LEGGI ANCHE: The Final Problem: la recensione (spoiler free) dell’episodio finale della quarta serie di Sherlock
Sono ancora incompleti i primi dati di ascolto relativi all’episodio finale della quarta stagione di Sherlock, The Final Problem. Lo slot delle 21 è stato vinto dalla BBC One con 5.9 milioni di telespettatori e uno share del 27.2%, leggermente in calo rispetto al secondo episodio, The Lying Detective che ha registrato 6 milioni di telespettatori e uno share del 27.4%.
Ma non è la prima volta che l’episodio finale registra dei dati più bassi, basti pensare a His Last Vow il finale della terza stagione che ha ottenuto i dati di ascolto più bassi di quella stagione.
C’è però da tener presente due fattori per il calo in questa quarta stagione:
-la versione piratata russa uscita nel fine settimana, che ha spinto la BBC ad indagare sulla violazione dei loro rigorosi protocolli di sicurezza
-le visioni ritardate, che comprendono anche la proiezione dell’episodio in 300 cinema del Regno Unito.
Basti tener conto che i numeri di The Six Thatchers sono saliti da 8.1 a 11.3 milioni di telespettatori, e ad uno share del 37.8%, una volta consolidati i dati. Mentre nel caso di The Lying Detective, i telespettatori sono aumentai di 3.5 milioni, arrivando a 9.53 milioni mentre lo share è salito al 33.6%.
Ieri e mercoledì The Final Problem debutterà nelle sale americane, mancano inoltre i dati delle visioni della puntata sulla piattaforma di streaming Netflix.
Lo show rimane comunque uno dei prodotti più forti della BBC, non sappiamo ancora se e quando verrà realizzata una quinta stagione anche se gli attori e i creatori hanno espresso il loro desiderio di andare avanti. Durante la proiezione stampa di The Final Problem tenutasi a Londra, Steven Moffat ha detto ai fan e ai giornalisti che questo non è stato pianificato come ultimo episodio dello show, mentre Mark Gatiss ha ammesso che gli piacerebbe ritornare.
Fonte Deadline
Vi invitiamo a scaricare la nostra NUOVA APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi alcuna news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale ScreenWeek TV per rimanere costantemente aggiornati.
ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.
Inoltre, non perdete la nuova sezione di ScreenWeek dedicata alle serie tv, dove potrete trovare informazioni e dettagli sui vostri show preferiti.