Oscar 2017 – Nuove foto mostrano l’errore delle buste nel backstage

Oscar 2017 – Nuove foto mostrano l’errore delle buste nel backstage

Di Lorenzo Pedrazzi

LEGGI ANCHE: Warren Beatty, Emma Stone e il mistero della busta: ecco cos’è successo agli Oscar

Ci sono nuovi aggiornamenti sull’affaire delle buste agli Oscar, dopo le dichiarazioni rilasciate da Warren Beatty, dall’Academy e della compagnia PricewaterhouseCoopers. Come vi abbiamo raccontato nella nostra sintesi, i presentatori del Miglior Film – ovvero Faye Dunaway e lo stesso Warren Beatty – hanno ricevuto la busta sbagliata, e hanno proclamato vincitore La La Land al posto di Moonlight, dando luogo alla più grande gaffe nella storia di questa manifestazione.

PricewaterhouseCoopers, per chi non lo sapesse, è la società che gestisce le procedure di votazione, affidando ai delegati Martha Ruiz e Brian Cullinan il compito di portare alla cerimonia due valigette contenenti le buste con i vincitori di ciascuna categoria, in duplice copia. Ebbene, Variety è entrato in possesso di alcune foto che documentano lo svolgimento dei fatti nel dietro le quinte, svelando le origini dell’errore.

Premesso che Cullinan è vittima di un’esagerata sovraesposizione, e che si tratta comunque di uno sbaglio veniale all’interno di una cerimonia veniale (per intenderci, non stiamo parlando del destino del mondo), l’errore è stato provocato da una sua distrazione nel backstage: ecco cos’è successo.

Ore 20.53

best-picture-flub-1-4

In teatro, lo schermo sta mostrando il montaggio del premio per la Migliore Attrice Protagonista, e intanto Warren Beatty abbraccia Casey Affleck, che ha appena vinto come Miglior Attore Protagonista. A un passo da loro, Cullinan regge in mano il cellulare e due buste (presumibilmente quella della Migliore Attrice – che contiene il nome di Emma Stone per La La Land – e quella del Miglior Film). La spiegazione ufficiale di PwC sostiene che Cullinan abbia preso la busta sbagliata dalla pila di buste di riserva, ma qui lo vediamo in possesso di due buste, quindi è più probabile che abbia semplicemente consegnato quella sbagliata a Warren Beatty, facendo confusione tra le due.

2-envelopes-and-a-phone

Ore 21.04

best-picture-flub-6-3

Emma Stone ha appena ricevuto il premio per la Migliore Attrice, e posa per alcune foto. Anche Cullinan gliene scatta una, come potrete vedere nel suo post su Twitter, poi cancellato. Intanto, Beatty e Dunaway sono già sul palco per presentare il Miglior Film, ma Cullinan è impegnato a pubblicare la foto sul suo account (notate che non ha più nessuna busta con sé):

best-picture-flub-7-2

Ore 21.05

brian-cullinan-tweet

La foto che Cullinan ha scattato a Emma Stone viene pubblicata su Twitter.

Ore 21.08

aptopix-89th-academy-awards-show

Dopo l’annuncio sbagliato e i discorsi dei produttori di La La Land, Cullinan si presenta sul palco, dove riceve la busta corretta da Martha Ruiz (la donna in abito rosso). Purtroppo, la reazione dei due delegati non è stata abbastanza tempestiva, poiché sono passati tre minuti e mezzo fra l’annuncio del Miglior Film e il loro intervento sul palco, nonostante entrambi conoscessero già dal principio i nomi dei vincitori (erano gli unici a saperlo prima della cerimonia). Il risultato? Ruiz e Cullinan sono stati sollevati dai loro incarichi relativi agli Oscar, ma PwC ha affermato che resteranno partner della compagnia.

OSCAR 2017 – TUTTI I VINCITORI

I MOMENTI PIÙ IMBARAZZANTI NELLA STORIA DEGLI OSCAR

OSCAR 2017 – DA CASEY AFFLECK A EMMA STONE, ECCO I DISCORSI DI ACCETTAZIONE

OSCAR 2017 – WARREN BEATTY LEGGE LA BUSTA SBAGLIATA PER IL MIGLIOR FILM

OSCAR 2017 – MICHAEL J. FOX E SETH ROGEN RITORNANO DAL FUTURO PER PRESENTARE UN PREMIO

OSCAR 2017 – ECCO LE PERFORMANCE MUSICALI DELLA SERATA

OSCAR 2017 – IL VIDEO-TRIBUTO DI JIMMY KIMMEL A MATT DAMON

Fonti: Variety; Variety

Vi invitiamo a scaricare la nostra NUOVA APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOSAndroid) per non perdervi alcuna news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale ScreenWeek TV per rimanere costantemente aggiornati.

ScreenWeek è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Katy O’Brian entra nel cast di Mission: Impossible 8 28 Marzo 2024 - 12:30

Dopo l'acclamato Love Lies Bleeding, Katy O’Brian entra nel cast di Mission: Impossible 8, le cui riprese sono in corso.

Star Trek: la sceneggiatura del nuovo film passa a Steve Yockey 28 Marzo 2024 - 11:30

Steve Yockey, noto per essere il creatore della serie televisiva The Flight Attendant, scriverà la sceneggiatura di Star Trek 4.

Abigail, alla scoperta dei set con Kathryn Newton 28 Marzo 2024 - 10:30

Kathryn Newton ci accompagna sul set di Abigail nel nuovo video promozionale dell'horror targato Radio Silence.

Thunderbolts*, Florence Pugh ci porta sul set in un nuovo video 28 Marzo 2024 - 9:30

Scopriamo qualche piccola anticipazione di Thunderbolts* grazie a un video girato da Florence Pugh sul set.

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI