Romics 2017 – Dal 6 al 9 Aprile, il programma ufficiale

Romics 2017 – Dal 6 al 9 Aprile, il programma ufficiale

Di Filippo Magnifico

L’edizione primaverile di Romics 2017, che si terrà presso la Fiera di Roma da giovedì 6 a domenica 9 aprile, è alle porte. Parliamo della grande rassegna internazionale dedicata al mondo del fumetto, dell’animazione, giochi e cinema e organizzata dalla Fiera di Roma e da I Castelli Animati – Festival Internazionale, che vede partecipare quasi 200mila persone ad ogni edizione e che vedrà ScreenWEEK coinvolto nuovamente come media partner.

Anche quest’anno sarà presente nel Padiglione 5 il Movie Village di Romics, che celebra i migliori film della primavera, anticipa quelli dell’estate e ospita grandi artisti e professionisti degli Studios insieme ad alcuni tra i talenti italiani più importanti a lavoro nelle major e sui set di grandi produzioni internazionali live action, d’animazione e degli effetti speciali. Torneranno, inoltre, le creatività ufficiali di grandi franchise del Cinema e dei Games e gli allestimenti delle fandom italiane più attive.

Scopriamo solo alcuni tra gli eventi in programma di Movie Village nei giorni clou della manifestazione:

SUL SITO DELLA MANIFESTAZIONE IL PROGRAMMA COMPLETO DI ROMIC 2017

SPECIAL GUESTS E MOSTRE

SHARON CALAHAN, nel 1994 è entrata alla Pixar come supervisore luci del primo lungometraggio d’animazione dello studio, Toy Story. Ha poi lavorato come direttore della fotografia su A Bug’s Life, e Toy Story 2, e i film, vincitori del Premio Oscar, Ratatouille, Alla ricerca di Nemo. Ha ricoperto poi lo stesso ruolo nella produzione Disney-Pixar, nominata al Golden Globe, Cars 2. Più di recente è stata visual designer, direttore della fotografia della pellicola Il viaggio di Arlo. Proprio in questo ultimo film ha ideato la tecnica del painting-realism, un realismo dato grazie alla simulazione della pittura. In collaborazione con la Direzione Generale Cinema del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo e Associazione Città dell’Animazione, e col contributo della Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia, Sharon Calahan sarà protagonista di una master class rivolta agli studenti della Scuola Nazionale di Cinema del Centro Sperimentale per la Cinematografia, delle scuole d’animazione italiane, oltreché degli istituti d’arte tecnici e professionisti del settore, aziende d’animazione. La master class offrirà un dietro le quinte su alcuni lungometraggi Pixar, per esplorare le scelte della Calahan restituendo uno sguardo sulle tecniche adottate. A Sharon Calahan sarà dedicata inoltre una splendida “personale”, in collaborazione con Disney-Pixar.

wonder-woman-poster-copertina

CELEBRAZIONE DEL 75mo ANNIVERSARIO DALLA NASCITA DI WONDER WOMAN

In collaborazione con Warner Bros. Entertainment Italia e RW Lion, Romics celebra l’eroina DC nel Movie Village con una mostra speciale delle 75 copertine più avvincenti del fumetto, e un’installazione che porta nel festival il lazo e la corona originali del film diretto da Patty Jenkins in uscita il prossimo 1° giugno. A Wonder Woman sarà dedicato anche un incontro speciale nel programma del festival.

OMAGGIO A CARLO RAMBALDI, il maestro italiano degli effetti speciali cinematografici, tre volte premio Oscar per le sue creazioni in King Kong (1977), Alien (1980) ed ET, l’extraterrestre (1983), sarà celebrato a Romics con una mostra speciale che esporrà schizzi e disegni, in collaborazione con la Fondazione Culturale Carlo Rambaldi, nata nel 2014 e al lavoro per la realizzazione di un museo antologico sito nel paese natale di Carlo Rambaldi – Vigarano Mainarda in provincia di Ferrara, la cui apertura è prevista per l’autunno 2017 – e nel sostegno a giovani filmmaker nel credere nell’immaginifico come veicolo per la realizzazione delle proprie capacità artistiche. A Carlo Rambaldi sarà dedicato anche un incontro speciale nel programma del festival.

LEONARDO CRUCIANO, è Supervisore e Art Director dello Studio di Effetti Speciali Visivi e Fisici per il cinema più premiato degli ultimi anni: Makinarium. Una factory che ha brevettato un proprio sistema di effetti speciali integrato (LCW’S SFX Integrate System) che, combinando assieme effetti fisici e integrazioni digitali, permette di realizzare creature realistiche direttamente sul set del film, evitando l’uso separato del green screen e della CGI. Leonardo e il suo studio hanno vinto due David di Donatello per il Trucco Speciale e gli Effetti Digitali de Il racconto dei racconti nel 2016 e sono candidati al David 2017 per il lavoro sui visual effects in Indivisibili. Tra i lavori internazionali più recenti, produzioni come Ben Hur, Zoolander 2 e Wonderwell. Tra gli altri film ai quali ha collaborato, Mary Magdalene, Cruel Peter e Tomb Raider, e registi quali Hugh Hudson, Spike Lee e Ridley Scott.

INCONTRI TEMATICI, ATTIVITÀ E ANTEPRIME

Incontri tematici sul palco del Movie Village con speaker e talent del mondo del cinema, delle serie tv e i giornalisti più conosciuti del web, avranno come temi in questa edizione, tra gli altri:

La Rinascita di Wonder Woman. Celebrazione del 75mo Anniversario dalla nascita di Wonder Woman / Serie da Web – Le serie italiane dell’anno e quelle della prossima stagione, in collaborazione con Rome Web Fest (The Pills, Zero, Romolo+July, Binge Love, La scuola della notte) / Tre Oscar per un Maestro: omaggio a Carlo Rambaldi / Dylan Dog: 30 anni di incubi (con la proiezione del documentario distribuito da Studio Universal).

animali-fantastici

Nell’isola tematica Warner Bros. Entertainment Italia all’interno del Movie Village sarà presente un’area entertainment dedicata anche a Animali fantastici e dove trovarli, premio Oscar 2017 per i migliori Costumi, in occasione dell’uscita in DVD, BLU-RAY™, BLU-RAY 3D™ e 4K ULTRA HD™ dal 28 marzo, acquistabile presso lo stand Euronics. Per i tutti i fan del magico mondo di J.K. Rowling, momenti di intrattenimento e photo opportunity nella giornata di sabato, per un’immersione totale nel mondo Potteriano.

In occasione del 35mo anniversario di ET. L’Extraterrestre, anteprima speciale di alcuni tra i contenuti extra dell’edizione Steelbook del film, distribuito da Universal Pictures Home Entertainment, in uscita il 24 maggio.

I film e le serie più importanti su supereroi e beniamini della fantascienza, del fantasy e dell’horror e dell’adventure verranno presentati con materiali promozionali e press nella sala grande da 3000 posti di Romics. I titoli protagonisti ad aprile saranno:
Universal Pictures International Italy: Ghost in the Shell – Fast and Furious 8 – Transformers 5 – The Mummy (in occasione dell’uscita del quale, Universal pubblicherà in Blu-ray prossimamente il primo grande classico del 1932).
Warner Bros. Entertainment Italia: Wonder Woman – Re Artù: La Leggenda della Spada.
Il “viaggio” del film Assassin’s Creed, iniziato proprio a Romics a ottobre 2016, tornerà ad aprile  con una proiezione speciale dai dietro le quinte del film, in occasione della sua uscita negli store digitali (dal 19 Aprile, distribuito da 20th Century Fox Home Entertainment) e dal 4 maggio in DVD, Blu-rayTM, Blu-ray3D TM e 4K Ultra HD TM con Warner Bros. Entertainment Italia.

QUI LA SEZIONE DEDICATA A MOVIE VILLAGE

assassins-creed-poster-copertina

Tornate a trovarci per novità su Romics e ScreenWeek!

Non perdetevi l’edizione in arrivo di Romics 2017. Quattro giorni di kermesse ininterrotta con eventi, incontri e spettacoli. Grande spazio anche al grande cinema nella sezione ROMICS MOVIE VILLAGE, di cui ScreenWeek è orgogliosamente media-partner anche quest’anno.

QUI IL SITO UFFICIALE di Romics 2016, con tutte le informazioni ed il programma (anche suFacebook e Twitter)

Vi invitiamo a seguire il nostro canale ScreenWeek TV per rimanere costantemente aggiornati sulle principali notizie riguardanti il mondo del Cinema. Vi ricordiamo inoltre che potete scaricare la App di ScreenWeek TV, disponibile per iOs e Android. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter eInstagram.

LEGGI ANCHE

How to Train Your Dragon – Isle of Berk: Primo sguardo al nuovo mondo di Epic Universe 28 Marzo 2024 - 15:53

Nel 2025 aprirà a Orlando il parco a tema Epic Universe, e Universal ha svelato uno dei cinque nuovi mondi che faranno parte del parco

Rebel Wilson e Sacha Baron Cohen: cosa è successo? 25 Marzo 2024 - 20:20

Nelle ultime ore si è molto parlato di Rebel Wilson e Sacha Baron Cohen, ma cosa è successo di preciso?

Dragon Ball Theme Park: Il primo parco a tema del franchise sorgerà in Arabia Saudita 24 Marzo 2024 - 1:53

Il primo parco a tema dedicato a Dragon Ball, il Dragon Ball Theme Park, non sorgerà in Giappone ma in Arabia Saudita.

Coyote vs. Acme potrebbe ancora uscire? 15 Marzo 2024 - 0:46

Samy Burch, la sceneggiatrice di Coyote vs. Acme, ha dichiarato che le conversazioni sulla sorte del film sono ancora "in corso"

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI