Cinema

Denis Villeneuve alla regia di 007, il nuovo trailer dei Fantastici 4, il sequel di The Social Network e altro ancora

Sarà Denis Villeneuve a dirigere il nuovo 007 per Amazon, mentre la Marvel svela il trailer finale de I Fantastici 4: Gli inizi.

Pubblicato il 26 giugno 2025 di Lorenzo Pedrazzi

Denis Villeneuve dirigerà il nuovo 007
Il trailer finale de I Fantastici 4: Gli inizi
Aaron Sorkin alla regia del sequel di The Social Network
Il primo trailer di Roofman
Il trailer di The Strangers – Chapter 2

Denis Villeneuve dirigerà il nuovo 007, è ufficiale

La regia del nuovo 007 era uno degli incarichi più desiderati di Hollywood, con almeno cinque registi di alto livello pronti ad afferrare le redini del franchise: ebbene, alla fine l’ha spuntata Denis Villeneuve, l’acclamato regista canadese di La donna che canta, Prisoners, Arrival, Blade Runner 2049 e Dune. Toccherà a lui il compito di rilanciare James Bond con un nuovo attore, non ancora annunciato.

Come sappiamo, lo scorso febbraio Amazon ha ottenuto il controllo creativo sulla saga, dopo aver firmato uno storico accordo con i produttori Barbara Broccoli e Michael G. Wilson. Il ciclo di Daniel Craig si è concluso nel 2021, ed è chiaro che il franchise sta cercando la direzione giusta da seguire; in fondo, sono passati vent’anni dall’ultima volta che un nuovo attore è stato ufficializzato nel ruolo di Bond. Il film sarà prodotto da Amy Pascal e David Heyman, mentre Tanya Lapointe sarà produttrice esecutiva.

Non sappiamo quando Villeneuve comincerà a lavorare sul progetto, dato che questa estate sarà impegnato con le riprese del terzo Dune per Warner e Legendary Pictures. Tra i suoi futuri progetti dovrebbero esserci anche Cleopatra, l’adattamento di Incontro con Rama di Arthur C. Clarke e quello di Nuclear War: A Scenario di Annie Jacobsen. Possiamo immaginare che il regista si dedicherà a Bond dopo aver terminato il suo impegno con Dune, ma non ci sono conferme in proposito. Intanto, ecco le sue dichiarazioni:

Alcuni dei miei primi ricordi al cinema sono connessi a 007. Sono cresciuto guardando i film di James Bond con mio padre, fin dai tempi di Licenza di uccidere con Sean Connery. Sono un grandissimo fan di Bond. Per me, è territorio sacro. Intendo onorare la tradizione e aprire la strada a molte nuove missioni. È un’enorme responsabilità, ma anche incredibilmente eccitante per me, e un grande onore. Io, Amy e David siamo entusiasti di riportarlo sullo schermo. Grazie ad Amazon MGM Studios per la fiducia.

Per il momento le tempistiche del film non sono state rese note.

Marvel condivide il trailer finale de I Fantastici 4: Gli inizi

Come promesso, i Marvel Studios hanno pubblicato il trailer finale de I Fantastici 4: Gli inizi, film che riporterà al cinema il noto quartetto (per la prima volta nel Marvel Cinematic Universe).

Reed Richards (Pedro Pascal), Susan Storm (Vanessa Kirby), Johnny Storm (Joseph Quinn) e Ben Grimm (Ebon Moss-Bachrach) assistono all’arrivo di Silver Surfer (Julia Garner), che annuncia la venuta di Galactus (Ralph Ineson), il Divoratore di Mondi. La storia si svolge in un universo alternativo ispirato agli anni Sessanta, non nella Sacra Linea Temporale del MCU. Ecco la sinossi:

Sullo sfondo di un vivace mondo retro-futuristico ispirato agli anni ’60, il film Marvel Studios I Fantastici 4: Gli Inizi introduce la Prima Famiglia Marvel composta da Reed Richards/Mister Fantastic (Pedro Pascal), Sue Storm/Donna Invisibile (Vanessa Kirby), Johnny Storm/Torcia Umana (Joseph Quinn) e Ben Grimm/la Cosa (Ebon Moss-Bachrach) alle prese con la sfida più difficile mai affrontata. Costretti a bilanciare il loro ruolo di eroi con la forza del loro legame familiare, i protagonisti devono difendere la Terra da una vorace divinità spaziale chiamata Galactus (Ralph Ineson) e dal suo enigmatico Araldo, Silver Surfer (Julia Garner). E se il piano di Galactus di divorare l’intero pianeta e tutti i suoi abitanti non fosse già abbastanza terribile, la situazione diventa all’improvviso una questione molto personale.

Nel cast anche John Malkovich, Paul Walter Hauser e Natasha Lyonne. Alla regia c’è Matt Shakman, lo stesso di WandaVision. Gli sceneggiatori sono Eric Pearson, Josh Friedman, Jeff Kaplan, Ian Springer e Peter Cameron.

L’uscita è attesa per il 23 luglio nelle sale italiane.

Aaron Sorkin dirigerà The Social Network: Part II

Deadline riporta che Aaron Sorkin dirigerà The Social Network: Part II, non un sequel diretto del film di David Fincher (sceneggiato proprio da Sorkin), ma una sorta di follow-up dedicato alla celebre piattaforma. Il copione di Sorkin per il nuovo film “esplora la storia dei Facebook Files di Jeff Horowitz per il Wall Street Journal, una serie di articoli pubblicati nell’ottobre 2021 che denunciano gli affari interni – e i molteplici danni – del social network più grande del mondo”.

Sorkin stava riflettendo da tempo su questo progetto, ed era alla ricerca dell’angolazione giusta da cui approcciarlo: evidentemente l’ha trovata. In passato, lo sceneggiatore ha dichiarato di volersi concentrare anche sull’attacco a Capitol Hill del 6 gennaio 2021, essendo convinto che Facebook abbia giocato un ruolo chiave in quegli eventi (a causa dell’algoritmo che privilegia la diffusione di certe informazioni). Alcune fonti sostengono che il sequel – se così vogliamo chiamarlo – “non si focalizzerà solo su Capitol Hill, ma sugli effetti di Facebook su adolescenti e preadolescenti, sulla violenza e sui paesi al di fuori degli Stati Uniti”.

Pur essendo noto soprattutto per le sue serie tv e i suoi copioni, Sorkin ha ormai acquisito esperienza anche come regista, avendo diretto Molly’s Game, Il processo ai Chicago 7 e A proposito dei Ricardo. Lui stesso è produttore di The Social Network: Part II con Todd Black, Peter Rice e Stuart Besser. Non sappiamo se Jesse Eisenberg tornerà nel ruolo di Mark Zuckerberg, ma è difficile immaginare un sequel senza il capo di Meta (o interpretato da un altro attore).

Il primo film, uscito nel 2010, è considerato uno dei capolavori hollywoodiani degli ultimi vent’anni, e ha vinto tre Oscar (compreso quello per la Miglior Sceneggiatura Non Originale). Costato 40 milioni di dollari, ne ha incassati quasi 225 al box office mondiale.

Channing Tatum nel primo trailer di Roofman

Paramount Pictures ha svelato il trailer ufficiale di Roofman, commedia di Derek Cianfrance (Blue Valentine, Come un tuono) basata su una storia vera. Ecco la sinossi:

Basato su un’incredibile storia vera, Roofman segue Jeffrey Manchester (Channing Tatum), ex Ranger dell’esercito e padre in difficoltà che comincia a rapinare i ristoranti di McDonald aprendo dei fori sul tetto, e guadagnandosi così il soprannome di Roofman. Dopo essere fuggito di prigione, vive segretamente in un Toys “R” Us per sei mesi, dove sopravvive non visto mentre pianifica la sua prossima mossa. Ma quando si innamora di Leigh (Kirsten Dunst), madre divorziata attratta dal suo indubbio fascino, la sua doppia vita comincia a disfarsi, innescando un gioco del gatto e del topo coinvolgente e ricco di suspense, mentre il suo passato lo insegue.

Nel cast figurano anche Juno Temple, Ben Mendelsohn, Peter Dinklage, Uzo Aduba, LaKeith Stanfield, Molly Price, Jimmy O. Yang, Emory Cohen, Tony Revolori, Melonie Diaz, Lily Collias, Gabe Fazio, Javier Molina, Michael Harding, Kennedy Moyer e Gabriella Cila. La sceneggiatura è opera di Cianfrance con Kirt Gunn.

L’uscita americana è attesa per il 10 ottobre.

Lionsgate svela il trailer di The Strangers: Chapter 2

Dopo il reboot dell’anno scorso, la saga horror creata da Bryan Bertino prosegue con The Strangers: Chapter 2, di cui Lionsgate ha pubblicato il trailer ufficiale. Ecco la sinossi:

Gli Estranei sono tornati – più brutali e implacabili che mai. Quando scoprono che una delle loro vittime, Maya (Madelaine Petsch), è ancora viva, tornano per finire ciò che hanno cominciato. Senza nessun posto in cui fuggire né qualcuno di cui fidarsi, Maya deve sopravvivere a un altro orripilante capitolo di terrore, mentre gli Estranei – guidati da uno scopo insensato e incessante – la inseguono, ben disposti a uccidere chiunque si pari sulla loro strada.

Nel cast figurano anche Gabriel Basso, Richard Brake, Rachel Shenton, Ema Horvath, Froy Gutierrez, Brian Law, Florian Clare, JR Esposito, Janis Ahern, Pablo Sandstrom, Brooke Lena Johnson, Jamie Taylor Ballesta, Sara Freedland, Nola Wallace e Pedro Leandro. Alla regia c’è ancora Renny Harlin, che ha girato un’intera trilogia back-to-back. La sceneggiatura è di Alan R. Cohen, Alan Freedland e Amber Loutfi.

L’uscita americana è attesa per il 26 settembre.

Fonti: Deadline; Marvel; ComingSoon.net; Paramount; Lionsgate

CONSIGLIATI