Cinema News

Cancellato il film musicale su Pharrell Williams alla Universal

Pubblicato il 09 febbraio 2025 di Alessia Murri

Il film musicale stellare sull’infanzia di Pharrell Williams è stato definitivamente cancellato e non vedrà mai la luce in alcun formato.

Golden, originariamente intitolato Atlantis, e diretto da Michel Gondry (Se mi lasci ti cancello) sarebbe dovuto uscire nelle sale cinematografiche con Universal Pictures il prossimo 5 maggio. Il cast vantava un gruppo di star di primo piano, tra cui Kelvin Harrison Jr., Halle Bailey, Da’Vine Joy Randolph, Brian Tyree Henry, Janelle Monáe, Missy Elliott, Quinta Brunson, Anderson .Paak e Jaboukie Young-White e Universal aveva finanziato il film come parte della sua collaborazione creativa di lunga data con Williams, noto anche per essere compositore e interprete del franchise di successo Cattivissimo Me.

Tuttavia, fonti hanno riportato a Variety che il progetto è stato interrotto dopo un consenso unanime tra i produttori e Gondry, secondo cui il film non era all’altezza del concetto iniziale. Tra i produttori figuravano Gil Netter, Williams e la sua collaboratrice Mimi Valdes.

“Quando siamo entrati nella sala di montaggio, abbiamo deciso collettivamente che non c’era un modo per raccontare questa storia come l’avevamo originariamente immaginata”, hanno dichiarato Williams e Gondry in un comunicato congiunto a Variety.

“Apprezziamo tutto il duro lavoro del talentuoso cast e della troupe. Anche se siamo delusi dal fatto di non poter offrire questo film, abbiamo partner incredibili in Universal e collaboreremo di nuovo presto in un altro progetto.”

Fonti vicine alla produzione affermano che Universal assorbirà circa 20 milioni di dollari di costi già spesi. Lo studio non ha rilasciato commenti oltre alla dichiarazione di Williams e Gondry. Secondo persone coinvolte, il film si trovava nelle prime fasi di post-produzione, il che significa che, non solo non sarà mai completato, ma che tutti coloro che vi hanno lavorato sono stati già regolarmente pagati per il lavoro svolto.

È comprensibile che Universal abbia deciso di sostenere la perdita finanziaria per preservare il suo rapporto con Williams, anche se abbandonare un film a questo stadio è una decisione molto rara.

Non è ancora chiaro perché il film non sia riuscito a soddisfare i suoi stessi creatori.

Attualmente, Pharrell Williams ricopre il ruolo di direttore creativo per la moda uomo di Louis Vuitton. Il suo ultimo contributo musicale originale risale a The Six Triple Eight, film di Tyler Perry distribuito su Netflix lo scorso dicembre.

Fonte: Variety