Annientamento, la recensione: ecco come dovrebbe essere la fantascienza!

Annientamento, la recensione: ecco come dovrebbe essere la fantascienza!

Di Adriano Ercolani

Ecco come dovrebbe essere la fantascienza al cinema! Dopo l’exploit di Ex Machina, per cui ha ottenuto al candidatura all’Oscar per la miglior sceneggiatura originale, Alex Garland porta sul grande schermo l’adattamento del romanzo omonimo di Jeff VanderMeer. E riesce a realizzare uno dei film più disturbanti e ipnotici da tanto, tanto tempo a questa parte.

La storia di Annientamento (Annihilation, 2018) è perfetta per farsi contenitore di tematiche e suggestioni capaci di arrivare in profondità nello spettatore: dopo che molte spedizioni sono scomparse senza lasciar traccia un gruppo scelto di cinque donne – ognuna con storie e competenze differenti – si inoltra in una zona di terra entrata sotto l’effetto di un’entità aliena precipitata sulla terra dentro un meteorite. All’interno di quest’area le protagoniste assisteranno a dei mutamenti nella natura circostante, ma anche nell’anima delle persone, che metterà in grave pericolo la vita di ognuna. Tra loro c’è Lena, biologa il cui marito militare era nell’ultima spedizione…

Usando tre piani temporali distinti che si intersecano però a creare un filo emotivo e narrativo saldo, Garland sceglie il modo migliore per tradurre questo tipo di fantascienza in immagini. Annientamento infatti punta sulla semplicità della visione, su una distorsione appena percettibile della realtà come da noi percepita, e ciò rende tale scarto ancora più inquietante. Ci sono almeno due o tre momenti nel film in cui le mutazioni a cui le cinque protagoniste assistono riescono a disturbare seriamente lo spettatore, a inculcargli oltre la tensione della scena anche quegli interrogativi filosofici che sono poi alla base dell’angoscia stessa prodotta da questo genere cinematografico. Garland non cerca l’eleganza, non vuole ingraziarsi il pubblico con gli effetti speciali o l’azione. Al contrario preferisce che siano i personaggi e le loro tensioni interne a irretire. Il rapporto tra Lena e suo marito Kane (splendidamente tratteggiati da Natalie Portman e Oscar Isaac) scandisce l’ossatura emotiva del film, il quale però sfrutta al meglio anche i rapporti tra le donne. In questo film tutto o quasi al femminile il regista riesce, in un crescendo drammatico che porta a un climax di enorme potenza espressiva, a indagare temi portanti come l’identità, la dualità della natura umana, il rapporto tra individuo e l’ambiente. Annihilation non è un film dal messaggio preconfezionato o dalla retorica esposta. Retorica in questo magnifico prodotto proprio non ce n’è. Ci sono invece domande, suggestioni, paure che riguardano il nostro oggi e molto probabilmente il nostro domani. La fantascienza, quella nichilista che lavora con l’utopia negativa per scandagliare le contraddizioni del nostro presente, ha trovato con il film di Alex Garland un altro, ammirevole tassello.

Complimenti dunque a Netflix per esserci aggiudicato la distribuzione di Annientamento in molti Paesi del circuito internazionale, Italia compresa. Noi negli Stati Uniti abbiamo visto il film al cinema, su uno schermo capace di amplificare la visione di Garland e soprattutto le suggestione in essa contenute. A nostro avviso fa (ancora) tutta la differenza del mondo…

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale ScreenWeek TV.

ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Sweet Tooth: La terza e ultima stagione da giugno su Netflix 17 Aprile 2024 - 19:30

LEGGI ANCHE: Netflix rinnova Sweet Tooth per la terza stagione, che sarà l’ultima Quale sarà il destino degli esseri umani e degli ibridi? La madre di Gus sta cercando una soluzione mentre gruppi diversi hanno preso di mira Gus per portare a termine i loro piani, le risposte finali verranno svelate in Alaska. Ecco il […]

Cent’anni di solitudine, primo teaser per la serie Netflix basata sul romanzo di Gabriel García Márquez 17 Aprile 2024 - 16:00

Cent'anni di solitudine, basata sul romanzo di Gabriel García Márquez, uscirà prossimamente su Netflix: ecco il teaser trailer.

Dead Boy Detectives, il Re dei Gatti nella prima clip della serie Netflix 12 Aprile 2024 - 11:00

Edwin, Charles e Crystal sono al cospetto del Re dei Gatti nella prima clip di Dead Boy Detectives, dal 25 aprile su Netflix.

Rebel Moon – Parte 2: La sfregiatrice, ecco i poster dei personaggi 9 Aprile 2024 - 15:00

Zack Snyder ha svelato le locandine dedicate ai personaggi di Rebel Moon - Parte 2: La sfregiatrice, in arrivo su Netflix.

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI