Cinquanta Sfumature di Nero – Esordio boom da 1.4 milioni di euro!

Cinquanta Sfumature di Nero – Esordio boom da 1.4 milioni di euro!

Di Leotruman

GUARDA ANCHE: Cinquanta sfumature di nero – Un appuntamento piccante nella nuova clip

È sbarcato ieri in centinaia di sale italiane Cinquanta sfumature di nero, l’atteso sequel di Cinquanta Sfumature di Grigio, che segna il ritorno di Anastasia Steele e Christian Grey, interpretati da Dakota Johnson e Jamie Dornan, alle prese con una storia all’insegna del mistero e dell’erotismo.

Gli incassi hanno dimostrato la salute del franchise nel nostro paese. Si parla di un incredibile esordio già nella giornata di ieri, giovedì 9 febbraio. Ben 1.43 milioni di euro incassati in sole 24 ore negli oltre 700 schermi monitorati, con un’elevatissima media per copia di 2mila euro per sala!

Già 196mila fan corsi al cinema per vedere il sequel e ci aspettiamo un weekend dai numeri importanti! Per fare uno confronto il primo film, nel febbraio di due anni fa, esordì con 1.8 milioni di euro, raccogliendo ben 8.6 milioni nei suoi primi quattro giorni di programmazione. Chiuse a quota 19.6 milioni di euro, un risultato dir poco incredibile ed espressione di un fenomeno cinematografico, di quelli che accadono poche volte nel nostro mercato.

Questo sequel, a prescindere dal fisiologico calo, si sta già comportando meglio rispetto agli USA, dove invece ci si attende un esordio da “soli” 35 milioni di dollari, massimo 40 milioni contro gli 85 milioni del primo capitolo, (60-65 milioni il weekend previsto per LEGO Batman), con un calo stimato del 55-59%. La situazione a livello globale dovrebbe invece rispecchiare il dato italiano, anche se il nostro mercato sembra già manifestare i segni di essere tra quelli leader per il franchise di Cinquanta Sfumature anche a questo giro.

Sia Cinquanta sfumature di nero sia Cinquanta sfumature di rosso sono stati scritti da Niall Leonard, marito dell’autrice E.L. James (pseudonimo di Erika Leonard). L’ultimo capitolo uscirà il 9 febbraio 2018.

Esordio al terzo posto per un film che ha esordito ieri nelle sale italiane, e dal target molto diverso: parliamo di LEGO Batman: Il filmIl Cavaliere Oscuro ha fatto il suo ritorno sul grande schermo con un’avventura composta interamente da mattoncini colorati, spin-off del grande successo The LEGO Movie.

Ieri il film ha raccolto 79mila euro con una media di 220 euro per copia, meno di La La Land, ieri a quota 88mila euro (totale quasi 5 milioni). Ci aspettiamo però un forte incremento nel weekend grazie alle famiglie e agli spettacoli pomeridiani. The LEGO Movie nel febbraio di tre anni fa raccolse 3.5 milioni di euro in totale, contro i 257 milioni di dollari incassati negli USA (469 milioni il dato globale)

A DOMANI PER UN NUOVO AGGIORNAMENTO

Su Cineguru potete trovare la classifica completa di ieri.

lego-batman-joker-harley-copertina

Vi invitiamo a scaricare la nostra NUOVA APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi alcuna news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale ScreenWeek TV per rimanere costantemente aggiornati.

ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

CLICCATE SULLA SCHEDA SOTTOSTANTE PER VOTARE CINQUANTA SFUMATURE DI NERO!

Fonti: Cinetel, Deadline

LEGGI ANCHE

Box Office Giappone: Detective Conan: Million Dollar Pentagram oggi ha superato i ¥4 miliardi, apertura record per il franchise 16 Aprile 2024 - 17:34

Si stima che Detective Conan: Million Dollar Pentagram raggiungerà i Ұ6 miliardi questa settimana, Oppenheimer ha superato il miliardo di yen, diventando il primo film importato che nel primo quarto dell'anno ha raggiunto questo risultato

Box Office Cina: Superati i 18 miliardi di yuan, Godzilla e Kong – Il nuovo impero ha superato i $100M 15 Aprile 2024 - 16:54

Il ragazzo e l'airone vince un altro fine settimana e supera l'incasso totale di The First Slam Dunk, diventando il secondo film giapponese di maggior successo di sempre.

Box Office Italia: Ghostbusters Minaccia glaciale primo nel weekend 11-14 aprile 15 Aprile 2024 - 9:10

Ghostbusters: Minaccia glaciale si aggiudica il weekend. Seguono Un mondo a parte e Kung Fu Panda 4.

Box Office Italia: Ghostbusters si aggiudica il sabato, Kung Fu Panda oltre 10 milioni 14 Aprile 2024 - 8:24

Ghostbusters: Minaccia glaciale si aggiudica il sabato. Seguono Un mondo a parte e Kung Fu Panda 4.

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI