Avatar – Il budget dei sequel stimato 1 miliardo di dollari

Avatar – Il budget dei sequel stimato 1 miliardo di dollari

Di Marlen Vazzoler

LEGGI ANCHE: Avatar – Le riprese dei sequel cominceranno lunedì

Oggi a Manhattan Beach sono cominciate ufficialmente le riprese dei quattro seguiti di Avatar che verranno girati in successione da James Cameron.

Al momento non è stato reso ancoro noto per quanti mesi si svolgeranno le riprese. Se volessimo fare delle supposizioni dovremmo innanzitutto prendere come punto di riferimento il film originale, in quel caso la fotografia principale è durata sei mesi (dal 15 febbraio al 22 agosto 2007).

In questo caso dovremmo applicare per quattro volte lo stesso periodo di tempo, quindi due anni? Considerando che il primo film uscirà nel 2020, potrebbe essere possibile.

Deadline riporta inoltre che il budget collettivo delle quattro pellicole potrebbe essere superiore al miliardo di dollari. Non sono state citate le fonti dietro questa affermazione, ma anche in questo caso prenderemo come esempio il film originale, con un budget dichiarato di 237 milioni.

Se moltiplichiamo questa cifra per quattro arriviamo a 948 milioni a cui sono da aggiungere i costi del marketing, senza contare le nuove tecnologie per girare sott’acqua richieste per questa produzione.
Quindi un miliardo di dollari è una cifra possibile.

La celebre WETA Digital – compagnia di effetti speciali fondata in Nuova Zelanda da Peter Jackson – sta lavorando sui film già dallo scorso luglio. Nei sequel torneranno Sam Worthington, Zoe Saldana, Sigourney Weaver, Matt Gerald e Stephen Lang, mentre la regia sarà ovviamente curata da James Cameron, anche sceneggiatore insieme a Rick Jaffa, Amanda Silver, Josh Friedman e Shane Salerno.

Avatar 2 e Avatar 3 saranno girati contemporaneamente, seguiti a breve distanza da Avatar 4 e Avatar 5. Nei mesi scorsi vi abbiamo riportato il casting di Cliff Curtis nella parte di Tonowari, leader dei Metkayina, il clan della barriera corallina, poi vi abbiamo segnalato che Oona Chaplin interpreterà Varang, descritta come una figura forte e vibrante che avrà un ruolo centrale in tutti i sequel. Inoltre, CCH Pounder tornerà nel ruolo di Moat, la guida spirituale – detta tsahik – del clan Omatikaya.

LEGGI ANCHE:

La WETA Digital sta già lavorando ai sequel di Avatar

Ecco quando cominceranno le riprese dei sequel di Avatar

Annunciate le date di uscita dei sequel di Avatar

Sette video per esplorare il parco tematico Pandora: The World of Avatar

Ecco le date di uscita:

AVATAR 2 – 18 dicembre 2020

AVATAR 3 – 17 dicembre 2021

AVATAR 4 – 20 dicembre 2024

AVATAR 5 – 19 dicembre 2025

Fonte Deadline

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale ScreenWeek TV.

ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Steven Spielberg dirigerà un film sugli UFO 17 Aprile 2024 - 21:30

Quale sarà il prossimo film diretto da Steven Spielberg? Molto probabilmente una pellicola sugli UFO

Martin Scorsese dirigerà un film su Frank Sinatra con Leonardo DiCaprio e Jennifer Lawrence, dopo Life of Jesus 17 Aprile 2024 - 20:56

Andrew Garfield e Miles Teller in Life of Jesus di Martin Scorsese, Leonardo DiCaprio e Jennifer Lawrence nel biopic su Frank Sinatra

Werner Herzog sarà uno dei doppiatori del film animato a mano diretto da Bong Joon-ho 17 Aprile 2024 - 18:45

Werner Herzog sarà uno dei doppiatori del lungometraggio animato diretto da Bong Joon-ho, ancora senza un titolo.

Estranei, il film di Andrew Haigh dal 24 aprile su Disney+ 17 Aprile 2024 - 18:00

Estranei, il film diretto da Andrew Haigh e interpretato da Andrew Scott e Paul Mescal, sarà disponibile in streaming dal 24 aprile in esclusiva su Disney+.

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI