Split e La La Land subito in testa alla classifica italiana

Split e La La Land subito in testa alla classifica italiana

Di Leotruman

LA LA LAND COME TITANIC – 14 NOMINATION AGLI OSCAR, È RECORD

Ottimi incassi e cambio al vertice della classifica italiana, grazie all’arrivo di nuove acclamate pellicole. Subito in testa nella giornata di ieri troviamo il nuovo film di M. Night Shyamalan, candidato all’Oscar per l’acclamato Il Sesto Senso. Parliamo di Split, con protagonista James McAvoy nei panni del tormentato Kevin, un uomo che soffre di disturbo dissociativo dell’identità, ed è costretto a condividere la sua mente con altre 23 personalità alternative.

Il thriller ha incassato ieri ben 233mila euro nei 350 schermi monitorati, con la miglior media della Top20: 655 euro per copia. Ci aspettiamo un ottimo weekend, che rispecchi gli incredibili incassi USA: in soli sei giorni ha infatti raccolti quasi 50 milioni di dollari, superando ampiamente il suo budget produttivo.

Seconda posizione e media simile per La La Land, il film presentato durante la 73a edizione della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Veneziache è stato candidato a ben 14 premi Oscar, tra cui Miglior Film e Regia. Damien Chazelle il 26 febbraio prossimo potrebbe diventare il più giovane regista mai premiato con un Oscar.

Il film con protagonisti Ryan Gosling ed Emma Stone ha raccolto ieri 215mila euro nei 340 schermi monitorati, con una media per copia di oltre 630 euro. Negli USA dovrebbe superare entro domenica la soglia dei 100 milioni di dollari, ma la sua corsa nelle sale, grazie alla linfa data dalle nomination e dai premi in arrivo, sembra essere solo a metà. Nel mondo è a quota 177 milioni di dollari dopo esserne costati solamente una trentina. Potrebbe diventare uno dei musical più redditizi di sempre.

Dopo L’Ora Legale di Ficarra e Picone, ieri a quota 214mila euro (ottimo il totale di 4.4 milioni dopo otto giorni nelle sale) troviamo Il Viaggio di Fanny, il film di Lola Doillon con Léonie Souchaud e Fantine Harduin, proposto per La Giornata della Memoria. Si parla di 101mila euro raccolti in 270 schermi, con una media di 380 euro circa.

Li segue Fallen, adattamento cinematografico del primo di una serie di quattro romanzi young adult scritti da Lauren Kate. Nel cast Addison Timlin (Stand Up Guys) nel ruolo di Luce Price, Jeremy Irvine (Le due vie del destino, War Horse) in quello di Daniel Grigori. Il film, girato nel 2014 e arrivato ora nei cinema molto atteso dai fan, ha incassato 79mila euro all’esordio, con una media di circa 400 euro per copia.

Proseguendo troviamo Arrival, altro film pluricandidato agli Oscar, con 71mila euro (totale 1.5 milioni in otto giorni), e Collateral Beauty, grandissimo successo in Italia con quasi 8.5 milioni di euro incassati. Decima posizione per la commedia Proprio Lui? con James Franco e Bryan Cranston: 45mila euro raccolti e media di 230 euro per sala.

Potete trovare la classifica completa su Cineguru.

A DOMANI PER UN NUOVO AGGIORNAMENTO.

SPLIT – M NIGHT. SHYAMALAN INTERVISTATO DA ROBERTO RECCHIONI

la-la-land record

LA LA LAND – DIETRO L’INCREDIBILE REGIA DI DAMIEN CHAZELLE

LA LA LAND – TUTTE LE CITAZIONI DEL FILM

LA LA LAND – LA RECENSIONE COMPLETA

SPLIT – LA RECENSIONE DEL FILM

Per rimanere aggiornati su tutte le nomination, i premi e il cammino verso gli Oscar, seguite la nostra CATEGORIA SPECIALE o la nostra pagina Facebook. L’89esima edizione della cerimonia degli Oscar si terrà al Dolby Theatre di Los Angeles il 26 febbraio 2017.

Vi invitiamo a scaricare la nostra NUOVA APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOSAndroid) per non perdervi alcuna news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale ScreenWeek TV per rimanere costantemente aggiornati.

ScreenWeek è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Box Office: Kung Fu Panda apre con $25.9M in Cina, supera i $260M nel mondo 25 Marzo 2024 - 15:04

Il franchise di Kung Fu Panda ha superato i $700 milioni negli USA e i $2 miliardi nel mondo

Box Office Corea: Exhuma supera 10 milioni di presenze in 32 giorni 25 Marzo 2024 - 11:40

Exhuma rimane al primo posto per il quinto fine settimana consecutivo, seguito a ruota da Dune: Parte Due.

Box Office Italia: Kung Fu Panda 4 si aggiudica il weekend 25 Marzo 2024 - 9:13

Kung Fu Panda 4 si aggiudica il weekend. Seguono Dune – Parte Due e Race for Glory – Audi vs Lancia. Ecco il Box Office del 21-24 marzo 2024.

Box Office Italia: Kung Fu Panda 4 si aggiudica il sabato 24 Marzo 2024 - 8:45

Kung Fu Panda 4 si aggiudica il sabato. Seguono Dune - Parte Due e Race for Glory: Audi Vs Lancia.

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI