ShondaLand: Tutte le serie passate, presenti e future

ShondaLand: Tutte le serie passate, presenti e future

Di Andrea Suatoni

Era il 2005 quando la allora semi-sconosciuta showrunner Shonda Rimes (con all’attivo poco altro oltre Crossroads, il film con protagonista Britney Spears) decideva di fondare ShondaLand, una propria casa di produzione, per produrre in proprio il suo primo show televisivo, Grey’s Anatomy; la popolarità della serie crebbe a dismisura – al punto che ancora oggi lo show vanta un notevole seguito, arrivato alla 14esima stagione – così come il potere di Shonda, che negli anni ha continuato a far sognare i suoi fan con moltissime altre serie di successo: ecco quindi nel nostro speciale tutti i prodotti di ShondaLand, da Grey’s Anatomy fino agli show non ancora arrivati sul piccolo schermo!

GREY’S ANATOMY (2005 – in corso)

Il medical drama più visto della storia non ha bisogno di presentazioni: Grey’s Anatomy è ancora in corso sugli schermi di ABC, ma è già diventato un cult. Le avventure di Meredith Grey (Ellen Pompeo) e dei suoi amici e colleghi hanno conquistato il cuore di intere generazioni, fra amori passionali, situazioni al limite dell’inverosimile (fra cui ben 19 episodi “catastrofe”, da uragani a incidenti aerei) e non accenna a volersi fermare.

PRIVATE PRACTICE (2007 – 2013)

La seconda serie di ShondaLand è anche il primo spin-off di Grey’s Anatomy: si tratta di Private Practice, anch’essa un mediacl drama, che riprende il personaggio di Addison Montgomery (Kate Walsh), che dopo aver perso la corsa per diventare primario dell’ospedale in cui le vicende della serie madre hanno luogo decide di ricominciare da zero trasferendosi a Los Angeles. ABC ha cancellato la serie dopo 6 stagioni e 111 episodi.

OFF THE MAP (2011)

Meno nota la serie Off the Map, che racconta le vicende di un gruppo di dottori e volontari in una piccola città dell’America del Sud che presenta gravi carenze dal punto di vista medico, concentrandosi sulle motivazioni che hanno spinto i protagonisti a partire lasciandosi la loro vecchia vita alle spalle. Lo show non è stato premiato dalla critica e tanto meno dal pubblico: dopo una sola stagione ed appena 13 episodi, ABC ha deciso di non rinnovare la serie.

SCANDAL (2012 – 2018)

Nel 2012 ShondaLand decide di cambiare strada: dopo 3 medical drama, arriva su ABC un thriller politico che, dopo 7 stagioni, si concluderà quest’anno con il 122esimo episodio (in onda il prossimo 5 Aprile). Scandal racconta le vicende di Olivia Pope (Kerry Washington) e del suo staff, impegnato nel proteggere l’immagine pubblica ed i segreti di alcuni dei personaggi più in vista degli Stati Uniti.

LE REGOLE DEL DELITTO PERFETTO (2014 –  in corso)

Sulla scia di Scandal prende vita nel 2014 How to Get Away with Murder (HTGAWM, o Le Regole del Delitto Perfetto nella localizzazione italiana), a metà strada fra il legal drama ed il thriller: protagonista è Annalise Keating (il premio Oscar Viola Davis), avvocatessa e stimata docente di diritto penale, alle prese con difficili casi che spesso la riguardano fin troppo da vicino. Attualmente su ABC è in corso la quarta stagione.

THE CATCH (2016 – 2017)

Il 2016 è l’anno di The Catch, che accanto ad una impostazione thriller rappresenta la prima incursione di Shondaland nel comedy. Protagonista è Alice Vaughan (Mireile Enos), che ad un passo dalle nozze scopre di essere stata derubata dal suo promesso sposo. La serie ha collezionato solamente due stagioni, prima di venire cancellata da ABC.

STILL STAR-CROSSED (2017)

Con il poco conosciuto Still Star-Crossed ShondaLand sfocia anche nel dramma a stampo storico: lo show prende le mosse dalla morte degli Shakespeariani Romeo e Giulietta, per raccontare le vicende dei Montecchi e dei Capuleti che ad essa sono seguite. Purtroppo la serie non si è rivelata all’altezza della propria stessa ambizione, risultando sgradita (per usare un eufemismo) alla critica e venendo accolta tiepidamente dal pubblico: ABC la cancellò dopo la prima stagione, composta di 7 episodi.

FOR THE PEOPLE (2018 – in corso)

E’ appena iniziato lo scorso 13 Marzo, ovviamente sempre sulle reti ABC, il nuovo legal drama di ShondaLand che porta in scena 6 giovani avvocati in un turbine di casi di difficile risoluzione, serrate battaglie in tribunale ed ovvie e frequenti tensioni sessuali. Protagonista è Sandra Bell (Britt Robertson), alle primissime esperienze nelle aule di tribunale, affiancata da amici e rivali.

STATION 19 (2018 – in corso)

Alle porte il secondo spin-off di Grey’s Anatomy, ovvero Station 19: la nuova serie si concentrerà sulle vite di alcuni pompieri di Seattle, fra i quali troveremo Ben Warren (Jason George), il marito di Miranda Bailey, ed Andy Herrera (Jaina Lee Ortiz), che abbiamo conosciuto nell’episodio 13 della stagione in corso di Grey’s Anatomy (andato in onda su ABC lo scorso 1° Marzo).

LEGGI ANCHE: DUE ATTRICI LASCIANO IL CAST DI GREY’S ANATOMY

Se le serie TV sono il tuo pane quotidiano e non puoi farne a meno, non perderti #BingeLove, la sketch comedy targata ScreenWEEK.it, e iscriviti al nostro gruppo dedicato alle serie TV, costantemente aggiornato con tutte le novità legate al mondo del piccolo schermo!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale ScreenWeek TV.

ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

The Sympathizer: Robert Downey Jr. nel trailer della serie di Park Chan-wook 29 Marzo 2024 - 13:00

MAX ha diffuso il trailer ufficiale di The Sympathizer, l’attesa serie di Park Chan-wook interpretata da Robert Downey Jr.

Mayor of Kingstown: il ritorno di Jeremy Renner nel teaser della Stagione 3 28 Marzo 2024 - 18:57

La serie ritorna con nuove sfide per Mike McClusky, interpretato da Jeremy Renner.

Them: il trailer stagione 2, The Scare! 28 Marzo 2024 - 18:30

Il 25 aprile 2024 tornerà su Prime Video la serie antologica horror Them, ecco il trailer dei nuovi episodi.

Prime Video: tutte le novità di aprile 2024 28 Marzo 2024 - 16:59

Aprile è alle porte e Prime Video ha svelato le novità del mese. I due titoli di punta sono due serie: l’attesa serie americana Fallout basata sull’omonimo franchise ludico di Bethesda. Sviluppata dai creatori di Westworld: Jonathan Nolan e Lisa Joy, la serie è uno dei titoli televisivi più attesi dell’anno, gli otto episodi sono disponibili dall’11 aprile. L’altro titolo è LOL: Chi ride è fuori S4 i cui primi quattro episodi saranno disponibili dal 1 aprile e gli ultimi due dall’8 aprile. I concorrenti di questa nuova stagione sono: Diego Abatantuono, Loris Fabiani, Edoardo Ferrario, Angela Finocchiaro, Maurizio Lastrico, […]

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI