L’Impero colpisce ancora – I fan reagirono con scetticismo e diniego alla sua uscita

L’Impero colpisce ancora – I fan reagirono con scetticismo e diniego alla sua uscita

Di Marlen Vazzoler

Star Wars: Gli Ultimi Jedi è senza dubbio un film divisivo, acclamato per le scelte prese da Rian Johnson che spalancano nuove direzioni per la franchise e criticato per queste stesse scelte e/o dalle risposte che la pellicola ha fornito a determinate domande.

Scetticismo e diniego serpeggiano tra i fan, proprio come è accaduto nei primi anni ottanta dopo l’uscita di L’Impero colpisce ancora. Spulciando i numeri 39-40-41 della rivista Starlog su Archive.org, ACriticalHit è riuscito a recuperare le reazioni dei fan.

ATTENZIONE SPOILER PER L’ULTIMO JEDI

GENITORI
Per mesi ci sono state speculazioni sull’identità dei genitori di Rey, ma è bastata una frase di Kylo Ren per distruggerle tutte, i genitori della ragazza erano delle persone normalissime.
Con un simile scetticismo è stata accolta anche la rivelazione del padre di Luke.

Robert L. Beedy-Scarola:
Luke è imparentato con Vader? Molti credono di si adesso che Vader l’ha detto. Bé, dico, credete a tutto quello che sentite? Vader potrebbe aver mentito per arruolare Luke dalla sua parte. Vader poi si sbarazzerà di Luke dopo aver ottenuto quello che voleva.

Argomentazioni simili sono state usate per Kylo Ren.

Su Reddit e Quora simili reazioni sono state condivise dalle persone che hanno visto in quegli anni L’impero, e nel annuario del 1981 della Seton Hall University è stato scritto in seguito alla visita di David Proust:

“La risposta alla domanda che ha tormentato milioni sin dall’uscita di L’Impero colpisce ancora è stata data da un esperto l’11 novembre 1980. David Proust, interprete di Darth Vader in “Star Wars”… ha detto “Sono il padre di Luke Skywalker”.

POCHE RISPOSTE
Anche in questo caso il pubblico ha avuto delle reazioni simili, non è stata soddisfatta della ‘fine’ di Han Solo; non sono state date risposte sul fato di Bespin; l’altro studente di Yoda.. (in Ultimi Jedi si parla del secondo studente di Snoke) c’è chi si è reso conto che Vader era il vero prescelto che riporterà l’equilibrio nella forza mentre c’è chi ha sperato di vedere Leia in questo ruolo.

LO SO
I fan non erano d’accordo nemmeno su questa risposta, chi l’ha trovata esasperante, chi invece l’ha paragonata alla famosa frase di Rhett Butler in Via col vento.

RAZZISMO/FEMMINISMO
Definito un film più razzista e sessista di Una nuova speranza, ci sono state delle lamentele per la presenza di solo due donne con delle battute: Carrie Fisher e Brigette Kahn.
In Ultimi Jedi invece la componente multi-razziale è stata bersagliata dai fan.

I CRITICI
Anche allora c’è stato un divario tra le reazioni dei critici e quella dei fan, i primi hanno apprezzato il film mentre il pubblico non particolarmente. Da notare che ci sono state delle lamentele per l’uso della stessa ‘formula’ del film precedente, ovvero storie incrociate (una tecnica questa che Lucas aveva usato precedentemente in American Graffiti) e un ritmo frenetico.

Le riposte che potrebbero essere fornite nei prossimi film potrebbero far cambiare idea al pubblico anche nel caso di Gli Ultimi Jedi, disperdendo così tutto lo scetticismo e il diniego che lo circondano?

Fonte ACriticalHit

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale ScreenWeek TV.

ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

The Acolyte: La Seguace – Trailer della nuova serie di Star Wars 19 Marzo 2024 - 16:12

In un'epoca di luce, sorge l'oscurità, ecco il primo trailer della serie di Star Wars: The Acolyte: La Seguace

The Acolyte: La Seguace – Dal 5 giugno su Disney+, domani il trailer 18 Marzo 2024 - 18:28

The Acolyte: La Seguace è il titolo italiano della nuova serie di Star Wars in arrivo ai primi di giugno. Ecco il poster

Andor, Stellan Skarsgård svela quando potrebbe uscire la stagione 2 27 Febbraio 2024 - 16:06

Stellan Skarsgård rivela che la seconda stagione di Andor potrebbe uscire tra la fine del 2024 e l'inizio del 2025.

L’impero colpisce ancora in concerto a Roma e Milano per lo Star Wars Day 26 Febbraio 2024 - 15:30

Per festeggiare il mese dello Star Wars Day, L'impero colpisce ancora sarà proiettato a Roma e Milano con la colonna sonora dal vivo.

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI