Speciale Cinema: la Top 10 degli incassi del 2017

Speciale Cinema: la Top 10 degli incassi del 2017

Di Andrea Suatoni

Il 2017 sta per finire, e molti dei nostri speciali di fine anno sono già online: oggi vi presentiamo la Top 10 dei migliori incassi dell’anno in campo cinematografico. Abbiamo tenuto conto dei box office globali (ed espresso le cifre in dollari americani), e proprio per questo nella classifica spiccano un paio di sorprese…

10 – PIRATI DEI CARAIBI: LA VENDETTA DI SALAZAR – 795 Milioni di dollari

La saga dei Pirati dei Caraibi continua la sua fortunatissima scalata ai box office: forse il quinto capitolo della saga con protagonista Jack Sparrow non ha raggiunto i livelli di alcuni dei suoi predecessori, ma in questo 2017 La Vendetta di Salazar si guadagna un ottimo decimo posto.

9 – WONDER WOMAN – 822 Milioni di dollari

Il film della riscossa del DCEU (Dc Comics Extended universe): Wonder Woman è stato acclamato da critica e pubblico, portando sul grande schermo la prima eroina femminile in un film stand-alone. Gal Gadot è sicuramente il più grande punto di forza del film: il casting per la guerriera amazzone si è rivelato vincente fin dalle prime apparizioni in Batman V Superman: Dawn of Justice, ma qui l’attrice emerge in tutta la sua potenza.

8 – STAR WARS: GLI ULTIMI JEDI – 844 Milioni di dollari 

Un ottavo posto destinato probabilmente a cambiare nei prossimi giorni: Gli Ultimi Jedi è ancora nelle sale, e potrebbe quindi ancora salire nella nostra classifica. La pellicola ha diviso i fan, tracciando un solco netto fra passato e futuro della saga: alcuni lo hanno amato, altri lo hanno odiato… Ma la maggior parte sta ancora decidendo.

7 – THOR: RAGNAROK – 847 Milioni di dollari

Il terzo Thor supera di gran lunga gli incassi dei suoi prequel e vola alla settima posizione dei migliori incassi di quest’anno: l’impostazione comica di Taika Waititi è piaciuta molto ai fan, che rivedranno il dio del tuono in Avengers: Infinity War accanto ai…

6 – GUARDIANI DELLA GALASSIA VOL.2 – 864 – Milioni di dollari

Un successo annunciato: dopo l’esplosivo primo capitolo James Gunn confeziona un prodotto all’altezza delle aspettative: divertente, commovente, esplosivo e pieno di citazioni.

5 – WOLF WARRIOR 2 – 870 Milioni di dollari

Una entry particolare: Wolf Warrior 2 ed il suo prequel sono usciti solo timidamente dalla madrepatria cinese (la distribuzione si è spinta al massimo verso l’Australia, senza quasi investire l’Occidente), ma il film ha sbancato totalmente i botteghini cinesi, con più di 850 milioni incassati nella sola Cina. Un film d’azione pieno di esplosioni ed effetti speciali, di cui ricordiamo uno degli slogan promozionali: “Non importa quanto lontano sia: chiunque offenda la Cina deve essere sterminato”.

4 – SPIDER-MAN: HOMECOMING – 880 Milioni di dollari

Il ritorno a casa di Spider-Man alla Marvel ha colpito favorevolmente i fan, che hanno premiato la pellicola con un rispettabilissimo quarto posto: uno Spidey tutto nuovo, una zia May milf, e la colonna del Marvel Cinematic Universe, ovvero Iron Man. Un perfetto nuovo inizio.

3 – CATTIVISSIMO ME 3 – 1.034 Milioni di dollari

Illumination stravince con il terzo film legato alla saga di Gru e soci: Cattivissimo Me 3 supera il miliardo di dollari e conferma il successo della saga, destinata a non fermarsi affatto. Se si pensa che il budget iniziale per il film era di “soli” 80 milioni di dollari, Cattivissimo Me 3 rappresenta il film con il guadagno maggiore nel 2017.

2 – FAST & FURIOUS 8 – 1.236 Milioni di dollari

Un’altra fortunatissima saga si guadagna il secondo posto fra gli incassi del 2017: Fast & Furious 8 riporta in scena Dominic Toretto e la sua gang, gli uni contro gli altri a causa della letale Cipher, interpretata dalla new entry Charlize Theron. Il mercato cinese è stato determinante anche in questo caso: quasi 400 milioni sono stati incassati nei cinema della Cina.

1 – LA BELLA E LA BESTIA – 1.264 Milioni di dollari

Il capolavoro d’animazione Disney rivive in questo spettacolare live-action che, seppure perde un po’ della sua verve nella versione italiana, convince pienamente. Un incasso stellare per la favola più bella dell’anno.

LEGGI ANCHE: LA TOP 10 DEI FILM DEL 2017 DI FILIPPO

LEGGI ANCHE: LA TOP 10 DEI FILM DEL 2017 DI ANDREA

LEGGI ANCHE: LA TOP 10 DEI FILM DEL 2017 DI MARLEN

Crea la tua Top10 di fine anno su ScreenWeek! Loggati o crea il tuo account in pochi istanti (A QUESTO LINK), clicca poi nella sezione “Profilo Personale” su LISTE per creare la tua Top10 di fine anno!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale ScreenWeek TV.

ScreenWEEK è anche su FacebookTwitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Winnie the Pooh: annunciato un terzo capitolo della saga horror 29 Marzo 2024 - 12:00

Lunga vita al franchise Winnie the Pooh: Blood and Honey! È stato ufficialmente annunciato un terzo capitolo della saga horror.

Monkey Man, una featurette ci porta alla scoperta del film 29 Marzo 2024 - 11:00

Dev Patel ci accompagna alla scoperta di Monkey Man, suo debutto alla regia, e ci parla dei suoi riferimenti cinematografici.

Terence Hill: 5 film per una carriera incredibile 29 Marzo 2024 - 10:00

Il 29 marzo 1939 nasceva Mario Girotti, in arte Terence Hill, ad oggi uno degli attori più amati ed importanti della storia del cinema italiano.

Cuckoo: il trailer la prossima settimana, ecco il primo poster 29 Marzo 2024 - 9:00

Ecco Hunter Schafer sul primo poster di Cuckoo, atteso horror di Tilman Singer: NEON annuncia che il trailer arriverà la settimana prossima.

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI