Il Gattopardo diventerà una serie tv in lingua inglese

Il Gattopardo diventerà una serie tv in lingua inglese

Di Lorenzo Pedrazzi

La nuova Golden Age delle serie tv contagia anche un grande classico della letteratura italiana novecentesca, reso iconico dal film di Luchino Visconti: Variety segnala infatti che la Indiana Production realizzerà Il Gattopardo, serie in 8 o 10 episodi basata sull’omonimo romanzo di Giuseppe Tomasi di Lampedusa (pubblicato postumo nel 1958).

Indiana è una casa di produzione italiana, e ha acquisito i diritti del libro con la collaborazione di Feltrinelli; il progetto ha ricevuto il pieno supporto di Gioacchino Lanza Tomasi, che rappresenta l’eredità dello scrittore. La serie è stata però concepita per il mercato internazionale, quindi sarà girata in lingua inglese, con una squadra di sceneggiatori anglofoni e italiani che si occuperanno del copione (la presenza di sceneggiatori italiani è ritenuta indispensabile per garantire l’autenticità culturale della serie).

L’idea è di realizzare Il Gattopardo con valori produttivi di alta qualità, allo stesso livello di altri drammi storici come Downton Abbey e The Crown. Le riprese si svolgeranno nel 2019 in diverse località siciliane. La produzione sarà curata da Daniel Campos Pavoncelli e Ilaria Castiglioni insieme a Fabrizio Donvito, Marco Cohen e Benedetto Habib, partner di Indiana.

Donvito ha dichiarato:

Sarà una saga che racconterà la storia di una nazione durante i suoi cambiamenti più profondi, che coinvolgono l’Europa intera. “Se vogliamo che tutto rimanga come è, bisogna che tutto cambi”. Non riesco a pensare a una frase più contemporanea per descrivere i tempi in cui viviamo.

Il_gattopardo_salina01

Ecco la sinossi ufficiale del romanzo:

Siamo in Sicilia, all’epoca del tramonto borbonico: è di scena una famiglia della più alta aristocrazia isolana, colta nel momento rivelatore del trapasso di regime, mentre già incalzano i tempi nuovi (dall’anno dell’impresa dei Mille di Garibaldi la storia si prolunga fino ai primordi del Novecento). Accentrato quasi interamente intorno a un solo personaggio, il principe Fabrizio Salina, il romanzo, lirico e critico insieme, ben poco concede all’intreccio e al romanzesco tanto cari alla narrativa dell’Ottocento. L’immagine della Sicilia che invece ci offre è un’immagine viva, animata da uno spirito alacre e modernissimo, ampiamente consapevole della problematica storica e politica contemporanea.

Don Fabrizio, principe di Salina, all’arrivo dei Garibaldini, sente inevitaile il declino e la rovina della sua classe. Approva il matrimonio del nipote Tancredi, senza più risorse economiche, con la figlia, che porta con sé una ricca dote, di Calogero Sedara, un astuto borghese. Don Fabrizio rifiuta però il seggio al Senato che gli viene offerto, ormai disincantato e pessimista sulla possibile sopravvivenza di una civiltà in decadenza e propone al suo posto proprio il borghese Calogero Sedara.

Il film di Luchino Visconti – Palma d’Oro a Cannes nel 1963 – è un classico di fama mondiale, e Cohen ha precisato che la serie non sarà un remake di quell’adattamento, bensì una nuova trasposizione del romanzo:

Non abbiamo alcuna intenzione di fare un remake del film, sarebbe impossibile. [Piuttosto, vogliamo] lavorare sugli elementi narrativi del libro. Saremo molto attenti a essere più autentici possibile, e di sicuro gireremo nelle vere location descritte nel romanzo.

Indiana Production sta attualmente lavorando al remake italiano di Lui è tornato, e di recente ha prodotto The Leisure Seeker di Paolo Virzì, con Helen Mirren e Donald Sutherland, tratto dall’omonimo romanzo di Michael Zadoorian.

Fonte: Variety

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOSAndroid) per non perdervi alcuna news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale ScreenWeek TV per rimanere costantemente aggiornati.

Inoltre, non perdete la sezione di ScreenWeek dedicata alle serie tv, dove potrete trovare informazioni e dettagli sui vostri show preferiti.

LEGGI ANCHE

Prisma: la seconda stagione a giugno su Prime Video, le prime immagini 27 Marzo 2024 - 19:20

Prisma tornerà su Prime Video con la seconda stagione il 6 giugno, ecco le prime immagini.

Niente da fare per Uncoupled, anche Showtime rinuncia alla serie 25 Marzo 2024 - 19:56

Non ci sarà una seconda stagione di Uncoupled. Anche Showtime ha deciso di rinunciare alla serie.

Euphoria: le riprese della stagione 3 sono state rimandate 25 Marzo 2024 - 18:04

Le riprese dell’attesa terza stagione di Euphoria non cominceranno presto. La produzione è stata rimandata a una data non meglio specificata.

Monsters at Work: la stagione 2 dal 5 maggio su Disney+, ecco il trailer 24 Marzo 2024 - 18:00

Ecco il trailer della seconda stagione di Monsters at Work, che farà il suo ritorno il 5 aprile su Disney Channel e il 5 maggio su Disney+.

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI