Speciale recast: 10 personaggi che hanno cambiato volto in TV

Speciale recast: 10 personaggi che hanno cambiato volto in TV

Di Andrea Suatoni

Sono moltissimi gli attori che, per diverse cause, hanno dovuto abbandonare un personaggio in corsa durante una serie televisiva: a volte a causa di litigi sul set (che nell’ambiente sembrano tutt’altro che infreuenti), altre a causa di esigenze di scene, altre ancora per impegni scolastici e così via. Spesso per il cosidetto recast viene scelto un attore molto somigliante a quello che interpretava precedentemente lo stesso personaggio, mentre altre volte il recast è totalmente spiazzante e duro da digerire: andiamo a scoprire nel nostro speciale quali sono gli attori che abbiamo dovuto salutare e quali sono personaggi che hanno cambiato volto in alcune delle serie più amate degli ultimi anni!

DAARIO NAHARIS – GAME OF THRONES

Ed-Skrein-and-Michael-Huisman-as-Daario-in-Game-of-Thrones_opt

Il personaggio di Daario Naharis in Game of Thrones, uno dei più importanti all’interno della storyline di Daenerys, è stato introdotto nella serie negli ultimi episodi della terza stagione con il volto di Ed Skrein (poi rivisto in veste del villain Ajax nel cinecomic Deadpool). Nella quarta stagione ritroviamo un Daario profondamente diverso: l’efficace recast ha dato al mercenario il volto di Michael Huisman. Esilarante l’intento degli showrunner di far immediatamente identificare il personaggio al pubblico: il nome di Daario nel momento della sua prima apparizione viene nominato innumerevoli volte, dando alla scena una connotazione a metà fra il grottesco ed il nonsense.

LEGGI ANCHE: LE TEORIE DI GAME OF THRONES VERSO LA SETTIMA STAGIONE

BECKY CONNER – PAPPA E CICCIA

becky-coner-recast_opt

Per ben cinque stagioni è stata l’attrice Lecy Goranson ad interpretare il personaggio di Becky nella Sit-Com Roseanne (tradotta in patria con il nome di Pappa e Ciccia). Quando si è presentato il momento di frequentare il college, Lecy ha contrattualizzato con la produzione una sostituzione con l’attrice Sarah Chalke non continuativa: in pratica, Sarah interveniva solamente quando Lecy era impegnata con gli studi, con il risultato che le due attrici si sono spesso alternate sul piccolo schermo (dando luogo ad una gag ricorrente sull’esistenza di due diverse Becky).

CLAIRE KYLE – TUTTO IN FAMIGLIA

recasts_claire_wife_kids_opt

L’attrice Jazz Raycole interpretò Claire nella sit-com Tutto in Famiglia durante tutti gli episodi della prima stagione, per poi venire sostituita da Jennifer Freeman: il recast avvenne perché la madre di Jazz, preoccupata per la svolta che il personaggio di Claire avrebbe avuto entrando nel pieno dell’adolescenza (in effetti Claire è stata spesso al centro di gag costruite sulla sua avvenenza e sull’impatto del sesso nell’adolescenza, pur se in modo assolutamente sempre delicato), la fece ritirare dalle scene.

POISON IVYGOTHAM

poison-ivy-recast

Nelle prime due stagioni della serie Gotham, faceva la sua apparizione il personaggio di Ivy Pepper, interpretata dalla piccola Clare Foley, destinata a divenire in futuro la perfida Poison Ivy (uno dei nemici principali di Batman). Dalla terza stagione in poi, la produzione ha deciso di investire di più sul personaggio, cambiandone motivazione, scopi ed aspetto: grazie all’ausilio delle dinamiche supereroistiche, Ivy “rinasce” quindi nel corpo di una procace 19enne, interpretata ora dall’attrice Maggie Geha.

LEGGI ANCHE: LE PRIME IMMAGINI DEL CAPPELLAIO MATTO NELLA NUOVA STAGIONE DI GOTHAM

SPARTACO – SPARTACUS

spartacus-recast

E’ stato a causa di un cancro letale purtroppo che l’attore Andy Whitfield ha smesso i panni di Spartacus nella serie omonima. Nella seconda e terza serie, il ruolo del protagonista è stato affidato all’attore Liam McIntyre.

ZIA VIV – WILLY. IL PRINCIPE DI BEL AIR

ok-bel-air_opt

Non correva buon sangue fra la prima attrice che interpretò la zia Viv di Willy, Janet Hubert, e il protagonista dello show, ovvero Will Smith (e non solo: la produzione fece trapelare che a causa del brutto carattere dell’attrice sul set e discussioni erano all’ordine del giorno). Dopo le prime tre stagioni, Janet fu sostituita con Daphne Maxwell Reid fino al termine della serie, ed insieme all’aspetto fisico a cambiare furono anche il carattere di Viv ed il suo minutaggio all’interno degli episodi.

 

ROBIN HOOD ONCE UPON A TIME

Tom-Ellis-Sean-Maguire-Once-Upon-a-Time_opt

La prima apparizione di Robin Hood all’interno di Once upon a Time avviene nella puntata 19 della seconda stagione, tramite l’attore Tom Ellis. Al tempo per il personaggio non era stata pensata una trama a lunga gittata e la sua presenza era funzionale solamente all’unico episodio in cui compariva; in seguito, quando gli showrunner pensarono a Robin come possibile interesse amoroso di Regina, effettuarono un recast affidando la parte a Sean Maguire, che rappresenta il volto di Robin che ci è più familiare avendo partecipato a ben 50 episodi.

LEGGI ANCHE: LE ULTIME NOTIZIE SU ONCE UPON A TIME DAL COMIC-CON DI SAN DIEGO

LILY PRITCHETT – MODERN FAMILY

lily-modern-family_opt_opt

Nelle prime due stagioni della sit-com Modern Family, Lily Pritchett, la figlia adottiva di Mitch e Cameron, era interpretata dalla coppia di gemelle Ella e Jaden Hiller. Con la stagione tre il ruolo di Lily si apprestava a divenire più centrale, quindi la scelta del recast fu praticamente forzata: serviva un’attrice che sapesse già parlare e che a differenza delle gemelle fosse a proprio agio sul set. La scelta della piccola Aubrey Anderson-Emmons, chiamata ad interpretare una bambina di 3 anni all’età di 5 anni compiuti, si è rivelata felicissima ed ha contribuito a far crescere notevolmente il personaggio di Lily.

SYDNEY SHANOWSKY – HOPE & FAITH

hope-faith-sidney

Al termine della prima stagione di Hope & Faith, l’attrice Nicole Paggi venne sostituita nel ruolo di Sydney Shanowsky, la figlia maggiore di Hope: la produzione credeva che l’attrice, chiamata ad interpretare una sedicenne, non risultasse più credibile con l’avanzare delle stagioni (Nicole al tempo aveva compiuto 26 anni), quindi affidò il ruolo alla più giovane Megan Fox, lanciando poi la sua carriera verso il franchise Transformers.

CAPHEUSSENSE8

Aml-Ameen-Sense8-Toby-Onwumere_opt

Quello di Capheus, uno degli otto protagonisti di Sense8, è un recast cui ancora non abbiamo asistito sul piccolo schermo: sappiamo però che a causa di un litigio con la co-creatrice e produttrice esecutiva della serie Lana Wachowski l’attore Aml Ameen, che ha interpretato il personaggio nella prima stagione, è stato licenziato. Al suo posto troveremo da gennaio 2017 nella seconda stagione l’attore Toby Onwumere, ma non è ancora stato chiarito se le scene già girate con Ameen prima del licenziamento verranno utilizzate oppure no.

LEGGI ANCHE: LE PRIME IMMAGINI UFFICIALI DELLA SECONDA STAGIONE DI SENSE8

Vi invitiamo a seguire il nostro canale ScreenWeek TV per rimanere costantemente aggiornati sulle principali notizie riguardanti il mondo del Cinema. È inoltre disponibile la nostra nuova App per Mobile.

Inoltre, non perdete la nuova sezione di ScreenWeek dedicata alle serie tv, dove potrete trovare informazioni e dettagli sui vostri show preferiti.

 

LEGGI ANCHE

The Sympathizer: Robert Downey Jr. nel trailer della serie di Park Chan-wook 29 Marzo 2024 - 13:00

MAX ha diffuso il trailer ufficiale di The Sympathizer, l’attesa serie di Park Chan-wook interpretata da Robert Downey Jr.

Mayor of Kingstown: il ritorno di Jeremy Renner nel teaser della Stagione 3 28 Marzo 2024 - 18:57

La serie ritorna con nuove sfide per Mike McClusky, interpretato da Jeremy Renner.

Them: il trailer stagione 2, The Scare! 28 Marzo 2024 - 18:30

Il 25 aprile 2024 tornerà su Prime Video la serie antologica horror Them, ecco il trailer dei nuovi episodi.

Prisma: la seconda stagione a giugno su Prime Video, le prime immagini 27 Marzo 2024 - 19:20

Prisma tornerà su Prime Video con la seconda stagione il 6 giugno, ecco le prime immagini.

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI