Da sette anni si parla della realizzazione di un film live action americano di Gundam ma senza successo. In diverse occasioni è stato annunciato l’inizio della co-produzione del progetto di Legendary Entertainment, ma la pellicola non è mai entrata in sviluppo.
Di seguito possiamo vedere il medesimo teaser poster che annuncia l’inizio della co-produzione, usato nel 2018 e in occasione dell’annuncio del 5 febbraio 2025.
Bandai Namco Filmworks Inc. di Bandai Namco Group ha rivelato di aver siglato un accordo con Legendary Entertainment il mese scorso per co-finanziare Gundam, un film live action americano che adatta per il grande schermo il franchise di Mobile Suit Gundam.
La pellicola verrà scritta e diretta da Jim Mickle (Sweet Tooth e regista dei film Cold in July e In the Shadow of the Moon) e verrà distribuita nelle sale cinematografiche di tutto il mondo.
Inoltre, il 1° aprile 2025 verrà costituita Bandai Namco Filmworks America, LLC (BNFA), una filiale nordamericana per la produzione di Gundam. BNFA diventerà una filiale interamente controllata da Bandai Namco Holdings USA Inc, la società di gestione regionale nordamericana del Gruppo Bandai Namco, e collaborerà con Bandai Namco Filmworks Inc. per espandere il business delle licenze e il valore del marchio della serie Gundam all’estero.
Il primo annuncio risale al 2018, in occasione dell’Anime Expo di Los Angeles. In quell’occasione Yasuo Miyakawa presidente e CEO di Sunrise, aveva annunciato che lo studio stava collaborando con Legendary Pictures a un film live action di Gundam. Per l’occasione è stato mostrato un breve video in cui veniva annunciato l’inizio della co-produzione.
Legendary Pictures e Sunrise produrranno la trasposizione in live action di #Gundam il celebre franchise giapponese https://t.co/Pns1G5pLRF pic.twitter.com/oZZGCkM2ic
— screenweek.bsky.social (@Screenweek) July 9, 2018
Tre anni dopo, Netflix annunciò Jordan Vogt-Roberts (Kong: Skull Island) come regista e produttore del film, con il fumettista/scrittore Brian K. Vaughan nel ruolo di sceneggiatore e come produttore esecutivo assieme a Cale Boyter della Legendary.
Prodotto da Sunrise, Legendary e dalla piattaforma, il film era supervisionato da Jason Young, direttore dei film originali Netflix.
Grab your Mobile suits! Jordan Vogt-Roberts has been set to direct and produce Legendary’s first-ever live-action feature film version of Sunrise’s GUNDAM for Netflix.
— Netflix Geeked (@NetflixGeeked) April 12, 2021
La prima serie, creata da Yoshiyuki Tomino, ha rivoluzionato il genere robotico introducendo per la prima volta delle rappresentazioni realistiche sulla guerra accompagnate da complessi drammi umani.
Fino a oggi sono state realizzate 25 serie animate, 34 lungometraggi, 27 OAV oltre a numerosi contenuti per lo streaming, eventi e molto altro.
Fonte Gundam.info