Speciale X-Men: Tutti i film mutanti della Fox in arrivo

Speciale X-Men: Tutti i film mutanti della Fox in arrivo

Di Andrea Suatoni

E’ ormai di dominio pubblico da giorni: Disney ha ufficialmente acquisito la 21th Centruty Fox, e con essa i diritti di sfruttamento degli eroi mutanti, dagli X-Men a Deadpool, passando anche per gli eroi cosmici come i Fantastici 4 o Silver Surfer.
La questione di un possibile crossover fra l’universo mutante ed il Marvel Cinematic Universe non è mai stata così attuale: potremmo finalmente veder interagire eroi che sotto una questione legale vedevamo fino al mese scorso camminare su due linee perfettamente parallele? Magari riuscendo a portare sullo schermo pietre miliari storiche dei comics, dal matrimonio fra Pantera Nera e Tempesta alla nascita del supervillain Onslaught, dalla battaglia fra Avengers ed X-Men per il controllo della Forza Fenice fino alla Secret Invasion degli alieni mutaforma Skrull (se vi siete persi fra i vari concetti nerd, tranquilli: sicuramente non siete soli).

Sono molti in ogni caso i film che Fox ha già in programma; la maggioranza di questi sarà con quasi totale sicurezza slegata da qualsivoglia accenno di crossover… Ma mai dire mai, chissà cosa potrebbe celarsi dietro le future scene post-credits…!

DEADPOOL 2 – 18 MAGGIO 2018

Deadpool 2 arriverà molto presto sul grande schermo, portando con sé un’ondata di nuovi personaggi, da Cable (Josh Brolin) a Domino (Zazie Beetz). Alla regia stavolta David Leitch (V per Vendetta, Atomica Bionda), mentre Drew Goddard ha collaborato nella sceneggiatura. Il personaggio interpretato da Ryan Reynolds potrebbe molto facilmente accennare, rompendo la quarta parete, all’universo unito Marvel by Disney…

X-MEN: DARK PHOENIX – 2 NOVEMBRE 2018

Il nuovo film dedicato alla “rinata” saga mutante (dopo l’azzeramento della timeline avvenuto in X-Men: Days of Future Past) si concentra ancora una volta sul potere incontrollabile di Jean Grey (Sophie Turner), legato stavolta alla cosmica Forza Fenice proprio come nei comics. A tentare di arginare la sua potenza, Bestia (Nicholas Hoult), Ciclope (Tye Sheridan), Tempesta (Alexandra Shipp), Nightcrawler (Kodi Smit-McPhee) e Quicksilver (Evan Peters) insieme ai veterani Mystica (Jennifer Lawrence), Xavier (James McAvoy) e Magneto, ora leader dell’isola di Genosha. Il villain del film, impegnato nell’intento di risvegliare il lato oscuro di Jean, sarà interpretato invece da Jessica Chastain. Simon Kinberg confermato alla regia dopo X-Men: Apocalypse ed X-Men: Days of Future Past.

NEW MUTANTS – 22 FEBBRAIO 2019

L’esperimento horror sulla nuova generazione di giovanissimi (futuri) X-Men pare aver subito una battuta d’arresto perché… Il risultato finale appariva “troppo poco” horror. Un rinvio di 10 mesi per il film che vede protagonisti Blu Hunt (Mirage), Charlie Heaton (Cannonball), Maisie Williams (Wolfsbane), Anya Taylor-Joy (Magik) e Henry Zaga (Sunspot).
Il rinvio risulta ora sospetto alla luce dell’accordo Fox-Disney… Forse alcuni riferimenti al MCU verrano inseriti nel tempo che ci separa da qui all’uscita nelle sale…?

GAMBIT – 7 GIUGNO 2019

Il progetto su Gambit potrebbe aver appena subito una enorme battuta d’arresto: Gore Verbinskiche doveva dirigere il film, è stato costretto ad abbandonare per cause (rumor parlano di salute) non ben specificate. Le riprese sarebbero dovute iniziare a Marzo, con Channing Tatum inelle vesti del ladro mutante cajun, pronto a ricevere l’eredità di Hugh Jackman come nuova sexy-icona maschile del franchise degli X-Men, ed alcuni rumor che vedevano Daniel Craig in veste di Sinistro, uno spietato scienziato che ricopre un ruolo di primo piano fra i villain fumettistici degli X-Men.
Attualmente, nella speranza di trovare presto un sostituto, il film è slittato dal 14 Febbraio 2019 al 7 Giugno 2019. Per ora.

