Il regista britannico Michael Winterbottom e Mohammed Sawwaf hanno iniziato le riprese del dramma Gaza Year Zero nella Striscia di Gaza, in Palestina, collaborando nuovamente dopo Eleven Days In May.
Sawwaf e il suo team stanno girando a Gaza, mentre Winterbottom co-dirige ed esegue il montaggio da Londra.
Le Pacte si è unita al progetto per la vendita internazionale e la distribuzione francese e presenterà il film con un primo trattamento e immagini in anteprima all’EFM.
Il film di finzione racconta la storia di un ragazzo di 13 anni e della sua famiglia che cercano di sopravvivere in un paese devastato dalla guerra. La pellicola si ispira alle esperienze di Sawwaf e del suo team, che hanno lavorato a Gaza durante tutto il conflitto.
Winterbottom ha vinto l’Orso d’Oro a Berlino nel 2003 per In This World, un docu-dramma sul viaggio di due rifugiati afghani dal Pakistan a Londra.
La co-produzione tra Regno Unito e Palestina, realizzata da Revolution Films e dalla compagnia con sede a Gaza Alef Multimedia, è prodotta da Hashim Alsaraf e Ben Pearce, con la produzione esecutiva di Melissa Parmenter.
Il documentario Eleven Days In May, realizzato da Winterbottom e Sawwaf nel 2022, si concentrava sulle famiglie dei bambini uccisi a Gaza durante il conflitto in corso con Israele.
Fonte: Screen Daily