King Arthur: Il Potere della Spada – Chi è La Maga?

King Arthur: Il Potere della Spada – Chi è La Maga?

Di Andrea Suatoni

LEGGI ANCHE: LA NOSTRA RECENSIONE DI KING ARTHUR

Ieri 10 Maggio è uscito in tutte le sale King Arthur: Il Potere della Spada, primo film di una serie di ben 6 pellicole che ripercorre le gesta di Artù e dei suoi cavalieri della tavola rotonda, fra magie, tradimenti e intrighi di corte. Nella splendida prova del regista Guy Richie, spicca accanto a Charlie Hunnam (Artù) la protagonista femminile della pellicola: si tratta del personaggio misteriosamente chiamato La Maga, interpretato dall’attrice Astrid Berges-Frisbey. La sua vera identità rispetto alle leggende letterarie legate al mondo di Re Artù è ad ora ignota: perfino nei titoli di coda ci si rivolge ad essa solo come La Maga. L’ambiguità è sicuramente voluta; in effetti Astrid potrebbe in uno dei prossimi film rivelare in un colpo di scena che i suoi natali non sono quelli che ci si aspetterebbe, ed il suo personaggio è stato scritto in modo da poter essere individuato in più di un archetipo tipicamente arturiano: ecco quindi quali sono le nostre ipotesi sulla vera identità della Maga!

GINEVRA

ginevra_opt

Il casting agli esordi della produzione indicava Astrid Berges-Frisbey interpretare il personaggio di Ginevra. Non a caso il ruolo è stato sfumato (almeno nel nome): non vi è più traccia da moltissimo tempo (almeno dal 2015) del nome Ginevra, a riprova del fatto che una decisione diversa in merito potrebbe effettivamente essere stata presa. In effetti però, la Maga sembra pian piano diventare un interesse amoroso per Artù: la regina di Camelot non è stata praticamente in nessuna versione delle leggende arturiane associata alla magia, ma potremmo in effetti assistere ad una inversione di tendenza rispetto alle precedenti trasposizioni del personaggio.

MORGANA

ac1507e6b1cade51601746ff1b074277_opt

Una delle sorelle di Artù, passata alla storia come la storica antagonista del re e del mago Merlino, di cui era discepola (prima di passare al “lato oscuro”): sarebbe la candidata ideale a celarsi sotto le spoglie della Maga. Forse doppiogiochista fin dall’inizio, o magari futura nemica all’interno dei film del franchise, il personaggio della Berges-Frisbey potrebbe pian piano diventare il villain principale della saga. Uther Pendragon potrebbe averla inviata giovanissima a studiare le arti della magia presso il popolo dei maghi, e lei stessa potrebbe non conoscere la parentela che la lega ad Artù.

MORGAUSE

Sandys,_Frederick_-_Morgan_le_Fay_opt

Spesso confusa o completamente “fusa” con Morgana, Morgause è la sorella con la quale, nella tradizione della saga letteraria, Artù generò il figlio (non riconoscendola dopo anni di lontananza) che una volta cresciuto lo sfidò e lo portò alla morte, Mordred. In alcune versioni, anche Morgause ha un forte legame con la magia (soprattutto quella oscura), e potrebbe quindi essere anche lei una candidata a vestire i panni della Maga, per cui l’Artù di Guy Ritchie ha già iniziato a provare qualcosa. E’ probabile comunque che anche nel caso dell’epopea appena iniziata Morgause e Morgana diventino un unico personaggio: sorella incestuosa e maga oscura suprema allo stesso tempo.

VIVIANA

viviana_opt

Viviana (o Nimue, Niniane, a volte anche Elaine) è uno dei nomi che nelle leggende arturiane vengono dati alla Dama del Lago. Il personaggio della Dama è già apparso in realtà nel film, nella sua versione più mistica ed eterea: una sorta di ninfa delle acque che ha guidato l’Artù interpretato da Charlie Hunnam verso il proprio destino. In alcune versioni però Viviana è una donna in carne ed ossa, un’alta sacerdotessa a guardia dei simboli sacri (come l’iconico Sacro Graal, che siamo sicuri spunterà fuori anche in questa sede prima o poi) e dedita all’insegnamento alle giovani adepte. Se conosceremo il popolo dei maghi, potremmo scoprire che la Maga è proprio Viviana, intesa come un personaggio differente dalla Dama del Lago.

LA REGINA DEI FAERIE

Goblin Nights, Fairy Bites

In molte delle versioni delle storie di Artù viene menzionato l’antico popolo o il piccolo popolo: esseri fatati che vivono a cavallo fra il mondo reale e quello fatato, dove il tempo scorre diversamente e la magia regna sovrana. Forse il popolo dei maghi è inteso in King Arthur: Il Potere della Spada proprio come il popolo dei Faerie, riadattato rendendo molto più umani alla vista i suoi membri. La Maga quindi potrebbe esserne la regina, che generalmente è l’unica appartenente al piccolo popolo che intrattiene rapporti duraturi con gli umani.

king-arthur-ginevra

LEGGI ANCHE: KING ARTHUR: IL POTERE DELLA SPADA: NUOVE CLIP E PROGRAMMAZIONE

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi alcuna news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canaleScreenWeek TV per rimanere costantemente aggiornati.
ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Monkey Man: nuovo trailer italiano per l’action diretto e interpretato da Dev Patel 28 Marzo 2024 - 19:51

Ecco il nuovo trailer italiano di Monkey Man, esordio alla regia di Dev Patel, dal 4 aprile al cinema.

Rebel Wilson e Sacha Baron Cohen: arrivano nuovi dettagli sulle riprese di Grimsby 28 Marzo 2024 - 19:35

Nuovi dettagli emergono sulle accuse mosse da Rebel Wilson nei confronti di Sacha Baron Cohen.

Unfrosted: il trailer del film Netflix con Melissa McCarthy e Amy Schumer 28 Marzo 2024 - 17:42

Melissa McCarthy, Jim Gaffigan, Amy Schumer nel film Netflix diretto e sceneggiato da Seinfeld.

Prime Video: tutte le novità di aprile 2024 28 Marzo 2024 - 16:59

Aprile è alle porte e Prime Video ha svelato le novità del mese. I due titoli di punta sono due serie: l’attesa serie americana Fallout basata sull’omonimo franchise ludico di Bethesda. Sviluppata dai creatori di Westworld: Jonathan Nolan e Lisa Joy, la serie è uno dei titoli televisivi più attesi dell’anno, gli otto episodi sono disponibili dall’11 aprile. L’altro titolo è LOL: Chi ride è fuori S4 i cui primi quattro episodi saranno disponibili dal 1 aprile e gli ultimi due dall’8 aprile. I concorrenti di questa nuova stagione sono: Diego Abatantuono, Loris Fabiani, Edoardo Ferrario, Angela Finocchiaro, Maurizio Lastrico, […]

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI