La Timeline della Fantascienza, quanto è lontano il futuro dei Film?

La Timeline della Fantascienza, quanto è lontano il futuro dei Film?

Di Filippo Magnifico

In più di un’occasione il mondo del Cinema ha cercato di predire il futuro, proponendoci scenari fantascientifici affascinanti e, in alcuni casi, molto vicini al mondo in cui viviamo. Fantasticare sul futuro riflettendo sul contemporaneo e un gioco divertente, soprattutto perché si possono tirare le somme di quanto, effettivamente, quello rappresentato sul grande schermo si sia dimostrato profetico.

Prediamo il caso di 2001: Odissea nello Spazio, il capolavoro diretto nel 1968 da Stanley Kubrick. Siamo nel 2017 e si possono benissimo tirare le somme, constatando che in realtà, pur essendo molto distante dal mondo in cui viviamo, quel film è riuscito ad indovinare alcune recenti conquiste tecnologiche come Flat screen e Comunicazione Video. Volendo si possono anche riscontrare delle somiglianze tra le tavolette elettroniche usate dai protagonisti e i più recenti iPad.

tablet-in-2001-space-oddysey

Ci stiamo, inoltre, avvicinando al futuro descritto in pellicole come Blade Runner (che prossimamente tornerà sul grande schermo con Blade Runner 2049, nuove profezie in arrivo!) e L’Implacabile, entrambe ambientate nel 2019. Scansione della retina e organismi creati dal DNA artificiale erano solo fantasie all’epoca, oggi non è così, per non parlare della deriva del reality show descritta nel film con Arnold Schwarzenegger. Mancano 2 anni al 2019 e tutto sembra procedere in quella direzione!

Il Cinema di Fantascienza, insomma, è pieno di idee ma quanto sono distanti determinate pellicole dal nostro quotidiano? Trovate la risposta in questa interessante infografica, che ci propone una timeline che raggruppa il meglio del genere, tra cinema, televisione e videogame.

scifi-timeline

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi alcuna news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale ScreenWeek TV per rimanere costantemente aggiornati.

Fonte: Coolinfographics

LEGGI ANCHE

Monkey Man: nuovo trailer italiano per l’action diretto e interpretato da Dev Patel 28 Marzo 2024 - 19:51

Ecco il nuovo trailer italiano di Monkey Man, esordio alla regia di Dev Patel, dal 4 aprile al cinema.

Rebel Wilson e Sacha Baron Cohen: arrivano nuovi dettagli sulle riprese di Grimsby 28 Marzo 2024 - 19:35

Nuovi dettagli emergono sulle accuse mosse da Rebel Wilson nei confronti di Sacha Baron Cohen.

Unfrosted: il trailer del film Netflix con Melissa McCarthy e Amy Schumer 28 Marzo 2024 - 17:42

Melissa McCarthy, Jim Gaffigan, Amy Schumer nel film Netflix diretto e sceneggiato da Seinfeld.

Prime Video: tutte le novità di aprile 2024 28 Marzo 2024 - 16:59

Aprile è alle porte e Prime Video ha svelato le novità del mese. I due titoli di punta sono due serie: l’attesa serie americana Fallout basata sull’omonimo franchise ludico di Bethesda. Sviluppata dai creatori di Westworld: Jonathan Nolan e Lisa Joy, la serie è uno dei titoli televisivi più attesi dell’anno, gli otto episodi sono disponibili dall’11 aprile. L’altro titolo è LOL: Chi ride è fuori S4 i cui primi quattro episodi saranno disponibili dal 1 aprile e gli ultimi due dall’8 aprile. I concorrenti di questa nuova stagione sono: Diego Abatantuono, Loris Fabiani, Edoardo Ferrario, Angela Finocchiaro, Maurizio Lastrico, […]

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI