Speciale cinema: i 10 film più costosi di sempre

Speciale cinema: i 10 film più costosi di sempre

Di Andrea Suatoni

LEGGI ANCHE: I PIU GRANDI FLOP DELLA STORIA DEL CINEMA

I costi dei blockbuster hollywodiani raggiungono spessissimo cifre incredibili: budget faraonici quasi impossibili da immaginare per delle produzioni che spesso nascondo molto più di quanto appare in video: la computer grafica in primis, di cui negli ultimi anni si è fatto un uso spropositato, ma anche vezzi e capricci delle star (insieme a cachet da spavento), sommati ai costi materiali di ricostruzioni all’avanguardia nei campi più disparati. Nel nostro speciale siamo andati a ricercare i film più costosi mai realizzati dall’industria cinematografica, elencati in ordine in base ai costi effettivi finali aggiustati con il tasso di inflazione attuale (in dollari americani): ecco quindi la Top 10 dei film più costosi della storia!

10 – PIRATI DEI CARAIBI – LA MALEDIZIONE DEL FORZIERE FANTASMA – 2006 –  267 MILIONI

pirati-caraibi-forziere_opt

Il secondo film della saga dei Pirati dei Caraibi, diretto da Gore Verbinski, fu pensato con un budget nominale di 225 milioni di dollari: ne incassò più di un miliardo, decretando definitivamente il successo di un’epopea che dura ancora oggi. All’interno del budget, degli effetti speciali d’avanguardia (che valsero l’Oscar alla pellicola nella categoria), più di 8000 costumi di scena, moltissime ricostruzioni fanta-storiche e addirittura l’invenzione apposita di una lingua selvaggia.

9 – WATERWORLD – 1995 – 270 MILIONI

waterworld_opt

Il budget iniziale di Waterworld era di 100 milioni di dollari: già all’inizio delle riprese la somma iniziò ad aumentare fino ad assestarsi infine su un budget nominale di 172 milioni. Non solo il particolare tipo di riprese dovute all’ambientazione acquatica e la ricostruzione degli ambienti, ma anche i “capricci” da primadonna del protagonista Kevin Costner contribuirono non poco ad aumentare le spese per quello che ai box office fu un insuccesso cinematografico (risanato poi fortunatamente da un buon successo home video).

8 – JOHN CARTER – 2012 – 275 MILIONI

John-Carter-Parte-2_opt

Il film dedicato a John Carter, basato su un reduce della Guerra Civile americana che verrà trasportato su Marte (dove un’altra guerra è in corso) si è aggiudicato il primato di film più in perdita della storia del cinema. Costato più di 306 milioni di dollari (di cui 43 scontati dal Governo inglese a livello di tasse), guadagnò poco più di 284 milioni, determinando una perdita (aggiustata con l’inflazione e considerati gli ingenti costi pubblicitari) di 190 milioni.

7 – HARRY POTTER E IL PRINCIPE MEZZOSANGUE – 2009 – 279 MILIONI

_thumb_3714c3f2-8b11-429d-a3ec-bc87b6b7cff8_opt

Il sesto film della saga di Harry Potter si aggiudica il titolo di episodio più costoso della saga: il budget iniziale di Harry Potter e il Principe Mezzosangue fu sforato a causa di alcune scene che sembrerebbero essere state cambiate e girate nuovamente, facendo lievitare i costi fino a 250 milioni (praticamente il costo totale dei due film finali).

6 – AVENGERS: AGE OF ULTRON – 2015 – 283 MILIONI

the-avengers-age-of-ultron-1

Avengers: Age of Ultron è il secondo film dedicato alla squadra completa dei supereroi dei Marvel Studios, nonché l’undicesimo film del MCU (Marvel Cinematic Universe): moltissimi i “nomi” ormai resi granitici dal franchise, che hanno contribuito, assieme ad uno spropositato (e spettacolare) uso della CGI ad incrementare i costi fino a 316 milioni di dollari, di cui quasi 50 (in tasse) scontati dal Governo Inglese.

5 – RAPUNZEL – L’INTRECCIO DELLA TORRE – 2010 – 286 MILIONI

rapunzel_opt

Il film Disney Rapunzel è entrato nella storia come il film d’animazione più costoso di tutti i tempi: contrariamente a quanto molti credono, il film non fu realizzato in CGI ma fu disegnato a mano con una futuristica tecnica a tre dimensioni; solo a questo punto è intervenuta la computer grafica, solamente accessoria ai disegni originali. Il costo nominale del film arrivò a 260 milioni.

4 – SPIDER-MAN 3 – 2007 – 297 MILIONI

spider-man-3_opt

Il terzo capitolo della prima saga cinematografica dedicata a Spider-Man (che vedeva Tobey Maguire nei panni di Peter Parker), fu gravata da una enorme spesa in relazione agli effetti speciali: moltissime tecniche all’avanguardia (alcune anche sperimentali) furono usate in post-produzione per la pellicola, che si assestò su una spesa di 258 milioni: un prezzo più che ripagato, visto il grande successo al box office del film (mentre pubblico e critica lo giudicarono tiepidamente).

3 – TITANIC – 1997 – 298 MILIONI

titanic_freeze

Il capolavoro di James Cameron (premiato con ben 11 Oscar alla 70ima cerimonia della Academy) sale per un pelo sul nostro podio: il Titanic è stato ricostruito quasi interamente in scala 1 : 1 (tralasciando alcune sezioni, pari al 10% della nave) ed è stato fatto navigare in una cisterna da milioni di litri al largo di una spiaggia messicana (che la Fox acquistò per le riprese). Con i suoi 200 milioni di dollari nel 1997 rimase al primo posto dei film più costosi della storia per 10 anni, mentre con i suoi più di due miliardi di dollari incassati è inserito al secondo post dei film con gli incassi più alti della storia.

2 – PIRATI DEI CARAIBI – AI CONFINI DEL MONDO – 2007 – 347 MILIONI

PiratesOfTheCaribbean3Wallpaper1024_opt

Con i suoi 300 milioni (quasi 50 in più rispetto ai preventivi iniziali) Pirati dei Caraibi: Ai Confini del Mondo ha dovuto fare i conti (letteralmente) come i precedenti episodi di una attenta ricostruzione degli ambienti, dei costumi e delle imbarcazioni, che insieme agli elevati costi dedicati alla battaglia finale fra la Perla Nera e l’Olandese Volante e a quelli della CGI in post-produzione gli sono valsi il secondo posto nella nostra classifica. Il film sfiorò il miliardo di dollari d’incassi.

1 – PIRATI DEI CARAIBI – OLTRE I CONFINI DEL MARE – 2011 – 403 MILIONI

pirati-caraibi_opt

Di nuovo un film della saga dei Pirati dei Caraibi: si tratta del quarto film, che si assesta al primo posto con un budget nominale di 378 milioni di dollari (incassandone poi più di un miliardo): il costo finale del film arrivò in realtà a più di 410 milioni, ma 32 di essi (in tasse) furono scontati alla produzione dal Governo inglese. Ai “soliti” costi base sopra elencati riguardanti ogni film del franchise, si aggiunsero quelli di una CGI all’avanguardia, mentre voci non confermate affermano che la sola partecipazione di Johnny Depp costò alla produzione 55 milioni.

LEGGI ANCHE: LE SERIE TV PIU’ COSTOSE DI SEMPRE

Vi invitiamo a seguire il nostro canale ScreenWeek TV per rimanere costantemente aggiornati sulle principali notizie riguardanti il mondo del Cinema. È inoltre disponibile la nostra nuova App per Mobile.

Inoltre, non perdete la nuova sezione di ScreenWeek dedicata alle serie tv, dove potrete trovare informazioni e dettagli sui vostri show preferiti.

LEGGI ANCHE

How to Train Your Dragon – Isle of Berk: Primo sguardo al nuovo mondo di Epic Universe 28 Marzo 2024 - 15:53

Nel 2025 aprirà a Orlando il parco a tema Epic Universe, e Universal ha svelato uno dei cinque nuovi mondi che faranno parte del parco

Rebel Wilson e Sacha Baron Cohen: cosa è successo? 25 Marzo 2024 - 20:20

Nelle ultime ore si è molto parlato di Rebel Wilson e Sacha Baron Cohen, ma cosa è successo di preciso?

Dragon Ball Theme Park: Il primo parco a tema del franchise sorgerà in Arabia Saudita 24 Marzo 2024 - 1:53

Il primo parco a tema dedicato a Dragon Ball, il Dragon Ball Theme Park, non sorgerà in Giappone ma in Arabia Saudita.

Coyote vs. Acme potrebbe ancora uscire? 15 Marzo 2024 - 0:46

Samy Burch, la sceneggiatrice di Coyote vs. Acme, ha dichiarato che le conversazioni sulla sorte del film sono ancora "in corso"

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI