Cinema

Un Oscar alla carriera per Tom Cruise

Riconoscimenti onorari anche per altri suoi colleghi, tra cui Dolly Parton.

Pubblicato il 18 giugno 2025 di Alessia Murri

La 16ª edizione dei Governors Awards si terrà il prossimo 16 novembre alla Ray Dolby Ballroom di Ovation Hollywood, e l’Academy of Motion Picture Arts and Sciences ha annunciato i quattro artisti che riceveranno i prestigiosi riconoscimenti onorari: Tom Cruise, Debbie Allen e Wynn Thomas riceveranno l’Oscar alla carriera, mentre Dolly Parton sarà premiata con il Jean Hersholt Humanitarian Award per il suo impegno filantropico.

La presidente dell’Academy, Janet Yang, ha commentato così la scelta: “Celebriamo quattro figure leggendarie la cui carriera ha lasciato un’impronta profonda e duratura nella nostra comunità cinematografica. Artisti visionari, capaci di ispirare e contribuire in modi straordinari alla cultura, all’arte e alla società.”

I premiati:

  • Tom Cruise, attore e produttore tra i più iconici e influenti del cinema moderno, sarà premiato per la sua dedizione alla settima arte, alla visione cinematografica tradizionale e alla promozione del cinema nelle sale. Tre volte candidato all’Oscar, è noto per i suoi ruoli in Nato il 4 luglio, Jerry Maguire, Magnolia e per la saga Mission: Impossible. Con Top Gun: Maverick ha contribuito in modo decisivo alla ripresa dell’industria dopo la pandemia.
  • Debbie Allen è una delle artiste più poliedriche del panorama statunitense. Coreografa, attrice, regista e produttrice, ha firmato sette cerimonie degli Oscar e ha contribuito a film come Forget Paris, A Jazzman’s Blues e The Six Triple Eight. Come attrice, è ricordata per Fame, Ragtime e Jo Jo Dancer, Your Life Is Calling.
  • Wynn Thomas, pioniere tra gli scenografi afroamericani, ha collaborato con registi del calibro di Spike Lee e Ron Howard. Ha firmato le scenografie di Il diritto di contare, candidato all’Oscar, e ha lasciato un segno distintivo con la sua visione artistica in film di grande impatto culturale e visivo.

La celebre cantante e attrice Dolly Parton sarà invece premiata con l’Oscar umanitario per la sua attività instancabile a favore dell’educazione e del benessere sociale. Con oltre 100 milioni di dischi venduti e due nomination all’Oscar per miglior canzone originale (Nine to Five, Travelin’ Thru), Parton ha costruito un’imponente opera filantropica attraverso la Dollywood Foundation e il progetto Imagination Library, che dal 1995 ha distribuito oltre 285 milioni di libri a bambini in tutto il mondo.

Tag: Tom Cruise

CONSIGLIATI