Alex Kurtzman e Chris Morgan hanno abbandonato il Dark Universe

Alex Kurtzman e Chris Morgan hanno abbandonato il Dark Universe

Di Marlen Vazzoler

Gli architetti del Dark Universe, ovvero gli sceneggiatori/produttori Chris Morgan e Alex Kurtzman hanno abbandonato la franchise. Secondo le fonti di THR l’accordo tra Kurtzman e la Universal è scaduto a settembre e il produttore ha spostato la sua attenzione sul piccolo schermo dove ha stretto un accordo per una mezza dozzina di show con la CBS, inoltre è uno dei produttori esecutivi di Star Trek: Discovery della CBS All Access.
Morgan invece tornerà a lavorare per lo studio con la franchise di Fast and Furious. Al momento sta scrivendo lo spinoff dedicato ai personaggi interpretati da Dwayne Johnson e Jason Statham.

Ricordiamo che ai primi di ottobre lo studio ha staccato la spina alla pre-produzione di Bride of Frankenstein che era iniziata a Londra, in parte perché gli esecutivi non ritenevano pronto lo script di Bill Condon. Secondo delle fonti interne il regista è ancora legato al progetto, ma nessuna data di inizio dei lavori è stata condivisa e la data di uscita del film prevista per il 14 febbraio 2019 è stata cancellata.

La deludente performance di La Mummia al botteghino non ha aiutato, 409 milioni di dollari in tutto il mondo a fronte di un budget di 125 milioni (secondo alcune fonti la cifra è molto più alta) a cui si devono aggiungere almeno 100 milioni di costi per il marketing.
In un anno in cui le pellicole horror hanno incassato oltre 733 milioni di $, grazie a Get Out, Split (entrambi della Universal), Happy Death Day (tutti e tre prodotti da Jason Blum, ndr) e a It, è chiaro che il pubblico vuole dei film HORROR e La Mummia non ha soddisfatto questa esigenza.

Peter Cramer, presidente della produzione alla Universal, ha dichiarato:

“Abbiamo imparato così tante lezioni attraverso il processo creativo del Dark Universe fino a questo momento, e stiamo vedendo questi titoli come dei veicoli plasmati dai registi, ognuno con la sua distinta visione. Non abbiamo fretta perché non dobbiamo rispettare una data di uscita, andremo avanti con questi film quando riterremo di aver tra le mani le migliori versioni possibili”.

La Universal sta esplorando alcune opzioni, da una parte offrire le proprietà a filmaker di alto profilo o a dei produttori (il nome di Jason Blum è stato menzionato) per delle idee per dei film a sé stanti, non connessi ad un universo condiviso.
Nel frattempo studio sembra sia alla ricerca di un nuovo architetto che possa ristrutturare questo universo. Riuscirà la Universal a correggere il tiro?

Fonti THR, NYT

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale ScreenWeek TV.

ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Velma: Il trailer della seconda stagione 15 Aprile 2024 - 20:45

I nuovi episodi di Velma, la serie animata per adulti creata per HBO Max, arriveranno su Max il 25 aprile.

Sherlock: Mark Gatiss su un potenziale film 15 Aprile 2024 - 20:00

Rivedremo mai Benedict Cumberbatch e Martin Freeman nei panni di Sherlock Holmes e del dottor John Watson? Mark Gatiss su un potenziale film

Una Storia Nera: dal libro al grande schermo, il trailer del film di Leonardo D’Agostini 15 Aprile 2024 - 18:30

Una Storia Nera, tratto dall'omonimo romanzo di Antonella Lattanzi, è il nuovo film diretto da Leonardo D’Agostini, con Laetitia Casta e Andrea Carpenzano.

Il Regno del Pianeta delle Scimmie, una nuova clip e uno spot in italiano 15 Aprile 2024 - 17:45

Sono disponibili una nuova clip, uno spot e il poster italiano de Il Regno del Pianeta delle Scimmie, in uscita l'8 maggio nelle sale.

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI