La notte degli Oscar 2025 si avvicina e tutti sperano che la cerimonia scorra liscia, senza intoppi o incidenti clamorosi. Ill 2 marzo 2025 (in Italia, a causa del fuso orario, la diretta sarà trasmessa nelle prime ore del 3 marzo 2025), il Dolby Theatre di Los Angeles si prepara ad accogliere le più grandi star del cinema, i migliori registi e le produzioni che hanno segnato l’anno appena trascorso.
Quest’anno, la competizione è serrata, con film acclamati dalla critica che si contendono le ambite statuette e una lista di ospiti d’eccezione pronti a calcare il red carpet. Conan O’Brien, alla sua prima esperienza come presentatore degli Academy Awards, dovrà affrontare l’ardua sfida di mantenere alto il ritmo della serata e, soprattutto, evitare gaffe e momenti imbarazzanti.
Tuttavia, la storia ci insegna che gli Oscar non sono solo una celebrazione del talento cinematografico, ma anche il palcoscenico di alcuni degli episodi più imbarazzanti e sorprendenti mai avvenuti in diretta televisiva. Tra errori clamorosi, scambi di buste fatali, cadute spettacolari e momenti di tensione, la cerimonia degli Academy Awards ha offerto negli anni un intrattenimento che è andato ben oltre il semplice riconoscimento artistico.
Mentre aspettiamo di vedere se quest’anno tutto filerà liscio, facciamo un viaggio nel passato e riviviamo alcuni momenti particolarmente imbarazzanti nella storia degli Oscar!
Un momento che ha scioccato il mondo intero: durante la cerimonia del 2022, Will Smith è salito sul palco e ha schiaffeggiato Chris Rock in diretta mondiale, dopo una battuta del comico su sua moglie, Jada Pinkett Smith. Un gesto che ha fatto il giro del web e ha cambiato per sempre la carriera dell’attore.
L’annuncio più disastroso di sempre: Warren Beatty e Faye Dunaway dichiarano La La Land come miglior film, solo per scoprire pochi minuti dopo che il vero vincitore è Moonlight. Un errore da manuale che ha lasciato il pubblico senza parole e ha imbarazzato l’Academy.
Nel 2014, John Travolta ha introdotto la performance di Idina Menzel pronunciando erroneamente il suo nome come “Adele Dazeem”. Questo errore è diventato virale, ma Menzel ha successivamente dichiarato che l’incidente ha aumentato la sua visibilità in modo positivo.
Gli Oscar non sono nuovi a momenti fuori programma, ma nel 1974 un uomo completamente nudo attraversò il palco mentre David Niven presentava un premio. Il pubblico rimase scioccato, ma l’attore seppe uscirne con una battuta iconica.
Come se la conduzione degli Oscar non fosse già abbastanza difficile, Seth MacFarlane nel 2013 ha deciso di cantare We Saw Your Boobs, un numero musicale in cui elencava attrici che avevano mostrato il seno nei film. Il pubblico non ha gradito e la performance è stata criticata come sessista e di cattivo gusto.
Dopo tutte queste gaffe storiche, viene spontaneo chiedersi: gli Oscar 2025 riusciranno a mantenere una serata impeccabile o assisteremo a un nuovo epic fail trasmesso in mondovisione? Gli occhi del mondo sono puntati sulla cerimonia, pronti a catturare ogni istante. Non ci resta che aspettare e vedere cosa succederà!
LEGGI ANCHE: Verso la Notte degli Oscar 2025, la storia del primo vincitore come Miglior Film, Wings