Nel mondo dei giochi di carte collezionabili, pochi titoli hanno la longevità e il seguito di Magic: The Gathering. Dal suo debutto nel 1993, il gioco ha affascinato oltre 50 milioni di giocatori grazie ai suoi mondi ricchi di lore e alle sue strategie complesse. Ora, grazie alla collaborazione tra Legendary Entertainment e Hasbro Entertainment, Magic: The Gathering si prepara a fare il salto sul grande e piccolo schermo, diventando un vasto universo multimediale.
Il colosso dei giocattoli e lo studio hollywoodiano dietro franchise come Godzilla e Dune svilupperanno un film live-action e un universo televisivo basato sull’amata saga fantasy, con un primo lungometraggio già in fase di sviluppo. Hasbro stima che questo celebre gioco di strategia rappresenti un’IP dal valore di 1 miliardo di dollari, contando oltre 50 milioni di giocatori immersi nei suoi mondi fantastici.
“Siamo orgogliosi di essere custodi attenti di IP uniche e amate, e nessuna proprietà si adatta meglio a questa descrizione di ‘Magic: The Gathering‘”, ha dichiarato Mary Parent, responsabile della produzione globale di Legendary.
Insieme all’incredibile team di Hasbro, siamo entusiasti di creare un universo multimediale che entusiasmi i fan di lunga data e attragga un vasto pubblico di nuovi appassionati.
Zev Foreman, responsabile della divisione cinematografica di Hasbro, ha aggiunto che il progetto rappresenta una “partnership entusiasmante e complementare, che unisce uno dei marchi più iconici del mondo a un team creativo esperto e consolidato.”
Legendary vanta una solida esperienza nel settore, avendo già lavorato al cosiddetto “Monsterverse” di Godzilla e King Kong, oltre a contenuti ispirati a Pokémon (Detective Pikachu), Minecraft e al franchise di Enola Holmes. Tra i progetti futuri figurano un’attesa trasposizione del classico videogioco Street Fighter e il film Animal Friends, un ibrido tra live-action e animazione con protagonisti Ryan Reynolds, Jason Momoa, Aubrey Plaza e Dan Levy.
Da parte sua, Hasbro sta sviluppando diversi adattamenti, tra cui il film basato sul celebre gioco da tavolo Cluedo con Sony TriStar Pictures e Sony Pictures Television, un film su Monopoly prodotto da LuckyChap di Margot Robbie e una serie animata di Magic: The Gathering già in lavorazione per Netflix.
Fonte: Variety