A quanto pare Ben Stiller ha dovuto lottare per far sì che Adam Scott fosse scelto per il ruolo principale di Scissione.
Stiller, che è produttore esecutivo della serie e ne dirige diversi episodi e che aveva già lavorato con Scott nel suo film del 2013 I sogni segreti di Walter Mitty, ha raccontato a The Hollywood Reporter quanto fosse fondamentale convincere Apple TV+ a dare a Scott la possibilità di interpretare Mark S. nella serie.
“Scissione è molto influenzato da serie come The Office, Parks and Rec e Office Space, quel tipo di genere. L’umorismo nella sceneggiatura scritta da Dan Erickson si muoveva in quel mondo, ma aveva anche un altro livello. Il casting è stato una questione di trovare qualcuno capace di gestire tutto questo.”
Stiller fa in questo modo chiaro riferimento alle esperienze lavorative precedenti di Scott, che ha infatti recitato in Parks and Rec. Scott, dal canto suo, sottolinea però di aver capito inizialmente quali potessero essere i dubbi di Apple nel mettere un attore principalmente comico in un ruolo drammatico.
“A quel tempo non potevo biasimare Apple. Ero considerato un attore comico, si trattava di un grande salto. Si è battuto per me (Stiller), non avevo mai vissuto un’esperienza simile nel mondo dello spettacolo. Nessuno aveva mai messo in gioco così tanto per me.”
Bhe, evidentemente Ben Stiller ci ha visto lungo, infatti anche se Scott, prima di approdare sul set di Severance, aveva interpretato numero ruoli comici, Stiller è arrivato a paragonare la sua performance a quella di Bryan Cranston in Breaking Bad.
“Ci sono attori come Bryan Cranston che riescono a trasformarsi completamente quando il pubblico li vede in un ruolo diverso,” ha detto Stiller a The New Yorker, riferendosi al passaggio di Cranston da Malcolm in the Middle a Breaking Bad e sottolineando come Scott abbia fatto un percorso simile con Scissione “Ed è esattamente quello che ho visto in lui.”
Fonte: IndieWire