La NBC ha capito perché il pubblico non guarda le nuove serie tv già iniziate

La NBC ha capito perché il pubblico non guarda le nuove serie tv già iniziate

Di Marlen Vazzoler

Dopo una approfondita ricerca del guru Alan Wurtzel, presentata alla stampa durante il press tour della Television Critics Association, la NBC ha scoperto qualcosa che per molti potrebbe equivalere alla scoperta dell’acqua calda: ovvero le ragioni dietro alla ritrosia del pubblico televisivo, nel provare a seguire delle serie tv già iniziate.

Gli spettatori non vogliono seguire i nuovi episodi delle serie già iniziate, a meno che non possano recuperare gli episodi precedenti.

Wurtzel spiega:

“Più di metà del campione dice ‘Se non ho visto quello che è accaduto negli episodi precedenti, non lo guarderò’. Questo è un grosso problema, penso che tutti quelli che fanno parte del business prestino attenzione a quel 54% perché è un problema enorme”.

-Il 75% delle persone che hanno partecipato alla ricerca aggiunge che vedrebbe più serie tv in fascia primetime (serale) se le emittenti rendessero disponibili i vecchi episodi, o online o on demand.
-Il 72% spiega che gli piacerebbe vedere uno show che tornerà con dei nuovi episodi in autunno, se avrà accesso ai vecchi episodi.

Questi dati inoltre mostrano che l’uso dei DVR (digital video recorder) non viene nemmeno considerato dal campione. Wurtzel conclude dicendo:

“Questo è quello che vuole la gente, e dobbiamo trovare un modo per farglielo avere”.

Sarà interessante vedere come il network deciderà di procedere, rendere gli episodi disponibili su piattaforme come Hulu o Netflix? Oppure creare qualcosa simile a HBO Go?

cruel-intetions-film

Ma al panel della NBC non si è parlato solamente di dati di ascolto. Jennifer Salke presidentessa della NBC Entertainment ha spiegato che per problemi di spazio la serie tv di Cruel Intenions è assente dalla programmazione autunnale 2016/2017, anche se era stata annunciata a maggio durante l’upfront. Hanno preferito dare spazio allo show This is Us, mentre Cruel Intentions potrebbe debuttare come mid-season, o d’estate, oppure su delle piattaforme streaming o su un’altra emittente.

“Penso che ci saranno due versioni dello show. Se finirà su una piattaforma alternativa, potremmo avere più margine di manovra, ma è ideata per essere allettante, divertente e che supera i limiti a livello sessuale. Non è qualcosa diretta a un pubblico di bambini”.

La NBC nel frattempo ha esteso il contratto a Sarah Michelle Gellar e agli altri membri del cast, questa mossa dimostra che l’emittente non ha intenzione di abbandonare il progetto.

Fonti EW, EW, /Film

Vi invitiamo a scaricare la nostra NUOVA APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi alcuna news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale ScreenWeek TV per rimanere costantemente aggiornati.

Inoltre, non perdete la nuova sezione di ScreenWeek dedicata alle serie tv, dove potrete trovare informazioni e dettagli sui vostri show preferiti.

LEGGI ANCHE

Mayor of Kingstown: il ritorno di Jeremy Renner nel teaser della Stagione 3 28 Marzo 2024 - 18:57

La serie ritorna con nuove sfide per Mike McClusky, interpretato da Jeremy Renner.

Them: il trailer stagione 2, The Scare! 28 Marzo 2024 - 18:30

Il 25 aprile 2024 tornerà su Prime Video la serie antologica horror Them, ecco il trailer dei nuovi episodi.

Prisma: la seconda stagione a giugno su Prime Video, le prime immagini 27 Marzo 2024 - 19:20

Prisma tornerà su Prime Video con la seconda stagione il 6 giugno, ecco le prime immagini.

Niente da fare per Uncoupled, anche Showtime rinuncia alla serie 25 Marzo 2024 - 19:56

Non ci sarà una seconda stagione di Uncoupled. Anche Showtime ha deciso di rinunciare alla serie.

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI