La colonna sonora di Glow è un tuffo negli anni ’80! La nostra guida

La colonna sonora di Glow è un tuffo negli anni ’80! La nostra guida

Di Filippo Magnifico

LEGGI ANCHE: La recensione in anteprima di GLOW

Gli anni ’80 sono i nuovi anni ’50 per quanto riguarda il mondo della settima arte (e non solo). Ci sono moltissime produzioni recenti che sono lì a dimostrarcelo e GLOW è solo l’ultimo degli esempi.

Da ieri disponibile in streaming su Netflix, l’imperdibile serie tv prodotta da Jenji Kohan (Weeds, Orange Is the New Black) è ambientata nel mondo del wrestling femminile degli anni ’80 e vede come protagonista Alison Brie.

Una vera e propria celebrazione degli eighties, che passa attraverso i vestiti, le acconciature, i colori, le automobili ma, soprattutto, la colonna sonora. A partire dalla sequenza di apertura con ‘The Warrior’ di Patty Smith (da non confondere con Patti Smith) e gli Scandal, fino alla collaborazione tra i Queen e David Bowie di ‘Under Pressure’, ogni episodio racchiude alcune delle migliori hit del periodo.

Alcune sono famosissime e sono presenti in altre pellicole, altre sono delle vere e proprie reliquie che solo chi è cresciuto negli anni ’80 può riconoscere. Quindi, se vi state chiedendo quale canzone fa da sottofondo alla scena di combattimento del primo episodio o siete semplicemente alla ricerca di qualche titolo per la vostra personale playlist, ecco la nostra guida, dedicata alle principali canzoni che compongono la colonna sonora di GLOW:

EPISODIO 1

Opening Titles: “The Warrior” Patty Smyth

Sul ring: “Separate Ways (Worlds Apart)” Journey

Closing Credits: “Stir It Up” Patti LaBelle

EPISODIO 2

Opening: “The Look” Roxette

Closing Credits: “We Don’t Get Along” The Go-Gos

EPISODIO 3

Party Song: “4-3-1” The Jetzons

EPISODIO 4

Opening: “Life in a Northern Town” The Dream Academy

Training Camp: “Movin’ Out” Billy Joel

EPISODIO 5

“Head Over Heels” Tears for Fears

“Rock You Like A Hurricane” The Scorpions

EPISODIO 6

Closing Titles: “Ready Steady Go” Generation X

EPISODIO 7

Scena di combattimento: “Dare” Stan Bush

Closing Titles: “Exodus” Ernest Gold

EPISODIO 8

Scena del test: “Under Pressure” Queen + David Bowie

Scena con i pattini: “Car Wash” Rose Royce

Trovate tutte le canzoni che compongono la colonna sonora di GLOW raccolte in questa playlist:

Il titolo è l’acronimo di Gorgeous Ladies Of Wrestling (donne mozzafiato del wrestling), e indica quelle lottatrici che acquisirono una certa notorietà proprio negli anni Ottanta, con la loro combinazione di corpi statuari, costumi succinti e tessuti di spandex glitterati. Ecco la sinossi ufficiale:

Ispirata all’omonimo show degli ‘80, GLOW racconta la storia di Ruth Wilder (Alison Brie), un’attrice disoccupata di Los Angeles che trova la sua ultima chance per entrare nello Star-System nel mondo tutto glitter e fibra sintetica del wrestling femminile.
Oltre a lavorare con 12 disadattate di Hollywood, Ruth deve anche affrontare Debbie Eagan (Betty Gilpin), un’ex attrice di soap-opera che ha lasciato il lavoro per avere un bambino, per poi scoprire che la sua vita non era affatto perfetta come sembrava. E al timone c’è Sam Sylvia (Marc Maron), un regista di B-movie senza futuro, che ora guida un gruppo di donne nel mondo del wrestling.
GLOW è creato da Liz Flahive (Homeland, Nurse Jackie) e Carly Mensch (Nurse Jackie, Orange Is The New Black, Weeds). La creatrice di Orange is the new black Jenji Kohan e Tara Herrmann sono produttrici esecutive, insieme a Flahive e Mensch, le showrunner.

Il cast è composto da Alison Brie (Ruth), Ellen Wong (Jenny), Britney Young (Carmen), Sydelle Noel (Cherry) e Kia Stevens (Tammie). GLOW è ideato da Liz Flahive (Homeland, Nurse Jackie) e Carly Mensch (Nurse Jackie, Orange Is The New Black, Weeds), che svolgono anche il ruolo di showrunner. Jenji Kohan e Tara Herrmann sono le produttrici esecutive, insieme alle autrici sopracitate.

glow-copertina

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOSAndroid) per non perdervi alcuna news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale ScreenWeek TV per rimanere costantemente aggiornati.

Inoltre, non perdete la sezione di ScreenWeek dedicata alle serie tv, dove potrete trovare informazioni e dettagli sui vostri show preferiti.

LEGGI ANCHE

Spy x Family: La prima stagione arriva doppiata in italiano su Netflix 25 Marzo 2024 - 17:45

Da oggi la prima stagione di Spy x Family è disponibile anche su Netflix Italia, ecco quello che dovete sapere

Il problema dei tre corpi, un video ci porta dietro le quinte della serie 22 Marzo 2024 - 16:15

Un backstage de Il problema dei tre corpi ci porta alla scoperta dei mondi visitati dai protagonisti con la realtà virtuale.

Kiseiju – La zona grigia: Trailer italiano della serie coreana creata dal regista di Train to Busan 22 Marzo 2024 - 16:13

L'universo del manga di Kiseiju - L'ospite indesiderato si ampia con la serie live action Kiseiju - La zona grigia creata dal regista Yeon Sang-ho (Train to Busan)

Il ragazzo e l’airone arriverà su Netflix 21 Marzo 2024 - 15:48

Anche Il ragazzo e l’airone (How do you live?), il film scritto e diretto da Hayao Miyazaki, arriverà su Netflix

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI