Qualche mese fa vi abbiamo accennato il misterioso nuovo film del regista Nanni Moretti, in fase di pre-produzione. Intitolato Succederà questa notte il film è basato sulla raccolta di racconti Legami (Lev Raev) dello scrittore israeliano Eshkol Nevo, l’inizio delle riprese è previsto per questo autunno, dal 1° settembre in Spagna e in seguito a Roma e Torino.
Questo è il secondo adattamento per il grande schermo di un’opera di Nevo da parte di Moretti, dopo Tre piani.
In un’intervista con Il Messaggero, Moretti ha così parlato dell’adattamento, realizzato con Federica Pontremoli e Valia Santella: “Abbiamo intrecciato alcune storie del libro per creare un racconto unico. Senza parlare di attualità, riesce a descrivere i nostri sentimenti di oggi, le nostre paure. Le difficoltà nelle relazioni e le nostre speranze”
Il cast si avvale della presenza di Louis Garrel (I tre Moschettieri Parte 1e 2), alla sua prima collaborazione con Moretti, Jasmine Trinca (L’arte della gioia) che ha debuttato in La stanza del figlio di Moretti nel 2001, ed è stata diretta dal regista altoatesino anche in Il caimano (2006). Completano il cast: Angela Finocchiaro, Elena Lietti, Antonio De Matteo, Andrea Lattanzi, Hippolyte Girardot, Pietro Ragusa, Paolo Sassanelli. Moretti ha rivelato che avrà un cameo nel film.
Moretti, Pontremoli e Santella sono gli autori della sceneggiatura, la pellicola è prodotta da Sacher Film e Fandango, in collaborazione con Rai Cinema. Francesco Di Giacomo è il direttore della fotografia.
Il 23 giugno del 1995 arrivava nelle sale cinematografiche uno dei film d’animazione più ambiziosi di sempre
...a caccia dei rettili più giganteschi e spaventosi mai visti.
Il 22 giugno 1990 usciva in sala il secondo film della saga sul poliziotto cyborg, un film scifi terribilmente sottovalutato