Cosa vuol dire “Originale Netflix”?

Cosa vuol dire “Originale Netflix”?

Di Filippo Magnifico

È da un po’ di tempo, ormai, che viene usata la definizione “Originale Netflix“, da quando House of Cards ha fatto il suo debutto sulla piattaforma di streaming. Questa definizione, però, è aperta a più interpretazioni, che non rispecchiano sempre il primo significato che gran parte di noi attribuisce.

In principio “Originale Netflix” identificava un prodotto finanziato e disponibile solo su Netflix ma anche questa interpretazione si è presto dimostrata “inesatta”. Si veda ad esempio il caso del già citato House of Cards, che da noi è trasmesso su Sky Atlantic, che si era aggiudicata i diritti prima dell’arrivo di Netflix nel nostro paese. In poche parole, neanche il primo vero “Originale Netflix” era disponibile solo su Netflix.

Troppo spesso questa definizione porta a pensare che un determinato show o film sia stato seguito da Netflix in ogni parte del processo creativo ma non sempre è così. Serie come Love e Santa Clarita Diet sono esempi di progetti che Netflix ha sia ordinato che finanziato. Altri come Unbreakable Kimmy Schmidt e Master of None sono stati creati e successivamente venduti a Netflix, che ha sempre garantito la più totale libertà creativa (un aspetto che, inutile dirlo, ogni cineasta trova particolarmente attraente).

Ci sono poi casi più complicati, come i recenti Star Trek: Discovery e Better Call Saul. Netflix non ha ordinato e finanziato gli show, trasmessi negli stati uniti su CBS e AMC, ma si è aggiudicata i diritti per la distribuzione al di fuori degli Stati Uniti e del Canada, rilasciando un episodio a settimana come da programmazione. Sulla piattaforma di Streaming questi show risultano come “Originali Netflix” ma sarebbe più opportuno chiamarli “Esclusive Netflix“.

La stessa cosa vale per i lungometraggi. La lista dei film “Originali Netflix” è iniziata nel 2015 con Beasts of No Nation, pellicola diretta da Cary Fukunaga. Anche in questo caso Netflix non aveva commissionato il film o partecipato alla sua lavorazione ma si era aggiudicata i diritti per la distribuzione con il marchio “Originale Netflix“. Casi più recenti sono Annientamento, il film di Alex Garland che arriverà in esclusiva sulla piattaforma on-line il prossimo 12 marzo, e The Cloverfield Paradox. Entrambi sono prodotti da Paramount ma Netflix ne detiene i diritti per la distribuzione (ma non in America, Canada e Cina per quanto riguarda Annientamento). Diverso è il caso di Bright, ad esempio, che è stato co-finanziato da Netflix.

In conclusione, la maggior parte degli “Originali Netflix” sono semplicemente delle esclusive. Nel corso degli anni il colosso dello streaming si è imposto anche come distributore, in alcuni casi non possiamo fare altro che ringraziarlo, in altri rimane un retrogusto amaro, dovuto al fatto che questo inevitabilmente ci priva del piacere che solo una sala cinematografica è in grado di offrire.

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale ScreenWeek TV.

ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Spy x Family: La prima stagione arriva doppiata in italiano su Netflix 25 Marzo 2024 - 17:45

Da oggi la prima stagione di Spy x Family è disponibile anche su Netflix Italia, ecco quello che dovete sapere

Il problema dei tre corpi, un video ci porta dietro le quinte della serie 22 Marzo 2024 - 16:15

Un backstage de Il problema dei tre corpi ci porta alla scoperta dei mondi visitati dai protagonisti con la realtà virtuale.

Kiseiju – La zona grigia: Trailer italiano della serie coreana creata dal regista di Train to Busan 22 Marzo 2024 - 16:13

L'universo del manga di Kiseiju - L'ospite indesiderato si ampia con la serie live action Kiseiju - La zona grigia creata dal regista Yeon Sang-ho (Train to Busan)

Il ragazzo e l’airone arriverà su Netflix 21 Marzo 2024 - 15:48

Anche Il ragazzo e l’airone (How do you live?), il film scritto e diretto da Hayao Miyazaki, arriverà su Netflix

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI