Shadowhunters, stagione 2: la recensione del primo episodio, “Sangue malefico”

Shadowhunters, stagione 2: la recensione del primo episodio, “Sangue malefico”

Di Marco Lucio Papaleo

Dopo un fallimentare esperimento cinematografico nel 2013 con Shadowhunters – Città di ossa, la saga di The Mortal Instruments ha avuto una seconda chance in tv, con un serial visionabile, nel nostro Paese, su Netflix, dal titolo Shadowhunters: The Mortal Instruments.
Una serie di genere urban fantasy non particolarmente riuscita e abbastanza dozzinale, ma che è riuscita a ricavarsi una ricca nicchia di fan in grado di assicurarle il rinnovo per una seconda stagione, in onda da ieri sera su Freeform e da oggi disponibile su Netflix, con un episodio a settimana.

art1

Rispetto alla prima stagione, composta di 13 episodi, la seconda dovrebbe vantarne ben venti, anche se per ora conosciamo i titoli solo dei primi cinque. Sangue malefico (This Guilty Blood) è il primo di questi, e riprende le vicende esattamente da dove le avevamo lasciate l’aprile scorso: Clary e Jace sono sconvolti dalla scoperta di essere fratelli e, mentre la ragazza cerca di trovare il suo posto in un mondo che va a rotoli, il ragazzo si trova costretto a seguire lo spietato Valentine per decidere da che parte stare e, almeno momentaneamente, tenere al sicuro la sorella. Nel frattempo, all’Istituto arriva un nuovo Dirigente, che prende subito in mano la situazione e annuncia drastici cambiamenti. I nostri sembrano avere le mani legate, anche se i Lightwood, con l’aiuto del potente Magnus Bane, cercano di ritrovare Jace.

sh art 1

Una prima puntata di sicuro piena di avvenimenti e anche meglio diretta della media della serie, con una situazione ad alta tensione sul finale abbastanza imprevedibile. I risvolti sono tutti da scoprire (anche perché lo Shadowhunters televisivo sembra essersi ormai distaccato quasi completamente dai romanzi originali): le aspettative, chiaramente, vanno mantenute basse visto che la finezza di scrittura e le interpretazioni degne di nota chiaramente abitano da un’altra parte, ma per gli appassionati del genere può risultare un piacevole diversivo.

Vi invitiamo a scaricare la nostra NUOVA APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOSAndroid) per non perdervi alcuna news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale ScreenWeek TV per rimanere costantemente aggiornati.

LEGGI ANCHE

Kaiju No. 8 – La recensione del primo episodio 13 Aprile 2024 - 17:59

Kaiju No.8 è una serie dall'alto livello tecnico che traspone sul piccolo schermo il manga di Naoya Matsumoto

Fallout è esattamente come l’avevamo sognata 10 Aprile 2024 - 15:00

Su Prime Video arriva la serie tv tratta dalla saga videoludica, un perfetto mix di commedia, sci-fi post apocalittica e metafora politica.

Ripley, la miniserie Netflix con Andrew Scott che proprio non potete perdervi – LA RECENSIONE 8 Aprile 2024 - 11:30

Ripley è da poco disponibile su Netflix, ecco la nostra recensione della serie con Andrew Scott.

Star Wars: The Bad Batch continua a regalare soddisfazioni 2 Aprile 2024 - 14:00

Arriva su Disney+ la seconda parte degli episodi della terza stagione, che confermano l’elevatissima qualità della serie animata di Dave Filoni.

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI