SerieTV News

Colpi D’Amore: Steven Spielberg ha convinto Ke Huy Quan ad accettare il ruolo

Pubblicato il 03 febbraio 2025 di Alessia Murri

Dopo aver vinto l’Oscar come Miglior Attore Non Protagonista nel 2023, si potrebbe pensare che Ke Huy Quan sia pienamente consapevole del suo valore come star. Tuttavia, non è stato così scontato per lui accettare il ruolo da protagonista nella prossima action comedy Love Hurts, Colpi D’Amore. L’attore ha infatti rifiutato la sceneggiatura più volte prima di accettare, e se ha cambiato idea è stato grazie a un vecchio amico.

Quan ha raccontato in un’intervista a Empire di aver parlato con Steven Spielberg durante un evento:

“Steven mi ha chiesto: ‘Ke, come stai?’. Gli ho risposto: ‘Steven, non sto molto bene’. Dopo tutto l’amore e il sostegno ricevuto durante la stagione dei premi, ero terrorizzato all’idea di deludere con il mio prossimo progetto. Steven è stato molto generoso. Mi ha detto: ‘Ke, pranziamo insieme’. Così gli ho raccontato di questo progetto e gliel’ho illustrato. Lui mi ha detto: ‘Ke, è fantastico. Fallo.’”

Spielberg aveva diretto Quan quando aveva solo 12 anni in Indiana Jones e il tempio maledetto, accanto a Harrison Ford. Nel 2023 hanno vissuto insieme la stagione dei premi, con Quan in corsa per Everything Everywhere All at Once e Spielberg per The Fabelmans.

Dopo il successo dell’Oscar, molti produttori hanno cercato Quan, tra cui la compagnia 87North di David Leitch, dietro il franchise di John Wick, che lo voleva per Love Hurts. Ma inizialmente, l’attore non si vedeva nel ruolo.

“Pensavo fosse stato scritto per qualcuno come Jason Statham, perché sono stato condizionato a pensare che un’icona dell’azione debba somigliare a The Rock, Stallone o Schwarzenegger,” ha detto Quan. “Non pensavo che qualcuno con il mio aspetto potesse essere il protagonista di un film del genere. Per fortuna, non hanno rinunciato a me e sono tornati per la terza volta.”

Alla fine, la produzione è riuscita a convincerlo:

“Quando sono andato da loro, avevano preparato delle diapositive elaborate con me come protagonista. È stato allora che ho iniziato a vedere le cose diversamente. ‘Oh, stanno cercando di creare un eroe d’azione diverso. Non il solito che vediamo da decenni, ma qualcosa di nuovo.’”

Quan  però non vuole limitarsi ai film d’azione. Con la sua carriera in piena rinascita, vuole esplorare ruoli diversi.

“Mi piacerebbe interpretare un cattivo. Magari un villain di James Bond. O qualcosa di simile a quello che Hugh Grant ha fatto in Heretic. Voglio uscire dalla mia zona di comfort e interpretare un personaggio diabolico, un vero cattivo. (Ride) Sarebbe molto divertente.”

Fonte: IndieWire