Il Festival di Cannes ha annunciato che Juliette Binoche presiederà la Giuria della 78ma edizione, in programma dal 13 al 24 maggio.
La grande attrice francese potrà così festeggiare i 40 anni dalla sua prima partecipazione al festival: era il 1985, e Juliette Binoche fece il suo debutto sulla Croisette con Rendez-vous di André Téchiné. Raccoglierà il testimone di Greta Gerwig, che l’anno scorso ha premiato Anora di Sean Baker con la Palma d’Oro.
Binoche ha dichiarato:
Non vedo l’ora di condividere queste esperienze di vita con i membri della Giuria e con il pubblico. Nel 1985 ho salito le Scale per la prima volta con l’entusiasmo e l’incertezza di una giovane attrice; non avrei mai immaginato di tornare 40 anni dopo nel prestigioso ruolo di Presidente di Giuria. Apprezzo il privilegio, la responsabilità e il bisogno assoluto di umiltà.
C’est officiel, Juliette Binoche présidera le Jury de la 78e édition du #FestivaldeCannes ! 🎬
Succédant à la réalisatrice américaine Greta Gerwig, l’actrice française décernera la Palme d’or le samedi 24 mai, 40 ans après ses premiers pas sur la Croisette !
Engagée dans son… pic.twitter.com/3kfgB5DlXI— Festival de Cannes (@Festival_Cannes) February 4, 2025
Juliette Binoche è attualmente nei cinema italiani con Itaca. Il ritorno di Uberto Pasolini. La sua ultima partecipazione al Festival di Cannes risale al 2023, con Il gusto delle cose di Trần Anh Hùng.
Vi terremo aggiornati.
Fonte: Deadline