Cinema SerieTV Poster & Immagini Cinecomic

DC Studios: Tutti i film e le serie tv in lavorazione

Pubblicato il 26 febbraio 2025 di Marlen Vazzoler

Il piano pluriennale dei DC Studios, a che punto ci troviamo
Film e serie live action: i progetti in lavorazione
Annunciate tre nuove serie animate e una serie di corti su Krypto

Due anni dopo la presentazione del primo capitolo del DCU, chiamato Gods and Monsters (Dei e Mostri), James Gunn e Peter Safran sono tornati a parlare dei prossimi progetti dei DC Studios davanti a un gruppo di giornalisti in una stanza dei Warner Bros., a Burbank.

Ma cosa è stato realizzato in questi due anni? Il film di Superman, scritto e diretto da Gunn, è ora in post-produzione, ed è stata girata la seconda stagione di Peacemaker che debutterà su MAX questa estate. Il regista Craig Gillespie è arrivato al giro di boa delle riprese in UK di Supergirl: Woman of Tomorrow, con Milly Alcock, ed è iniziata la produzione della serie tv Lanterns di HBO, con Kyle Chandler e Aaron Pierre, le cui riprese si terranno negli studi della Warner a Los Angeles.

Inizialmente il piano era di far uscire due film e due serie all’anno ma è stato ampliato a un totale di sette progetti, ovvero: due film live action, un film animato, due serie live action e due serie animate. Safran ha spiegato:

“Non vogliamo fare cinque film all’anno e cinque serie. Siamo davvero concentrati nel raccontare versioni fantastiche delle storie che vogliamo raccontare, e non abbiamo alcuna pressione da parte di David [Zaslav], amministratore delegato della WBD, o di chiunque altro per ottenere più di questo”.

Era stato ribadito fin dall’inizio che né i film né le serie sarebbero entrati in produzione senza una sceneggiatura completa, per evitare di arrivare sul set senza il terzo atto. The Batman Part II è l’esempio lampante, la data di uscita è stata recentemente spostata di un anno.

Gunn ha tracciato un piano di circa sei anni per raccontare una grande storia che culminerà in un progetto simile al film degli Avengers, ci tiene a precisare che i vari progetti non saranno i capitoli di una storia complessa, saranno i personaggi a far parte di una storia complessa. Questa distinzione può sembrare un semplice gioco di parole, ma Safran e Gunn vogliono assicurarsi che ognuno di questi progetti racconti una storia a sé stante: “In modo da poter andare a vedere Superman e Lanterns senza doverli vedere entrambi”.

Live action

The Authority
Uno dei primi film annunciati sotto la nuova direzione, è quello che ha riscontrato più difficoltà in fase di sceneggiatura, ha ammesso Gunn, tanto che è stato messo in secondo piano e probabilmente non uscirà prima di qualche anno. Safran ha detto: “È un film molto, molto grande, se si vuole fare The Authority come si deve. E forse alcuni elementi della storia che si trovano in Superman e in altri film a cui abbiamo dato priorità, provengono un po’ da The Authority”.

Clayface
Come vi abbiamo già riportato James Watkins è in trattative per dirigere questo body horror, Gunn spera che: “Funzioni come puro film dell’orrore per quelle persone a cui non interessa affatto la DC”. L’inizio delle riprese è previsto per quest’estate e il casting è in corso, a questo proposito è stato precisato che Alan Tudyk (Creature Commandos), voce del personaggio nella serie animata Harley Quinn, non interpreterà il villain DC nel film.

The Batman Part II
Matt Reeves non ha ancora consegnato una sceneggiatura completa, ha spiegato Safran, ma “Quello che abbiamo letto finora è incredibilmente incoraggiante”. L’uscita del film è stata spostata dal 2026 al 2027 e Robert Pattinson ha detto che le riprese cominceranno per la fine del 2025.

The Penguin: stagione 2
Nessuna novità. Safran ha spiegato: “Non lo sappiamo. Ci sono molti pezzi in movimento – probabilmente il più importante è proprio Colin”. Farrell ha dichiarato dopo la vittoria ai SAG Awards per la sua interpretazione del villain DC: “Non vorrei che, solo a causa di un “successo”, dovessi rifarlo e che fosse una versione diluita di quello che la gente sembra pensare che sia, non ho fretta. Non ho un gran desiderio di farlo”

Batman: The Brave and the Bold
Parlando del film sulla versione DCU di Batman, Safran ha detto che: “La storia sta prendendo forma”. Andy Muschietti sarà il primo a leggere la sceneggiatura del film, hanno uno sceneggiatore ma non lo hanno rivelato pubblicamente. La storia è incentrata su Batman e suo figlio Damien Wayne/Robin.
Gunn ha trattato un argomento che nei mesi è stato fonte di discussione, l’interprete del Cavaliere Oscuro. Ha detto che è molto improbabile che Pattinson riprenderà il ruolo di Batman per la versione del DCU ma non esclude che questa versione possa apparire prima dell’uscita del film di Reeves. Gunn: “Non escluderei nulla. Potrebbe apparire in qualcos’altro. Ma l’attore non esiste [ancora].” Clayface?

Teen Titans
Safran ha detto che la sceneggiatura di Ana Nogueira (Supergirl: Woman of Tomorrow) non è ancora pronta. Gunn ha aggiunto: “Era una cosa che appassionava molto Ana, che ci ha consegnato una sceneggiatura straordinaria. Ora ci sta lavorando, ma non è certo una sceneggiatura finita”.

Waller
Inizialmente doveva precedere la seconda stagione di Peacemaker, ma hanno faticato a trovare la sceneggiatura giusta per lo spin-off con Viola Davis. A causa del cambio di uscita il progetto è stato riconcepito.

Sgt. Rock
Safran sottolinea che Daniel Craig è stato preso in considerazione solo per il suo rapporto creativo con il regista Luca Guadagnino ma non è mai stato legato al film. Ha aggiunto: “Ma, sapete, non abbiamo mai incontrato Daniel. Era solo un’idea”.
Guadagnino e lo sceneggiatore Justin Kuritzkes sono alla ricerca del protagonista.

Deathstroke/Bane
Safran conferma che Matthew Orton (Moon Knight) sta lavorando a una sceneggiatura per i DC Studios.

Booster Gold
Hanno confermato che stanno sviluppando una serie comedy sul supereroe, stavano aspettando uno showrunner che aveva espresso interesse per l’IP. Tuttavia, questa persona è passata ad altro.

Swamp Thing
L’attenzione di James Mangold per A Complete Unknown, ha impedito qualsiasi progresso sul progetto. Il filmmaker pochi giorni fa ha dichiarato che immagina la pellicola come un piccolo film horror.

Paradise Lost
La serie prequel di “Wonder Woman” ambientata a Themyscira rimane in fase di sviluppo, ma non ci sono novità.

Gunn ha svelato che il progetto DC che attende con più impazienza non è stato ancora annunciato e non è nemmeno trapelato: “Il fatto che ci sia un altro… il mio progetto preferito di cui nessuno sa ancora nulla. È il mio progetto preferito da qualche mese. Nessuno lo conosce”.

Animazione

Per quanto riguarda l’animazione, hanno confermato di essere in pre-produzione con il lungometraggio animato Dynamic Duo sui due Robin: Dick Grayson e Jason Todd. Safran ha spiegato che il film “Rappresenta una sorta di perfetta porta d’ingresso per il pubblico delle famiglie nel mondo di Gotham”.

In corso lo sviluppo di una serie animata di Blue Beetle che continuerà gli eventi del film del 2023. I produttori esecutivi Angel Manuel Soto e Gareth Dunnet-Alcocer dovrebbero presentare il progetto per un eventuale via libera “molto presto”.

Inoltre è stato dato il via libera a tre serie animate per un pubblico giovane, prodotte dalla Warner Bros. Animation e dai DC Studios:

My Adventures with Green Lantern
Seguirà la studentessa liceale Jessica Cruz, la cui vita viene sconvolta quando un anello del potere delle Lanterne Verdi cade dal cielo e la sceglie come paladina. Ben presto, “arrivano altri residui dell’antica guerra spaziale delle Lanterne, insieme ai loro nemici alieni”. Jake Wyatt è produttore esecutivo.

DC Super Powers
Ambientato alla Scuola dell’Alleanza per gli Eroi, è incentrato sui nuovi studenti, tra cui Lightning, Flash, Plastic Man, Aquagirl, Lanterna Verde e Terra, che sviluppano i loro poteri sotto la supervisione del preside Martian Manhunter. Sperano di diplomarsi e di diventare la prossima generazione di difensori della Terra. Matt Beans è produttore esecutivo.

Starfire
Storia delle origini del personaggio dei Teen Titans, segue le sue avventure dopo aver utilizzato “un’antica astronave” scoperta sul suo pianeta natale Tamaran per fuggire ed esplorare le stelle. Incontra il motociclista spaziale Crush, amante delle piante Fern, e la magica principessa Amethyst di Gemworld, mentre esplorano le profondità dell’universo DC. Josie Campbell è produttore esecutivo.

Krypto
Gunn conferma che Krypto, il cane di Superman, riceverà una serie di quattro cortometraggi stagionali che inizieranno a uscire in autunno, dopo il debutto del film a luglio: “Abbiamo questi piccoli cortometraggi di Krypto che sono così divertenti. Li ho guardati tutti. È un cane davvero fantastico. Sono per le famiglie e sono davvero divertenti e strampalati”.