La famiglia al centro del mondo e della vita

La famiglia al centro del mondo e della vita

Di Filippo Magnifico

LEGGI ANCHE: È più difficile essere genitori o figli?

Solo Francesca Archibugi poteva trasformare in immagini Gli Sdraiati, il romanzo scritto da Michele Serra. Lo diciamo con assoluta certezza, consapevoli del fatto che, film dopo film, questa regista è stata in grado di esprimere al meglio il mondo dei giovani e, di conseguenza, anche quello dei genitori.

Lo ha dimostrato con titoli come Mignon è partita, Il grande cocomero e Lezioni di volo, che hanno portato sul grande schermo scorci di vita privata, esplorando quel tumulto interiore che accomuna, per motivi diversi, i grandi e i più piccoli.

Storie come quella della giovane Mignon, un corpo estraneo destinato a portare scompiglio in una famiglia disfunzionale, o come quelle di Pollo e Curry, i protagonisti di Lezioni di volo, precursori per certi versi degli “sdraiati” protagonisti della sua ultima fatica.

Il cinema di Francesca Archibugi è (quasi) sempre stato portavoce del disagio giovanile, di quella solitudine provata da ogni ragazzo che si sente incompreso. Con Gli Sdraiati, però, ha deciso di spostare il suo sguardo su quella generazione che, apparentemente, questa fase l’ha già passata, dimostrando che i confini non sono poi così netti.

I genitori possono diventare figli e i figli genitori. Una cosa che Francesca Archibugi sa bene e ci ha già raccontato nel 1998 con L’Albero delle Pere, la storia di un giovane adolescente costretto a maturare prima del previsto per prendersi cura della madre tossicodipendente. Perché le famiglie non sono solo quelle del Mulino Bianco, anzi, molo probabilmente dietro un sorriso può nascondersi una profonda amarezza.

Come ha sottolineato la stessa regista, la famiglia è “il nucleo da cui fuggiamo e dove torniamo, dove tutto comincia“. Un nucleo di cui non possiamo fare a meno, perché:

L’assenza di famiglia è la più grande infelicità della terra. Siamo costretti a stare insieme e a soffrire, una delle maledizioni lanciate sulla culla. La famiglia è il centro di qualsiasi narrazione classica, perché all’interno puoi scegliere tante storie, è un contenitore.

Gli Sdraiati non è altro che l’ennesima variazione sul tema. Una delle tante storie che un nucleo familiare può offrire per aiutarci a riflette. Al centro della storia Giorgio, un padre separato interpretato da Claudio Bisio, che ha ottenuto l’affido condiviso e si occupa per metà tempo del figlio Tito, di diciassette anni. Un uomo realizzato, con una vita appagante, che però deve fare i conti con l’adolescenza del figlio e con il demone dell’incomprensione.

Tutto parte dalla famiglia, è vero. Ce lo insegna il cerchio della vita, che si rinnova costantemente e ci vede di volta in volta coinvolti in diversi ruoli. Due però sono i più importanti e sono quasi sempre in contrapposizione: Genitore / Figlio.

Del resto anche una saga come Fast & Furious ruota attorno al tema della famiglia, ormai più importante degli stessi bolidi che sfrecciano in ogni pellicola. E un motivo ci sarà.

Gli Sdraiati farà il suo ingresso nelle sale italiane il 23 novembre 2017, distribuito da Lucky Red.

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale ScreenWeek TV.

ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Abigail, alla scoperta dei set con Kathryn Newton 28 Marzo 2024 - 10:30

Kathryn Newton ci accompagna sul set di Abigail nel nuovo video promozionale dell'horror targato Radio Silence.

Thunderbolts*, Florence Pugh ci porta sul set in un nuovo video 28 Marzo 2024 - 9:30

Scopriamo qualche piccola anticipazione di Thunderbolts* grazie a un video girato da Florence Pugh sul set.

Under the Bridge: Poster e trailer della serie con Lily Gladstone & Riley Keough 27 Marzo 2024 - 18:49

Il trailer della serie limitata Under the Bridge è stato diffuso online da Hulu, un dramma true crime interpretato da Lily Gladstone e Riley Keough

The Spider Within: A Spider-Verse Story, ecco il corto completo 27 Marzo 2024 - 16:30

È disponibile il cortometraggio The Spider Within: A Spider-Verse Story, realizzato per sensibilizzare sul tema della salute mentale.

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI