Michael Keaton senza pietà: “Perché ho detto NO a Batman Forever? Faceva schifo!”

Michael Keaton senza pietà: “Perché ho detto NO a Batman Forever? Faceva schifo!”

Di Filippo Magnifico

Joel Schumacher sarà ricordato per aver girato le peggiori versioni cinematografiche di Batman. Il pubblico non ha mai digerito gran parte delle cose da lui inserite in Batman Forever e Batman & Robin e a quanto pare anche il mondo di Hollywood, a cominciare da Michael Keaton, protagonista delle pellicole dedicate all’Uomo Pipistrello dirette da Tim Burton ma non di quelle dirette da Schumacher. Intervistato dal The Hollywood Reporter, l’attore ha spiegato il motivo che l’ha spinto ad abbandonare il personaggio, finito poi nelle mani di Val Kilmer. A tal proposito Keaton è stato decisamente diretto:

Cerchiamo di semplificare il tutto: FACEVA SCHIFO. Lo script non riusciva mai a raggiungere un buon livello e non riuscivo proprio a capire le decisioni del regista. Ho capito definitivamente che le cose non stavano andando per il verso giusto nel momento in cui mi ha detto “Perché deve essere tutto così dark?”.

Effettivamente i Batman diretti da Joel Schumacher si discostano parecchio dalle atmosfere dark delle prime pellicole realizzate da Tim Burton, ma stando a quanto dichiarato dal regista un po’ di tempo fa quell’estetica profondamente caricaturale era l’unica via possibile da seguire:

Non potevo continuare a esplorare le tenebre. Le famiglie avevano considerato Batman: Il Ritorno troppo adulto, e questa non è una critica nel confronti di Tim Burton. […] Quando mi hanno offerto la regia sono andato da Tim e gli ho detto : “Questa e la tua saga e loro vogliono che la prosegua io. Non lo farò se non sei d’accordo” e lui mi ha risposto: “Prendilo per favore! Non posso farne un altro!”. Batman Forever era molto sexy, ma si tratta di un film che le famiglie possono vedere.

Anche voi siete del parere di Michael Keaton? Fateci sapere la vostra opinione lasciando un commento!

batgun

Prossimamente vedremo Michael Keaton in The Founder, il biopic sul fondatore di McDonald’s Ray Kroc, in arrivo nelle nostre sale il 12 gennaio.

Vi invitiamo a scaricare la nostra NUOVA APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi alcuna news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale ScreenWeek TV per rimanere costantemente aggiornati.

LEGGI ANCHE

Katy O’Brian entra nel cast di Mission: Impossible 8 28 Marzo 2024 - 12:30

Dopo l'acclamato Love Lies Bleeding, Katy O’Brian entra nel cast di Mission: Impossible 8, le cui riprese sono in corso.

Star Trek: la sceneggiatura del nuovo film passa a Steve Yockey 28 Marzo 2024 - 11:30

Steve Yockey, noto per essere il creatore della serie televisiva The Flight Attendant, scriverà la sceneggiatura di Star Trek 4.

Abigail, alla scoperta dei set con Kathryn Newton 28 Marzo 2024 - 10:30

Kathryn Newton ci accompagna sul set di Abigail nel nuovo video promozionale dell'horror targato Radio Silence.

Thunderbolts*, Florence Pugh ci porta sul set in un nuovo video 28 Marzo 2024 - 9:30

Scopriamo qualche piccola anticipazione di Thunderbolts* grazie a un video girato da Florence Pugh sul set.

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI