Scream – Domani sera la quadrilogia su Paramount Channel

Scream – Domani sera la quadrilogia su Paramount Channel

Di Lorenzo Pedrazzi

Oltre a ispirare l’omonima serie tv, la saga di Scream ha esercitato una grande influenza sull’immaginario orrorifico degli ultimi vent’anni, lanciando la moda del meta-horror e proiettando il genere in una stagione di rinnovamento post-moderno, dove l’autocoscienza dei codici rappresentativi (ovvero i cliché, gli stereotipi, le “regole” dell’horror) è punteggiata da un citazionismo esasperato: di fatto, l’horror perde così la sua “innocenza”, riscoprendosi più ironico, cinico e consapevole di se stesso.

Ebbene, sono passati due decenni dall’uscita americana del primo film, e Paramount Channel omaggerà la quadrifonia di Wes Craven (scritta quasi interamente da Kevin Williamson, escluso il terzo episodio) con una maratona che includerà i quattro capitoli. La maratona comincerà alle ore 21.10 di domani, sabato 20 agosto, e racconterà tutte le disavventure di Sidney Prescott e dei suoi amici, costantemente minacciati dalle varie incarnazioni del killer Ghostface.

Diretta da Wes Craven e ispirata agli omicidi operati da Danny Rolling nel 1990, la trama principale della quadrilogia narra le gesta di un serial killer psicopatico travestito con un costume di Halloween (chiamato Ghostface) che cerca di uccidere Sidney Prescott (Neve Campbell) e le persone che fanno parte della sua vita. Tutti i film partono dall’omicidio di una coppia, per poi svilupparsi fino allo scontro finale con Sidney e la conseguente rivelazione dell’identità del killer.

scream-campbell-mcgowan

Insomma, un appuntamento imperdibile per gli appassionati della saga, perfetto per le serate estive. Vi ricordo che Paramount Channel si trova sul canale 27 del digitale terrestre.

LEGGI ANCHE

Unfrosted: il trailer del film Netflix con Melissa McCarthy e Amy Schumer 28 Marzo 2024 - 17:42

Melissa McCarthy, Jim Gaffigan, Amy Schumer nel film Netflix diretto e sceneggiato da Seinfeld.

Prime Video: tutte le novità di aprile 2024 28 Marzo 2024 - 16:59

Aprile è alle porte e Prime Video ha svelato le novità del mese. I due titoli di punta sono due serie: l’attesa serie americana Fallout basata sull’omonimo franchise ludico di Bethesda. Sviluppata dai creatori di Westworld: Jonathan Nolan e Lisa Joy, la serie è uno dei titoli televisivi più attesi dell’anno, gli otto episodi sono disponibili dall’11 aprile. L’altro titolo è LOL: Chi ride è fuori S4 i cui primi quattro episodi saranno disponibili dal 1 aprile e gli ultimi due dall’8 aprile. I concorrenti di questa nuova stagione sono: Diego Abatantuono, Loris Fabiani, Edoardo Ferrario, Angela Finocchiaro, Maurizio Lastrico, […]

How to Train Your Dragon – Isle of Berk: Primo sguardo al nuovo mondo di Epic Universe 28 Marzo 2024 - 15:53

Nel 2025 aprirà a Orlando il parco a tema Epic Universe, e Universal ha svelato uno dei cinque nuovi mondi che faranno parte del parco

Ariana DeBose entra nel cast di With Love 28 Marzo 2024 - 15:45

Ariana DeBose affiancherà Ke-Huy Quan nel cast di With Love, l'action prodotto da David Leitch per Universal.

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI