Cinema Cinecomic

Captain America: Brave New World, cosa succede nella scena dopo i titoli di coda?

Pubblicato il 12 febbraio 2025 di Lorenzo Pedrazzi

Captain America: Brave New World esce oggi nelle sale italiane, e ovviamente contiene una scena dopo i titoli di coda: vediamo di cosa si tratta.

ATTENZIONE: SPOILER

La scena in questione è collocata proprio alla fine dei crediti, al termine del rullo testuale. Sam Wilson / Capitan America (Anthony Mackie) si trova al Raft, dove ha incontrato l’ex Presidente Thaddeus Ross (Harrison Ford) insieme alla figlia di quest’ultimo, Betty (Liv Tyler). Decide quindi di fare visita anche a Samuel Sterns (Tim Blake Nelson), arrestato a Washington prima che Ross si trasformasse in Hulk Rosso.

«Vuoi sapere cosa c’è di buffo?» dice il supercattivo, ma Sam lo blocca subito: «Non sono in vena di ascoltare le tue battute. Hai ucciso molte brave persone cercando di ottenere la tua vendetta… fidati, non condividiamo lo stesso senso dell’umorismo.» Alzatosi, Sterns lo guarda da dietro le sbarre. «Ma condividiamo lo stesso mondo, non è vero?» replica. «Questo mondo che salveresti a costo della vita. Sta arrivando. L’ho visto nelle probabilità, l’ho visto chiaro come il sole. Tutti voi eroi che proteggete questo mondo… credete di essere gli unici? Credete che questo sia l’unico mondo? Vedremo cosa succede quando dovrete proteggere questo posto… dagli altri.»

Insomma, la formidabile intelligenza di Sterns è riuscita a prevedere la guerra del multiverso, che si svolgerà in Avengers: Doomsday e Avengers: Secret Wars. Non è esattamente una sorpresa: sappiamo da tempo che la guerra ci sarà, anche Kang e le sue varianti l’hanno annunciata più volte. Ovviamente Sam non ne era al corrente, e non sapeva nemmeno dell’esistenza di altre realtà parallele, quindi per lui è un’informazione nuova.

In ogni caso, si tratta di una scena abbastanza superflua per i fan, ma forse utile per stuzzicare il pubblico meno informato. È anche molto simile a quella con Lex Luthor nel finale di Batman v Superman.

Qui troverete la scheda sul nostro database, e qui la recensione.

Captain America: Brave New World

LEGGI ANCHE:

La recensione di Captain America: Brave New World

Anthony Mackie presenta il film a Roma

Perché Captain America: Brave New World ha cambiato titolo?

Chi è Hulk Rosso?

La sinossi ufficiale

Dopo aver incontrato il neoeletto Presidente degli Stati Uniti Thaddeus Ross, interpretato da Harrison Ford al suo debutto nel Marvel Cinematic Universe, Sam si ritrova nel bel mezzo di un incidente internazionale. Deve scoprire le ragioni di un efferato complotto globale prima che il mondo intero sia costretto a vedere rosso.

Il cast

Nel cast figurano Anthony Mackie (Sam Wilson / Capitan America), Danny Ramirez (Joaquin Torres / Falcon), Xosha Roquemore, Carl Lumbly (Iasiah Bradley), Tim Blake Nelson (Leader), Shira Haas (Ruth Bat-Seraph), Julia Louis-Dreyfus (Valentina Allegra de la Fontaine), Harrison Ford (Presidente Ross) e Giancarlo Esposito. Si è parlato anche di Liv Tyler (Betty Ross), ma non ci sono conferme.

La sceneggiatura

Il copione è opera di Malcolm Spellmanhead writer e creatore di The Falcon and the Winter Soldier – insieme a Dalan Musson, uno degli sceneggiatori della serie. Quest’ultima è disponibile su Disney+.

Il regista

Alla regia c’è Julius Onah, cineasta nigeriano (ma cresciuto negli Stati Uniti) che ha diretto The Girl Is in Trouble, The Cloverfield Paradox e Luce.