DATE (IN)CERTE

Fox aveva previsto altre 5 date in cui far uscire i suoi prossimi cinecomic, ovvero:

22 NOVEMBRE 2019
13 MARZO 2020
26 GIUGNO 2020
2 OTTOBRE 2020
5 MARZO 2021

Difficile che tali date alla luce degli ultimi eventi possano venir rispettate; ciò che è certo è che qualcosa è sicuramente in programma, pur trovandosi attualmente allo stato embrionale. I film di cui si è sentito parlare negli ultimi anni e di cui è praticamente certa una pre-produzione in atto sono i seguenti:

X-FORCE

L’introduzione di Cable e Domino apre le porte alla possibilità di ritrovarli in X-Force, insieme a Deadpool, che nei fumetti ha fatto parte di almeno una incarnazione del gruppo (e non dimentichiamo che il personaggio è nato inizialmente come temporaneo villain proprio sulle pagine delle storie del team), ed anche a Cannonball, che farà il suo esordio in New Mutants. Drew Goddard dietro la macchina da presa, e sua anche la sceneggiatura; riguardo la trama, nulla è ancora trapelato.

KITTY PRIDE

Tim Miller – il regista di Deadpool – sta sviluppando un film su Kitty Pryde, la mutante degli X-Men nota come Shadowcat, hacker capace di rendersi intangibile e (solamente nella versione cinematografica) di spedire la mente delle persone all’interno del loro corpo nel passato. Il progetto si troverebbe nelle fasi preliminari di sviluppo, in attesa di una approvazione definitiva.
Kitty Pryde è in ogni caso già apparsa sul grande schermo: Sumela Kay l’ha interpretata brevemente nel primo X-Men e in X2, mentre Ellen Page le ha dato il volto in X-Men: Conflitto finale e X-Men: Giorni di un futuro passato, con un ruolo ben più consistente; sarà lei ad interpretarla in questa nuova incarnazione?

DEADPOOL 3

Abbiamo pochi dubbi sul successo di Deadpool 2: probabilmente un terzo capitolo è già nelle menti della Fox (tesi avvalorata da una notevole mole di rumor nel web). Il terzo film sul mercenario chiacchierone per alcuni però potrebbe andare a fondersi con il progetto dedicato ad X-Force: un Cable & Deadpool forse, come nella testata dedicata ai due personaggi fra il 2004 e il 2008. Rhett Reese, uno degli scenegigatori di Deadpool e Deadpool 2, si è lasciato sfuggire che nelle sue intenzioni Deadpool 3 vorrebbe essere un film sulla linea dei suoi prequel, mentre con X-Force vorrebbe provare ad entrare in un meccanismo di crossover e continuity molto più definito, legandosi probabilmente agli attuali film degli X-Men di Xavier/McAvoy e forse chissà… Addirittura agli Avengers del MCU.

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOSAndroid) per non perdervi alcuna news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale ScreenWeek TV per rimanere costantemente aggiornati.

LEGGI ANCHE

Thunderbolts*, Florence Pugh ci porta sul set in un nuovo video 28 Marzo 2024 - 9:30

Scopriamo qualche piccola anticipazione di Thunderbolts* grazie a un video girato da Florence Pugh sul set.

Spider-Man 4 sarà diretto da Justin Lin? 26 Marzo 2024 - 18:00

Justin Lin, regista legato al franchise Fast & Furious, è stato preso in considerazione per dirigere il film.

The Spider Within: A Spider-Verse Story, ecco il teaser 26 Marzo 2024 - 16:00

In attesa dell'uscita su Youtube, il teaser di The Spider Within: A Spider-Verse Story ci offre un assaggio del corto con Miles Morales.

Captain America: The Winter Soldier dopo 10 anni rimane il miglior film Marvel di sempre 26 Marzo 2024 - 10:00

Il 26 marzo 2014 usciva in sala il film dei fratelli Russo, capace di far toccare al MCU vette di raffinatezza mai più replicate.

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI