Dopo Il libro delle soluzioni, Michel Gondry continua a rielaborare la sua vita privata attraverso il cinema: anche il suo nuovo film, Maya, dammi un titolo, è infatti molto personale. Sarà presentato in anteprima mondiale al Festival di Berlino, e poi al New York International Children’s Film Festival in anteprima nordamericana, come riporta Deadline.
Il peculiare titolo dell’opera si spiega nella sua tenerissima premessa: ogni sera, quando sono distanti, Gondry e sua figlia Maya si sentono per telefono, e lui le chiede di suggerirgli un titolo. Qualunque cosa Maya gli dica, Gondry lo usa come spunto per creare un cortometraggio animato con lei come protagonista. Il film raccoglie i suddetti corti in stop motion, mentre racconta questo adorabile rito tra padre e figlia.
Maya, dammi un titolo è narrato da Pierre Niney, già protagonista de Il libro delle soluzioni. Potrete vedere il trailer qui di seguito.
Gondry ama lavorare con lo stop motion, e i suoi film contaminano spesso animazione e live action. Questo è il suo secondo lungometraggio interamente animato, dopo Is the Man Who Is Tall Happy? – An Animated Conversation With Noam Chomsky.
Maya, dammi un titolo è prodotto da Georges Bermann di Partizan Films, abituale collaboratore del regista francese. Sarà distribuito in Francia da The Jokers Films.
Fonte: Deadline