Cinquanta Sfumature di Nero a quota 12 milioni in Italia!

Cinquanta Sfumature di Nero a quota 12 milioni in Italia!

Di Leotruman

Grazie ad una settimana dai ricchi incassi feriali (il 14 e il 15 febbraio è stato incassato 1 milione di euro al giorno), e a questo secondo weekend di programmazione, ottimo totale raccolto da  Cinquanta sfumature di nero, l’atteso sequel di Cinquanta Sfumature di Grigio, che segna il ritorno di Anastasia Steele e Christian Grey, interpretati da Dakota Johnson e Jamie Dornan, alle prese con una storia all’insegna del mistero e dell’erotismo.

Si parla di altri 2.86 milioni di euro incassati negli ultimi quattro giorni, con la media più elevata della classifica (oltre 4mila euro per copia). Il totale aggiornato sale quindi a quota 12.1 milioni di euro, corrispondenti a 1.71 milioni di spettatori. Chiuderà a non meno di 15 milioni di euro, con un calo contenuto rispetto al primo capitolo (19.6 milioni di euro due anni fa). Negli USA il film è a quota 89 milioni di dollari, mentre il primo aveva raggiunto i 166 milioni; stesso discorso a livello globale con 276 milioni incassati fino ad oggi, la metà rispetto ai 571 milioni di Grigio. L’Italia si conferma quindi come uno dei mercati leader, di quelli con i migliori incassi e tenuta per il franchise.

Al secondo posto troviamo la commedia Mamma o Papà? con protagonisti Paola Cortellesi e Antonio Albanese. Uscito a San Valentino il film ha raccolto in quattro giorni 1.8 milioni di euro (media 3800), dato cresciuto di giorno in giorno, che diventano 2.1 milioni dopo sei giorni di programmazione. Insieme a Ficarra e Picone (ora a quota 10 milioni), uno dei migliori esordi per una commedia italiana negli ultimi mesi.

Molto positivo l’esordio di Ballerina, film d’animazione distribuito da Videa e con le voci di Eleonora Abbagnato, Federico Russo, e Sabrina Ferilli. Il film si è posizionato al terzo posto con 1.2 milioni di euro e una buona media di 3300 euro per copia. Il gradimento sembra essere molto elevato per la pellicola di origine francese, e ci aspettiamo una buona tenuta. Proseguendo troviamo l’ultimo capitolo della saga tratta dai videogame Capcom, Resident Evil: The Final Chapter. Si parla di 641mila euro nei quattro giorni, con una media di 2300 euro per sala. Il miglior incasso della saga è stato Afterlife nel 2010 (3D) con 4.1 milioni di euro raccolti, mentre Retribution a fatica raccolse 2 milioni di euro. Sembrerebbe che questo ultimo capitolo stia seguendo le stesse sorti.

Scende al quinto posto LEGO Batman, con un totale di 2 milioni di euro che difficilmente si discosterà dai 3.5 milioni incassati da The LEGO Movie. Negli USA il film sfiora i 100 milioni di dollari in dieci giorni, che diventano 170 a livello globale.

Il fenomeno La La Land sembra invece inarrestabile con 6.64 milioni di euro incassati in Italia, 133 milioni di dollari negli USA e oltre 339 milioni di dollari nel mondo. Uno dei maggiori successi in assoluto per un film musicale, e domenica notte sapremo quanti Oscar avrà vinto e la sua corsa potrà continuare.

Scorrendo la classifica scopriamo due film pluricandidati agli Oscar e usciti ieri nei nostri cinema. Manchester by the Sea, di Kenneth Lonergan e con Casey Affleck e Michelle Williams (455mila euro, 3mila euro la media), e Moonlight di Berry Jenkins, a quota 174mila euro (solo 80 le sale monitorate) con la media di 2100 euro per sala.

Scopri su Cineguru la classifica completa.

moonlight festival di roma

Vi invitiamo a scaricare la nostra NUOVA APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi alcuna news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale ScreenWeek TV per rimanere costantemente aggiornati.

ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

CLICCATE SULLE SCHEDE SOTTOSTANTI PER VOTARE I FILM IN SALA!

LEGGI ANCHE

Box Office: Kung Fu Panda apre con $25.9M in Cina, supera i $260M nel mondo 25 Marzo 2024 - 15:04

Il franchise di Kung Fu Panda ha superato i $700 milioni negli USA e i $2 miliardi nel mondo

Box Office Corea: Exhuma supera 10 milioni di presenze in 32 giorni 25 Marzo 2024 - 11:40

Exhuma rimane al primo posto per il quinto fine settimana consecutivo, seguito a ruota da Dune: Parte Due.

Box Office Italia: Kung Fu Panda 4 si aggiudica il weekend 25 Marzo 2024 - 9:13

Kung Fu Panda 4 si aggiudica il weekend. Seguono Dune – Parte Due e Race for Glory – Audi vs Lancia. Ecco il Box Office del 21-24 marzo 2024.

Box Office Italia: Kung Fu Panda 4 si aggiudica il sabato 24 Marzo 2024 - 8:45

Kung Fu Panda 4 si aggiudica il sabato. Seguono Dune - Parte Due e Race for Glory: Audi Vs Lancia.

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI