GUARDA ANCHE: Cinquanta sfumature di nero – Un appuntamento piccante nella nuova clip
È sbarcato ieri in centinaia di sale italiane Cinquanta sfumature di nero, l’atteso sequel di Cinquanta Sfumature di Grigio, che segna il ritorno di Anastasia Steele e Christian Grey, interpretati da Dakota Johnson e Jamie Dornan, alle prese con una storia all’insegna del mistero e dell’erotismo.
Gli incassi hanno dimostrato la salute del franchise nel nostro paese. Si parla di un incredibile esordio già nella giornata di ieri, giovedì 9 febbraio. Ben 1.43 milioni di euro incassati in sole 24 ore negli oltre 700 schermi monitorati, con un’elevatissima media per copia di 2mila euro per sala!
Già 196mila fan corsi al cinema per vedere il sequel e ci aspettiamo un weekend dai numeri importanti! Per fare uno confronto il primo film, nel febbraio di due anni fa, esordì con 1.8 milioni di euro, raccogliendo ben 8.6 milioni nei suoi primi quattro giorni di programmazione. Chiuse a quota 19.6 milioni di euro, un risultato dir poco incredibile ed espressione di un fenomeno cinematografico, di quelli che accadono poche volte nel nostro mercato.
Questo sequel, a prescindere dal fisiologico calo, si sta già comportando meglio rispetto agli USA, dove invece ci si attende un esordio da “soli” 35 milioni di dollari, massimo 40 milioni contro gli 85 milioni del primo capitolo, (60-65 milioni il weekend previsto per LEGO Batman), con un calo stimato del 55-59%. La situazione a livello globale dovrebbe invece rispecchiare il dato italiano, anche se il nostro mercato sembra già manifestare i segni di essere tra quelli leader per il franchise di Cinquanta Sfumature anche a questo giro.
Sia Cinquanta sfumature di nero sia Cinquanta sfumature di rosso sono stati scritti da Niall Leonard, marito dell’autrice E.L. James (pseudonimo di Erika Leonard). L’ultimo capitolo uscirà il 9 febbraio 2018.
Esordio al terzo posto per un film che ha esordito ieri nelle sale italiane, e dal target molto diverso: parliamo di LEGO Batman: Il film. Il Cavaliere Oscuro ha fatto il suo ritorno sul grande schermo con un’avventura composta interamente da mattoncini colorati, spin-off del grande successo The LEGO Movie.
Ieri il film ha raccolto 79mila euro con una media di 220 euro per copia, meno di La La Land, ieri a quota 88mila euro (totale quasi 5 milioni). Ci aspettiamo però un forte incremento nel weekend grazie alle famiglie e agli spettacoli pomeridiani. The LEGO Movie nel febbraio di tre anni fa raccolse 3.5 milioni di euro in totale, contro i 257 milioni di dollari incassati negli USA (469 milioni il dato globale)
A DOMANI PER UN NUOVO AGGIORNAMENTO
Su Cineguru potete trovare la classifica completa di ieri.
Vi invitiamo a scaricare la nostra NUOVA APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi alcuna news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale ScreenWeek TV per rimanere costantemente aggiornati.
ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.
CLICCATE SULLA SCHEDA SOTTOSTANTE PER VOTARE CINQUANTA SFUMATURE DI NERO!
Fonti: Cinetel, Deadline