Dunkirk – Nolan ‘Per la prima volta abbiamo utilizzato appieno le cineprese IMAX’

Dunkirk – Nolan ‘Per la prima volta abbiamo utilizzato appieno le cineprese IMAX’

Di Marlen Vazzoler

LEGGI ANCHE: Dunkirk si ispira ai film muti, avrà pochi dialoghi e verrà raccontato da 3 punti di vista

Durante la presentazione della Warner Bros al CinemaCon di Las Vegas, Christopher Nolan ha mostrato agli esercenti delle sale cinematografiche lo stesso prologo in IMAX di Dunkirk che era stato proiettato nelle sale americane prima di Rogue One.

Il filmaker, salito sul palco pochi momenti dopo la presidentessa del marketing e della distribuzione mondiale Sue Kroll che ha parlato dell’interesse dello studio nell’opzione premium VOD (da 30-50$) per il noleggio delle pellicole dopo la prima settimana di programmazione, ha completamente respinto l’idea:

“La cosa più importante da dire è che la storia deve essere trasportata attraverso una situazione di suspense e voglio farvi provare la sensazione di essere lì e l’unico modo per farlo è attraverso la distribuzione nelle sale e questo è l’unico motivo per cui io sono qui. L’unica piattaforma in cui sono interessato a parlare è la distribuzione nelle sale.
Voglio ringraziarvi tutti per quello che avete fatto per me negli anni… Dipendo e conto su tutti voi per presentare questa pellicola nel miglior modo possibile”.

Dunkirk è stato girato interamente su pellicola di grande formato dal direttore della fotografia Hoyte van Hoytema, e sarà disponibile in pellicola e in versione digitale IMAX, pellicola da 70mm e 35mm e in digitale.

Prima di mostrare al pubblico la clip, il filmaker ha spiegato per quale motivo questo film è così importante per lui:

“Credo che Dunkirk sia una delle più grandi storie dell’umanità. Dunkirk e la sua leggenda sono qualcosa con cui gli inglesi sono cresciuti – è praticamente nel nostro DNA. L’idea di prendere questa situazione paradossale e metterla sul grande schermo nel cinema moderno è una cosa che per un po’ di tempo è stata vicina al mio cuore, è qualcosa che non pensavo di essere pronto a fare.”

dunkirk-cover

Nolan ha spiegato di voler immergere il pubblico nel film e per questo ha cercato di spingere al limite l’uso delle cineprese IMAX.

“E’ la definitiva storia con suspense. Volevo raccontarla nel modo più viscerale possibile, ho voluto prendere il pubblico e metterlo su quella spiaggia. Ho voluto mettervi sugli spitfire che volano sopra quella spiaggia. Ho voluto mettervi su quella nave che sta arrivando per provare a salvare queste truppe. Ho girato il film interamente su pellicola di grande formato. E’ la prima volta che abbiamo davvero usato appieno le cineprese IMAX. Le abbiamo usate sempre di più negli anni a partire da Il cavaliere oscuro e stiamo cercando di spingere i limiti di quello che possiamo fare con queste cineprese e dove possiamo farlo.
Quando è arrivato il momento di fare Dunkirk mi sono sentito pronto a provare a trovare dei modi per mettere queste enormemente complesse cineprese, a volte difficili da usare, nella cabina di pilotaggio di un aereo, in acqua, sulla spiaggia, di corsa con le truppe. Davvero tutto quello che è stato necessario”.

Troviamo in ruoli secondari Tom Hardy, Kenneth Branagh, Cillian Murphy e il premio Oscar Mark Rylance mentre in quelli principali Fionn Whitehead, Jack Lowden, Aneurin Barnard ed Harry Styles degli One Direction.

L’uscita di Dunkirk nelle sale americane è fissata per il 21 luglio 2017, mentre in Italia arriverà il 31 agosto.

Fonti Variety, Deadline, THR, The Playlist

Vi invitiamo a scaricare la nostra NUOVA APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi alcuna news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale ScreenWeek TV per rimanere costantemente aggiornati.
ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

CLICCA SUL PULSANTE “SEGUI” PER RICEVERE GLI AGGIORNAMENTI DI DUNKIRK!

LEGGI ANCHE

Steven Spielberg dirigerà un film sugli UFO 17 Aprile 2024 - 21:30

Quale sarà il prossimo film diretto da Steven Spielberg? Molto probabilmente una pellicola sugli UFO

Martin Scorsese dirigerà un film su Frank Sinatra con Leonardo DiCaprio e Jennifer Lawrence, dopo Life of Jesus 17 Aprile 2024 - 20:56

Andrew Garfield e Miles Teller in Life of Jesus di Martin Scorsese, Leonardo DiCaprio e Jennifer Lawrence nel biopic su Frank Sinatra

Werner Herzog sarà uno dei doppiatori del film animato a mano diretto da Bong Joon-ho 17 Aprile 2024 - 18:45

Werner Herzog sarà uno dei doppiatori del lungometraggio animato diretto da Bong Joon-ho, ancora senza un titolo.

Estranei, il film di Andrew Haigh dal 24 aprile su Disney+ 17 Aprile 2024 - 18:00

Estranei, il film diretto da Andrew Haigh e interpretato da Andrew Scott e Paul Mescal, sarà disponibile in streaming dal 24 aprile in esclusiva su Disney+.

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI