Zoe Saldana, protagonista del musical thriller Emilia Pérez, in corsa per gli Oscar, ha detto la sua sulle polemiche che si sono sollevate nelle ultime settimane circa alcuni commenti razzisti e islamofobi fatti sui social dalla co-protagonista della pellicola, Karla Sofía Gascón.
“Sono triste, è questo il sentimento che ho dentro da quando è successo tutto. E sono anche delusa. Non posso parlare per le azioni degli altri, tutto quello che posso testimoniare è la mia esperienza personale e mai, neanche tra un milione di anni, avrei creduto che saremmo arrivati a questo punto.”
La star di Guardiani della Galassia ha comunque tenuto a sottolineare che le accuse sollevate a Gascón non rappresentano la persona con cui lei ha lavorato sul set. “Ma non posso testimoniare cosa facciano le persone nel loro tempo libero e nel loro privato”, ha continuato nell’intervista con Variety.
“Potresti pensare che sia solo un’affermazione che ho elaborato insieme al mio team, ma alla fine, quando non posso parlare a nome di nessun altro, posso parlare solo a nome mio e di ciò a cui ho assistito”, ha detto Saldaña. “E questo deve bastare per ora. Sto ancora elaborando. Penso sicuramente che questa sia un’esperienza di apprendimento. Tutto nella vita è un’esperienza di apprendimento per tutti noi. E lo scopo degli eventi scomodi è per il bene dell’evoluzione. Quindi spero che continuiamo a muoverci nella giusta direzione”.
La storia getta un’ombra fortemente negativa su Gascón proprio mentre si avvicina la notte degli Oscar, ai quali Emilia Pérez concorre con 13 diverse nomination, più di qualsiasi altro film quest’anno. Tra queste anche quelle per il miglior film e la migliore interpretazione sia per Gascón, che è la prima persona apertamente transgender ad essere nominata per un Oscar per la recitazione, nella categoria Migliore attrice, sia per Saldaña come Migliore attrice non protagonista.
Nel frattempo, il regista del film, Jacques Audiard , ha rinnegato Gascón, affermando che la donna ha “un approccio autodistruttivo”.
“È molto difficile per me ripensare al lavoro che ho fatto con Karla Sofía. La fiducia che abbiamo condiviso, l’atmosfera eccezionale che avevamo sul set che era effettivamente basata sulla fiducia. E quando hai quel tipo di relazione e all’improvviso leggi qualcosa che quella persona ha detto, cose che sono assolutamente odiose e degne di essere odiate, ovviamente quella relazione ne risente. È come se cadessi in un buco. Perché ciò che ha detto Karla Sofía è ingiustificabile”.
Fonte: Entertainment Weekly