Casting Cinema Trailer & Video

Ralph Fiennes sarà il Presidente Snow, The Odyssey è il primo film girato interamente in IMAX

Primo sguardo a Nicolas Cage & Christian Bale nel film di David O. Russell, da Cannes arriva il primo trailer di Nouvelle Vague di Richard Linklater

Pubblicato il 18 maggio 2025 di Marlen Vazzoler

Ralph Fiennes sarà il Presidente Snow in Hunger Games: L’alba sulla mietitura
The Odyssey è il primo film girato al 100% in IMAX
Nicolas Cage & Christian Bale nella prima foto di Madden di David O. Russell
Nouvelle Vague, primo trailer del film di Richard Linklater

Ralph Fiennes sarà il Presidente Snow in Hunger Games: L’alba sulla mietitura

Ralph Fiennes (Conclave) interpreterà il Presidente Coriolanus Snow in Hunger Games: L’alba sulla mietitura, lo spietato dittatore di Panem interpretato nei film originali da Donald Sutherland, deceduto lo scorso luglio. Fiennes, nominato per tre Premi Oscar, con questo ruolo interpreta il villain principale di due importanti franchise: Voldemort nei film di Harry Potter e ora il Presidente Snow.

Diretto da Francis Lawrence, il film è ambientato dopo il primo prequel Hunger Games: La Ballata dell’Usignolo e del Serpente, incentrato sul giovane Coriolanus interpretato da Tom Blyth.

La produttrice Nina Jacobson ha dichiarato: “Volevamo onorare Donald Sutherland facendo interpretare a uno dei più grandi attori di questa generazione il Presidente Snow 24 anni prima che Katniss Everdeen entrasse nell’arena. Lavorare con Ralph era nella mia lista di desideri da quando mi ha traumatizzato a vita in Schindler’s List. È davvero un’emozione dargli il benvenuto in Hunger Games.”

Il cast: Joseph Zada interpreta il giovane Haymitch Abernathy (Woody Harrelson nella versione originale), Jesse Plemons presterà il volto al giovane Plutarch Heavensbee (Philip Seymour Hoffman nella versione originale), e Whitney Peak vestirà i panni di Lenore Dove Baird, la ragazza di Haymitch.

Kelvin Harrison Jr. è il giovane Beetee (Jeffrey Wright nella versione originale), Maya Hawke è Wiress, Lili Taylor è Mags. Ben Wang è il Tributo del Distretto 12, Wyatt Callow, assieme a Haymitch, Maysilee Donner (Mckenna Grace) e Louella McCoy.

Lawrence, che ha diretto i capitoli precedenti del franchise a partire da La ragazza di Fuoco, dirigerà la pellicola sceneggiata da Billy Ray, co-sceneggiatore del film originale, ambientato 24 anni dopo questo nuovo prequel. Nina Jacobson e Brad Simpson di Color Force sono i produttori. Cameron MacConomy è il produttore esecutivo.

L’inizio delle riprese è previsto a luglio. Hunger Games: L’alba sulla mietitura verrà distribuito nelle sale Nord Americane dal 20 novembre 2026.

The Odyssey è il primo film girato al 100% in IMAX

The Odyssey di Christopher Nolan, attualmente in produzione, diventerà il primo lungometraggio commerciale a essere girato interamente con le macchine da presa IMAX su pellicola. Un’impresa ritenuta impossibile fino a pochi anni fa, a causa della grandezza e pesantezza delle macchine da presa e il forte rumore prodotto, rendendole in questo ultimo caso difficili da usare in scene più intime.

Negli anni Nolan ha usato questa tecnologia per girare i suoi film, a partire da alcune sequenze chiave in Il cavaliere oscuro, fino a quasi il 70% di Dunkirk. Dopo il successo di Oppenheimer che ha incassato più di $190 milioni solo sugli schermi Imax, Nolan ha sfidato la compagnia nel creare una macchina da presa che risolvesse i problemi che abbiamo precedentemente citato.

Rich Gelfond, CEO di Imax, ha rivelato all’incontro con la stampa a Cannes:

“Chris mi ha chiamato e mi ha detto: “Se riesci a capire come risolvere i problemi, farò [Odyssey] al 100% in Imax”. Ed è quello che stiamo facendo. Ci ha costretti a ripensare a quel lato della nostra attività, ai nostri registratori, alle nostre macchine da presa.”

Le nuove macchine da presa Imax sarebbero il 30% più silenziose e sostanzialmente più leggere. Gelfond ha dichiarato che le nuove tecniche di scansione e di elaborazione della pellicola consentiranno una più rapida realizzazione dei giornalieri.

Per il momento le nuove apparecchiature sono state riservate a Nolan, ma dopo la realizzazione di The Odyssey, Imax inizierà a noleggiarle ad altri registi.

The Odyssey verrà distribuito nelle sale Nord Americane dal 17 luglio 2026.

Nicolas Cage & Christian Bale nella prima foto di Madden di David O. Russell

Sono cominciate le riprese di Madden, il film biografico sportivo diretto da David O. Russell incentrato sulla figura dell’iconico allenatore della NFL/commentatore John Madden prodotto da Amazon MGM Studios.

Nicolas Cage interpreta il protagonista, l’allenatore degli Oakland Raiders che portò la squadra al Super Bowl nel 1976. Divenne popolare in televisione come commentatore e nel resto del mondo grazie a una serie di videogiochi ‘Madden NFL’ dell’Electronic Arts. Christian Bale interpreta Al Davis il proprietario e direttore generale de facto degli Oakland Raiders.

Completano il cast: John Mulaney, Kathryn Hahn nei panni di Virginia la moglie di Madden, Sienna Miller in quelli di Carol la moglie di Davis e Shane Gillis in un ruolo originale, vicino al clan Madden.

Ecco i due protagonisti della prima foto ufficiale:

Christian Bale E Nicolas Cage in Madden, film biografico sportivo su John Madden

regia e sceneggiatura David O. Russell

[image or embed]

— ScreenWEEK (@screenweek.bsky.social) 14 maggio 2025 alle ore 15:36

La sceneggiatura di O. Russell è basata sulla prima stesura di Cambron Clark. Prodotto da Skydance Sports, Todd Black, Jason Blumenthal, Steve Tisch, Jonathan Shukat, Russell, Matthew Budman e Colin Wilson, il film ha come produttori esecutivi: David Bloomfield, Michael Strahan, e Constance Schwartz-Morini.

Nouvelle Vague, primo trailer del film di Richard Linklater

Poche ore prima dall’anteprima mondiale al Festival di Cannes, della sezione principale in concorso, è stato lanciato online il trailer di Nouvelle Vague, il nuovo film del regista Richard Linklater (Hit Man, God Save Texas: Hometown Prison, Blue Moon)
Un tributo al movimento cinematografico francese nato sul finire degli anni cinquanta e il racconto della realizzazione di Fino all’ultimo respiro (À bout de souffle) scritto e diretto da Jean-Luc Godard.

La pellicola è descritta sia una commedia che una lettera d’amore al movimento francese e alle sue figure chiave.

Fanno parte del cast: Guillaume Marbeck nei panni di Jean-Luc Godard, Zoey Deutch in quelli di Jean Seberg, Aubry Dullin è Jean-Paul Belmondo, Matthieu Penchinat è Raoul Coutard, Adrien Rouyard è François Truffaut, Antoine Besson è Claude Chabrol, Roxane Rivière è Agnès Varda, Jean-Jacques Le Vessier è Jean Cocteau, Côme Thieulin è Éric Rohmer, Laurent Mothe è Roberto Rossellini, Jonas Marmy è Jacques Rivette.

Il direttore della fotografia è David Chambille, Nouvelle Vague è girato in bianco e nero con un rapporto 1:33:1 simile a quello usato da Godard in Fino all’ultimo respiro.

La sceneggiatura è opera di Vince Palmo, Michèle Halberstadt, Laetitia Masson e Holly Gent. Il film è prodotto da Michèle Halberstadt & Laurent Pétin.

Fonti THR, Lionsgate, Deadline

CONSIGLIATI