Iron Fist – Lo showrunner respinge le polemiche sul casting

Iron Fist – Lo showrunner respinge le polemiche sul casting

Di Lorenzo Pedrazzi

GUARDA ANCHE: Danny Rand è un’arma vivente nel primo trailer di Iron Fist

Di recente abbiamo visto le nuove foto ufficiali di Iron Fist, ma la prossima serie firmata da Marvel Television e Netflix fa parlare di sé anche per qualche tenue polemica sul casting. Quando la Casa delle Idee stava cercando l’attore per il ruolo di Danny Rand, su internet è fiorita una campagna per spingere la produzione a scritturare un interprete di origine asiatica, favorendo così la diversità etnica del Marvel Cinematic Universe, ma la Marvel ha scelto di restare fedele ai fumetti e ha ingaggiato Finn Jones.

Di conseguenza, alcuni hanno espresso la “preoccupazione” che Danny fosse l’ennesimo caso di “salvatore bianco” della cultura asiatica, in stile L’ultimo samurai o altre storie dove il contesto culturale (e talvolta anche geografico) è asiatico, ma l’eroe è occidentale. Ebbene, lo showrunner Scott Buck è stato intervistato da Gadget360, dove ha respinto questi dubbi:

Quando la Marvel è venuta da me con quest’idea, non avevo mai sentito parlare di Iron Fist o Danny Rand. Non avevo mai letto i fumetti. Ciò che [il capo di Marvel TV] Jeph Loeb mi ha proposto nello specifico era questo personaggio, Danny Rand, ed è stata quella storia a convincermi. Mi ha intrigato. Quindi gli altri aspetti li ho scoperti soltanto dopo, e posso dire con certezza che Danny Rand non è un salvatore bianco. Al limite, sta cercando di salvare se stesso.

D’altra parte, possiamo immaginare che qualche polemica sarebbe sorta anche se a Marvel avesse deciso di scritturare un attore asiatico: come al solito, si tratta di discussioni sterili.

iron-fist-colleen-danny-claire

LEGGI ANCHE:

Data di uscita e teaser per Iron Fist

Il poster di Iron Fist realizzato da Joe Quesada

Primo teaser trailer e poster per Iron Fist

Finn Jones parla del ruolo di Danny Rand in Iron Fist

Lo showrunner di Iron Fist – quarta serie nata dalla collaborazione tra Marvel e Netflix – è Scott Buck (Six Feet Under, Rome, Dexter). Tra gli sceneggiatori c’è anche Scott Reynolds, già al lavoro su Jessica Jones. Il cast include Finn Jones (Danny Rand / Pugno d’Acciaio), Jessica Henwick (Colleen Wing), David Wenham (Harold Meachum), Jessica Stroup (Joy Meachum), Tom Pelphrey (Ward Meachum) e Carrie-Anne Moss (Jeryn Hogarth).

Ecco la sinossi di Iron Fist:

Dopo molti anni d’assenza dalla sua città, Danny Rand (Finn Jones) torna a New York dopo molti anni provando a ristabilire un rapporto con il suo passato e la sua famiglia. Esperto di arti marziali e con l’abilità di evocare il potere del Pugno d’acciaio, Danny Rand combatte la criminalità nella città di New York.

iron-fist-simbolo-copertina

Fonte: Heroic Hollywood

Vi invitiamo a scaricare la nostra NUOVA APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOSAndroid) per non perdervi alcuna news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale ScreenWeek TV per rimanere costantemente aggiornati.

Inoltre, non perdete la sezione di ScreenWeek dedicata alle serie tv, dove potrete trovare informazioni e dettagli sui vostri show preferiti.

LEGGI ANCHE

Spider-Man 4, Sam Raimi in lizza per la regia? 17 Aprile 2024 - 11:00

Le ultime indiscrezioni sostengono che Sam Raimi sia uno dei registi in lizza per dirigere Spider-Man 4, sequel di No Way Home.

Superman: Pruitt Taylor Vince interpreterà Jonathan Kent 17 Aprile 2024 - 1:34

L'attore caratterista Pruitt Taylor Vince è entrato a far parte del cast di Superman, nel ruolo di Jonathan Kent

Box Office Giappone: Detective Conan: Million Dollar Pentagram oggi ha superato i ¥4 miliardi, apertura record per il franchise 16 Aprile 2024 - 17:34

Si stima che Detective Conan: Million Dollar Pentagram raggiungerà i Ұ6 miliardi questa settimana, Oppenheimer ha superato il miliardo di yen, diventando il primo film importato che nel primo quarto dell'anno ha raggiunto questo risultato

Da Rick and Morty a One-Punch Man: Dan Harmon e Heather Anne Campbell riscriveranno la sceneggiatura 15 Aprile 2024 - 19:15

Cambio di sceneggiatore per il film live action hollywoodiano di One-Punch Man, a bordo le menti dietro a Rick and Morty

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI