialoghi e delle inquadrature, che trascinano lo spettatore verso la risoluzione dei casi (la cui impostazione andrebbe forse rivista: 3 casi da discutere per 3 coppie di avversari in ogni episodio sono davvero troppi da gestire) prima ancora di capire come si sia arrivati fin lì.

IL PILOT

Il primo episodio fa centro nel riflettere i timori e le inquietudini dei giovani protagonisti alle prese con un nuovo percorso lavorativo: il giudice che presenzia al loro giuramento iniziale dice loro che non tutti sono all’altezza del luogo in cui si trovano, e solo in pochi ce la faranno ad emergere. Le rivalità non tardano ad accendersi: Sandra e Leonard si affrontano in un difficilissimo caso di terrorismo, Seth e Kate hanno a che fare con un abilissimo truffatore ed Allison e Seth si scontrano sulla moralità di un caso che inizia fin da subito a minare il loro rapporto di coppia.

Se l’impostazione veloce, dinamica e stricty legal della serie è chiara fin da subito, il pilot fatica invece a delineare efficacemente i suoi protagonisti: come affermato poco sopra, 45 minuti sono davvero troppo esigui per presentare 6 diversi protagonisti, i vari comprimari e discutere anche 3 diversi casi giudiziari. Il risultato finale sacrifica quindi il lato più personale dello show, costruendo un episodio in stile CSI che oltre a fornire le 3 sentenze finali si occupa solamente di fornire una impostazione iniziale che speriamo nelle prossime puntate venga più ampiamente razionalizzata.

Sicuramente For the People piacerà a chi ha amato Le Regole del Delitto Perfetto (ma attenzione: non c’è una Viola Davis nel cast, e tale mancanza si percepisce profondamente) ma anche ai cultori di Grey’s Anatomy, se le – scarne – premesse con le quali i personaggi sono stati presentati verranno rispettate: l’atmosfera dei newbie in un contesto più grande di loro è ripresa alla perfezione, e non mancherà di appassionare una larga fetta di pubblico.

LEGGI ANCHE: DUE ATTRICI LASCIANO IL CAST DI GREY’S ANATOMY

Se le serie TV sono il tuo pane quotidiano e non puoi farne a meno, non perderti #BingeLove, la sketch comedy targata ScreenWEEK.it, e iscriviti al nostro gruppo dedicato alle serie TV, costantemente aggiornato con tutte le novità legate al mondo del piccolo schermo!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale ScreenWeek TV.

ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Kaiju No. 8 – La recensione del primo episodio 13 Aprile 2024 - 17:59

Kaiju No.8 è una serie dall'alto livello tecnico che traspone sul piccolo schermo il manga di Naoya Matsumoto

Fallout è esattamente come l’avevamo sognata 10 Aprile 2024 - 15:00

Su Prime Video arriva la serie tv tratta dalla saga videoludica, un perfetto mix di commedia, sci-fi post apocalittica e metafora politica.

Ripley, la miniserie Netflix con Andrew Scott che proprio non potete perdervi – LA RECENSIONE 8 Aprile 2024 - 11:30

Ripley è da poco disponibile su Netflix, ecco la nostra recensione della serie con Andrew Scott.

Star Wars: The Bad Batch continua a regalare soddisfazioni 2 Aprile 2024 - 14:00

Arriva su Disney+ la seconda parte degli episodi della terza stagione, che confermano l’elevatissima qualità della serie animata di Dave Filoni.

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI